DAT X2, Lifter for tunneling, centre layer boom, platforms, on digger, Italmec, DAT instruments, Amedeo Valoroso

DAT X2, sistema di controllo per attrezzature di sollevamento

DAT X2 è la nuova versione del sistema di controllo per attrezzature di sollevamento per gallerie 3CTR. Viene installato su sollevatori a tre bracci per gallerie: due cestelli per sollevare gli operai, oltre a un braccio centrale per sollevare le centine da posizionare in galleria.

DAT X2, controlli proporzionali per sollevatori da galleria, joystick, DAT instruments

I comandi presenti sui cestelli sono dotati di manipolatori proporzionali e monitor LCD. I manipolatori proporzionali comandano le elettrovalvole proporzionali, che rendono i movimenti dell’attrezzatura di sollevamento molto fluidi e anche accurati. Per azionare un movimento, è necessario dapprima premere il pulsante di consenso. Questo dispositivo serve per evitare movimenti non voluti dagli operatori, che potrebbero compromettere la loro sicurezza.

Il monitor LCD indica lo stato dell’attrezzatura di sollevamento ed aiuta gli operatori ad ottimizzare il loro lavoro. Inoltre, i pulsanti di emergenza sono una sicurezza importante per bloccare tutta la macchina in caso di situazioni di emergenza.

DAT X2, tunneling lifters, tunneling lifter control panel, DAT instruments, Amedeo Valoroso

Il sistema di controllo per attrezzature di sollevamento DAT X2 è dotato delle seguenti funzionalità:

  • limitatore di area, limitatore di momento e limitatore di carico, che permettono agli operatori di sollevare le centine in condizioni di assoluta sicurezza;
  • controllore di stabilizzazione, che assicura che l’attrezzatura di sollevamento per gallerie sia perfettamente stabilizzata prima di iniziare la sessione di montaggio della centina;
  • selettore dei comandi, che evita manovre simultanee incompatibili, che quindi consente agli operatori di concentrarsi sui movimenti che stanno eseguendo.

DAT X2 per attrezzature di sollevamento, il progetto

L’automatismo per sollevatori DAT X2 è differente dal precedente sistema di controllo 3CTR. Il nuovo sistema DAT X2 è, infatti, composto dalle schede programmabili DAT CB, che ho progettato per DAT instruments. Ruolo di notevole importanza è svolto dal processore centrale (DAT DR MR4A2R), che coordina tutte le funzioni. Le altre periferiche (DAT CB 8DA, DAT CB 8A8D, DAT CB 8I4O, DAT CB 8I4ORL) funzionano come logiche I/O distribuite e anche come controller indipendenti, con funzioni pre programmate. Per garantire la ridondanza e l’assoluta sicurezza agli operatori, molte funzioni sono eseguite da due centraline di controllo in parallelo ed i risultati sono comparati dalla CPU centrale. Per riassumere, l’intero sistema è composto da più di 14 schede elettroniche.

DAT X2, centralina elettronica, sistema di controllo, attrezzature di sollevamento, sollevatori per gallerie, by DAT instruments, Amedeo Valoroso

Il sistema di controllo per attrezzature di sollevamento DAT X2 comanda più di 20 elettrovalvole (di tipo on/off e proporzionali) e riceve lo stato di più di 20 sensori.

DAT X2, lista delle schede elettroniche

DAT X2, centralina per attrezzature di sollevamento, pannello di controllo, elettrovalvole, DAT instruments, Amedeo Valoroso

DAT DR MR4A2R, processore centrale

Sistema centrale di elaborazione dati.

DAT CB 8I4ORL stab 1

Controllore per la stabilizzazione dell’attrezzatura di sollevamento per gallerie.

DAT CB 8I4ORL stab 2

Controllore secondario per la stabilizzazione dell’attrezzatura. La seconda scheda elettronica fornisce infatti la ridondanza dell’elaborazione dei dati.

DAT CB 8I4ORL lim

Limitatore di area, di carico e di momento.

DAT CB 8I4O

Modulo I/O composto da 8 ingressi digitali/analogici e 4 uscite a mosfet per comandare altrettante elettrovalvole on/off.

DAT CB 8DA

Modulo di uscita composto da 8 uscite analogiche per controllare le elettrovalvole proporzionali.

DAT CB 8A8D

Modulo di I/O composto da 8 ingressi digitali e 8 ingressi on/off per i joystick di comando.

DAT X2, centralina per sollevatori, posacentine, sollevatore per gallerie, tunnel, posacentine Italmec, DAT instruments
DAT X2, posacentine Italmec montato su carro

A completare il progetto è disponibile un tool in ambiente Windows per configurare i parametri operativi dell’attrezzatura, per il comando da remoto, nonché per la diagnostica.

Linguaggi di programmazione: C, Assembler, VB.

Inizio progetto: Settembre 2007.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Posted in Progetti di Amedeo Valoroso.