Lo sapete, sono un appassionato di retro computer ed elettronica vintage... A volte capita di trovare quelle offerte irresistibili, almeno così si percepiscono. In realtà, di irresistibile c'è poco, e l'acquisto è completamente irrazionale, anche se a buon prezzo. Introducing my new Commodore Plus4 and Sinclair ZX81!

Acquisto d'impulso: Commodore Plus4 e Sinclair ZX81
Sarà l'ebbrezza di ricevere un pacco, sarà l'adrenalina scatenata dal testare questi computer vintage e scoprire se funzionano oppure no... Insomma, recentemente ho acquistato un Commodore Plus/4 e un Sinclair ZX81, da un venditore che ho conosciuto tramite il mio sito.
The seller, Ivan, was very kind and honest about the condition of the computers: they are not tested. They can work, or they don't even turn on. He sold them to me at a very attractive price.
Ho deciso di acquistarli anche se potrebbero essere non funzionanti, poiché sarebbero comunque un affare per i ricambi. Nel video, inizialmente, mostro il pacco e l'imballaggio, per poi procedere all'unboxing. Il Commodore Plus4 è nel polistirolo originale, un po' malandato. E' completo di certificato di garanzia, alimentatore originale con connettore quadrato e cavo video.

The Sinclair ZX81 is not equipped with any accessories. It is in good condition, although it has a sticker stuck on it and the inscription ZX81 traced with a marker.


I test the Commodore Plus4
L'adrenalina è in crescita, anche se destinata a crollare a breve!
Prima di provare il computer, suggerisco sempre di testare le tensioni di alimentazione dell'alimentatore. Lo spiego in this article.
L'alimentatore che mi ha venduto il venditore è perfettamente funzionante. Provo il computer anche con il mio alimentatore (che già ho, dato che posseggo un Commodore Plus/4). Purtroppo... il computer non funziona!
This computer is only for spare parts: it may not be worth repairing, given the high cost of replacement chips.


The test of the Sinclair ZX81
L'adrenalina è invece rimasta alta con il Sinclair ZX81: the computer works!
Ho collegato l'antenna alla TV sul canale analogico 36 e, nonostante l'immagine sia pessima, ho visto il cursore! Un semplice quadratino in basso a sinistra del monitor. Ho cercato di sintonizzare meglio la TV e di cambiare il cavo video, ma il risultato è comunque un'immagine traballante. Il TV non è evidentemente adatto a questo computer.
Provando a scrivere il mio nome "AMEDEO" sulla tastiera del computer vintage, mi sono reso conto di non essere ancora bravo ad utilizzare lo ZX81!

Iscriviti al canale YouTube e attiva la campanella delle notifiche per non perderti alcun video interessante, relativo ai retro computer e all'elettronica vintage!