I professori stanno tremando, i lavoratori anche... l'intelligenza artificiale è arrivata ed è alla portata di tutti! What are we talking about? Parliamo di ChatGPT, una chat in cui scriviamo delle domande e, dall'altro lato dello schermo, risponde l'intelligenza artificiale. Let's explore the capabilities of this novelty!


Until you try to chat with ChatGPT-3, you cannot understand the real possibilities of this technology, launched in late 2022. In addition to chat, OpenAI's artificial intelligence technology offers APIs to integrate it with other applications.
Translations with ChatGPT
Online translations are nothing new: we have been using Google Translate and other services for years now. The quality of ChatGPT translations is really good!

Dopo aver chiesto di effettuare la traduzione, l'intelligenza artificiale attende un attimo per sviluppare il testo tradotto.

Subsequently, it returns, always in the chat, the translation of the text, in a very natural way.


Summaries with ChatGPT
L'intelligenza artificiale di OpenAI è anche in grado di generare dei riassunti. Ad esempio, ho provato a chiedere il riassunto della Divina Commedia in inglese.

E, all'intelligenza artificiale di Open AI, ho chiesto il riassunto della Divina Commedia anche in italiano.

The texts provided are of great quality. They are not texts retrieved on the internet on some site, but are generated by the artificial intelligence platform independently.
Programmare con l'intelligenza artificiale di OpenAI
Impressionante! Ho chiesto a Chat GPT di scrivere un programma in C++ utilizzando il ciclo WHILE e... ecco il risultato!


L'intelligenza artificiale è stata in grado di generare un programma, come gli ho richiesto!
Being passionate about vintage computers, I also asked ChatGPT to write a program in BASIC for the Commodore 64... l'ha fatto! Ecco, in this short video, the first result. Other subsequent requests gave different listings, as shown in this article.

Problemi di logica con l'intelligenza artificiale
L'interrogazione di ChatGPT non è terminata. Nel tentativo di scoprire tutte le possibilità dell'intelligenza artificiale, gli ho posto alcuni problemi di logica. Ad esempio, quello raffigurato in questa immagine.

"Se, per andare a lavoro, impiego 10 minuti in macchina, quanto tempo impiegherei ad andare a piedi?"
La risposta è stata più intelligente del previsto. Io avrei risposto: "1 o 2 ore". In pratica, ChatGPT non ha preso in considerazione solo la mia esperienza personale. Non ha dato per scontato che la strada fosse asfaltata... insomma, che tipo di terreno c'è tra la casa e il lavoro?
ChatGPT for writing texts
Will bloggers and writers also lose their jobs?
ChatGPT è stata in grado di generare testi e articoli, su svariati argomenti. Ad esempio, ho chiesto di scrivere un testo riguardante il Commodore 64, affrontando il tema della storia del computer e delle caratteristiche tecniche. Il testo doveva essere di 300 parole, in lingua italiana e inglese, e... così è stato.

Curious to try ChatGPT? Subscribe to the platform!
Per provare la chat con l'intelligenza artificiale, bisogna registrarsi alla piattaforma chat.openai.com.

E' possibile creare un account utilizzando il proprio indirizzo email. Oppure, è possibile creare un account utilizzando Google o Microsoft.
After registering, Chat GPT 3 also asks for your mobile phone number, which will be confirmed via a code sent via message.

Dopo aver ottenuto l'accesso alla piattaforma, il sistema fornisce alcune spiegazioni sulle possibilità e i limiti della intelligenza artificiale. Insomma: il progetto è in fase di bozza, per cui le risposte potrebbero non essere accurate o potrebbero essere anche errate.
So, guys, if you want ChatGPT to do your schoolwork, be careful to check it, before copying it back to the book or notebook!

Prestate attenzione anche alla privacy! Le domande che ponete a ChatGPT saranno registrate, allo scopo di migliorare la piattaforma. E' meglio non condividere dati personali sensibili.

Il sistema di intelligenza artificiale è ottimizzato per il dialogo. Non ponete domande scrivendo solo le parole chiave. Indicate la domanda per intero. E' possibile valutare, tramite il pollice su oppure il pollice verso, se la risposta fornita da Chat GPT è pertinente.

Raggiunta la pagina principale della chat, è possibile scrivere il testo della domanda in basso e poi premere l'icona per l'invio della domanda all'intelligenza artificiale.
E' anche possibile scrivere in italiano, non solo in inglese.

OpenAI ChatGPT Access Issues
La chat con l'intelligenza artificiale è diventata molto di moda, in questo periodo. Molti utenti si stanno collegando da tutte le parti del mondo. Purtroppo, a volte capita che il sistema non sia disponibile, perché ha raggiunto la capacità di calcolo massima.

In this case, you can try to refresh the browser page sometimes, using the F5 on the keyboard, in the hope that the platform will be free.
Alternatively, you will have to reconnect at other times.
Intervista a ChatGPT: cos'è ChatGPT?
E' difficile spiegare esattamente cosa sia ChatGPT. Dagli esempi che ho riportato sopra, è come chattare con un amico onnisciente. Lasciamo a ChatGPT la risposta:

"ChatGPT è un modello di linguaggio di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI. Si basa su una tecnologia di apprendimento automatico chiamata "trasferimento di apprendimento profondo" che gli permette di generare testo in modo autonomo. Il modello è stato addestrato su una grande quantità di testo presente in internet e quindi è in grado di generare testo su una vasta gamma di argomenti. Viene utilizzato principalmente per generare testo automaticamente, rispondere alle domande, tradurre il testo, generare riassunti e molto altro. ChatGPT è un modello di generazione di linguaggio basato sull'architettura Transformer, che utilizza una combinazione di metodi di apprendimento profondo per generare testo in modo autonomo. Il modello è stato addestrato su una grande quantità di testo presente in internet e quindi è in grado di generare testo su una vasta gamma di argomenti."
Some information about the OpenAI company
"OpenAI è un'organizzazione non a scopo di lucro fondata da Elon Musk, Sam Altman, Greg Brockman, Ilya Sutskever, Wojciech Zaremba e altri. L'obiettivo di OpenAI è sviluppare tecnologie avanzate di intelligenza artificiale in modo responsabile e condividerle con il mondo per promuovere il progresso scientifico e sociale."
Insomma, dietro a ChatGPT c'è anche qualche nome noto!