Ho acquistato, da un mio amico, un IBM PS/1 model 2011. Il computer mi è stato venduto a buon prezzo, ma presentava dei difetti da sistemare, come ad esempio i classici errori 161 e 163 all'accensione.


Per risolvere i problemi dell'orologio e della perdita di configurazione, ho montato il ricambio necessario: l'equivalente moderno del Dallas DS1287, nwX287. In doing so, the floppy disk drive, which initially did not work, also restarted.

Il computer mi è stato venduto con il suo monitor originale in bianco e nero, ma senza tastiera. Successivamente, mi hanno regalato un monitor a colori che, però, ha qualche problema e, collegato all'alimentazione, si è messo a fumare!
Subsequently, I was able to repair the color monitor, replacing the RIFA capacitor: the supply voltage filter capacitor.
I only found the original keyboard and mouse later, online.

Il venditore della tastiera mi aveva assicurato che fosse funzionante, ma purtroppo aveva dei tasti che non andavano. Ho dovuto aggiustarla e, vi assicuro, non è per nulla un'operazione divertente!

Infine, ho anche acquistato l'espansione seriale, per poter connettere il computer ad altri PC mediante FastLynx or via WiFi modem.

Ma la storia non finisce qui: ho anche dovuto sostituire l'hard disk, perché quello presente nel computer, di tanto in tanto, si bloccava. Ho installato un nuovo hard disk da 30MB, WDL-330P, solo dopo aver sostituito i condensatori che perdevano liquido elettrolita.
Infine, ho programmato delle EPROM per avviare il computer in inglese, al posto che in italiano. Il sistema operativo si trova all'interno delle EPROM. Ho anche copiato tutti i file originali sull'hard disk, per avere un computer... come fosse appena acquistato!

IBM PS/1 model 2011
L'IBM Personal System/1 model 2011 è un desktop di fascia entry-level, destinato all'utilizzo domestico, prodotto dalla International Business Machines Corporation (appunto IBM) a partire dal 1990. E' dotato di processore Intel 80286 a 10MHz e 1 MB di RAM espandibile fino a 2 MB mediante scheda di espansione dedicata. L'aspetto particolare è che l'IBM PC DOS versione 4.01 è già installato nella ROM del computer.

Relativamente ai supporti di archiviazione dei dati, l'IBM PS/1 model 2011 è dotato di un lettore di floppy disk interno, da 3.5", 1.44MB. E' presente un hard disk che, però, ha alcuni settori danneggiati e dovrò sostituirlo.
Startup screen
Il computer si avvia con i test diagnostici, che non sono visibili a monitor se non in caso di errore. Dopo il self test iniziale, il computer si avvia con l'IBM PC DOS versione 4.01 preinstallato in ROM, con la graziosa schermata con quattro riquadri.

Subsequently it is possible to launch any other applications present on the hard disk or floppy.
Technical characteristics of the IBM PS/1 model 2011
CPU: Intel 80286, 16-bit, 10 MHz
RAM: 1 MB, expandable up to 2 MB
ROM: 512 KB (contiene il POST = Power On Self Test, il BIOS = Basic Input-Output System e l'IBM PC DOS v 4.01 preinstallato)
Graphics: Integrated VGA graphics card, 256KB RAM, DB15 output for VGA monitor
Text mode: 80 columns x 25 rows or 40 columns x 25 rows (16 colors)
Graphics mode: 640 x 480 pixels (16 colors) or 320 x 200 pixels (256 colors)
Audio: beep from monitor
Keyboard: External PS/2, such as the IBM Model M2 mechanical keyboard

Supplied software: IBM PC DOS version 4.01 (in ROM)
Supporti di archiviazione: n. 1 floppy disk drive interno, 3.5", 1.44 MB e n. 1 hard disk interno

Expansion ports, internal:
- Connettore per floppy disk drive 34 poli (non standard, perché porta anche l'alimentazione)
- Connettore per hard disk 44 poli (il formato è proprietario e porta anche l'alimentazione)
- 20-pole serial card connector (proprietary format)
- Sound card and joystick connector (proprietary format)
- RAM expansion connector (proprietary format)
- Port for ACU (Adapter Card Unit, always in proprietary format)

Expansion ports, external:
- PS/2 keyboard
- Mouse PS/2
- Centronics
- Optional: serial (DB25)
- Optional: audio + joystick
- Monitor (DB15)
- 36V power input (DB15)
Size and weight: to be measured
Emulation
Il computer IBM PS/1 model 2011 si avvia con sistema operativo IBM PC DOS. E' possibile emulare l'ambiente MS-DOS con DOSBox (sebbene DOSBox sia un emulatore per sistemi x86).
Un altro emulatore molto carino, specifico per l'IBM PS/1 model 2011 è IBMulator, un progetto open source che si può scaricare gratuitamente da GitHub. Per funzionare, IBMulator necessità del file BIN che contiene la ROM del computer. Questo file si può trovare su internet oppure può essere ricavato da un IBM PS/1 originale, eseguendo l'utility ROMDUMP.EXE.

Power supply
L’alimentatore del personal computer IBM PS/1 model 2011 è all'interno del monitor. Posteriormente al monitor, è presente il connettore di alimentazione IEC C14, dove collegare il cavo di alimentazione di rete. Il monitor porta la tensione di alimentazione (36V in corrente continua) al computer, che poi viene regolata tramite scheda montata sulla scheda madre. Il monitor si collega al computer mediante due cavi: quello VGA e quello di alimentazione.


The power switch is on the monitor, in front, and turns on both the monitor and the computer at the same time.
Papers
1. IBM PS/1 Model 2011 technical reference
2. IBM PS/1 Model 2011 user's reference