Test Commodore Amiga 1200 con AmigaTestKit. Bonus: come usare XCopy Pro e il Boot selector!

Read in: IT 🇮🇹   EN 🇺🇸

Questa è la trascrizione del video. Leggi l'articolo originale con tutti i dettagli →

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Buongiorno, ragazzi, e bentornati sul canale ValorosoIT. Se vi piacciono i retrocomputer e l’elettronica vintage, siete nel posto giusto! Vi invito a iscrivervi al canale e attivare la campanella delle notifiche.

Se vi ricordate, vi avevo mostrato il video #shorts con l'unboxing di questo Commodore Amiga 1200. Finalmente, dopo tanto tempo, mi sono deciso a comprarne uno, e oggi lo proviamo.

Ci troviamo, quindi, in laboratorio e, tramite un po' di attrezzi che adesso vi mostro, facciamo la prova di questo Amiga 1200.

Ma prima, un po' di storia! Era da un po' che desideravo un Commodore Amiga 1200. Me ne era capitato tra le mani uno, che però non era funzionante e la riparazione sarebbe stata veramente un casino.

Così avevo messo, su eBay, una ricerca e l'avevo salvata. Quindi, ogni tanto, mi venivano fuori delle notifiche su questi Amiga 1200. Finalmente ho trovato questo, che aveva un prezzo abbastanza interessante. Ho fatto una proposta ed è stata accettata dal venditore. Non è perfetto: presenta degli ingiallimenti sui tasti, poi, insomma, come avete anche visto l'altra volta, quando ho fatto l'unboxing, l'alimentatore non è proprio a posto. Ha una tavola di legno, sotto, che lo chiude e il mouse sembra mangiato da un cane! Però, nonostante ciò, almeno l’Amiga1200 sembra abbastanza a posto, sempre che funzioni! Beh, il venditore, comunque, dice che è testato e perfettamente funzionante. L'unico neo è che ha dei colori molto forti e questo, adesso, lo andiamo a vedere con AmigaTestKit. Vediamo se anche io riscontro questa problematica.

Per utilizzare AmigaTestKit andiamo a scaricarlo dal sito di GitHub.

Prendiamo questo, che è l'ultima versione: Amiga Test Kit versione 1.20. Quando lo scaricate, trovate nella cartella dei download un file ZIP, che è quello che avete scaricato. All'interno trovate un file ADF, che è quello che andiamo a copiare nella pen drive USB. Perché io ho un Gotek (un Gotek è un floppy esterno per Amiga 1200 600 500, insomma, qualsiasi Amiga, e consente di caricare file, non da dischetto, ma bensì da pen drive USB). Così, lo andiamo a copiare, dalla cartella compressa che abbiamo scaricato, lo incolliamo nella pen drive che utilizzo per il Gotek. Poi, dopo, andremo a vedere come selezionare questo file sul Gotek e avviarlo.

Per provare il Commodore A1200 ci servono un pochino di strumenti. Beh, innanzitutto il mouse. Utilizzo un mio mouse, non quello che mi ha venduto il venditore, perché quello che mi ha venduto ha qualche segno, come se fosse stato morso da un cane. Quindi, allora, non è che voglio pensare che il computer non funzioni, invece poi è il mouse. Utilizzo un mio mouse, che è sicuramente funzionante, perché l'avevo revisionato e pulito. Il joystick per provare la porta del joystick. Un floppy disk drive esterno emulato da un Gotek, con la pen drive USB nel quale abbiamo copiato la AmigaTestKit versione 1.20, che abbiamo scaricato prima. I due connettori seriale e parallelo (DB25), perché così proviamo anche le porte. Con AmigaTestKit si possono provare anche le porte di comunicazione. Uscita audio (RCA), uscita video RGB e, dietro la televisione, questo è collegato sulla SCART. Inoltre provo anche l'uscita RF, quindi in un secondo momento, andrò a scambiare il televisore su ingresso TV, canale 36.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Per quanto riguarda l'alimentatore, utilizzo un mio alimentatore, che avevo già revisionato, con il recap fatto, piuttosto che l'alimentatore che mi ha venduto il venditore, che ha un fondo in legno e non mi ispira molta fiducia. Questo, insomma, lo proveremo un'altra volta, ma non oggi, ecco.

Prima di dare alimentazione a un computer, ricordatevi di guardare il video che avevo realizzato qualche tempo fa, su come riaccendere un computer dopo tanti anni di inattività. Ecco, in questo caso, come avevo detto, ho utilizzato un mio alimentatore con le tensioni corrette, ma, se voi avete un computer con il suo alimentatore, vi consiglio sicuramente di controllare le tensioni di alimentazione, che siano corrette, e di fare anche tutte le altre cose che avevo spiegato nel video.

Bene, proviamo con il dischetto del WorkBench (1.3.2), che mi ha dato il venditore, se il computer parte! Incrociamo le dita… alimentazione!

Sì, sta partendo! Ecco: mettiamo su 0 il Gotek esterno, così facciamo partire il FlashFloppy, che serve poi per selezionare l’AmigaTestKit.

Beh, già il fatto che il computer sia partito è una bella cosa!

Vediamo il mouse… sì, anche la porta mouse funziona. Beh, il mouse sicuramente funzionava perché il mio!

Ok. Ehm… Va bene, ma non mi vede floppy disk esterno. Come mai?

Allora, ho riavviato il computer perché, evidentemente, prima, selezionando 0 (che poi è la posizione del FlashFloppy Selector, l'utilità che serve per selezionare quale delle immagini del disco utilizzare), l'ho fatto mentre il computer si sta avviando e questa cosa, evidentemente, non l'ha gradita.

Riavviato il computer, adesso ha visto il floppy esterno, quindi possiamo già dire che, sicuramente, funziona il floppy interno perché abbiamo caricato WorkBench e funziona anche il floppy esterno perché lo vede qui.

Carichiamo l'utility (FlashFloppy Selector)…

Ok, questa è l'utility che serve per selezionare quale immagine utilizzare.

Allora: AmigaTestKit 1.20. Io, all'interno della pen drive, avevo già o dei giochi, delle utility e anche altre versioni di l’Amiga Test Kit. Proviamo questa qua, che è l'ultima appena uscita, e la mettiamo alla posizione 1. Vediamo se l'ha fatto… sì ha messo qua. Quindi, quando, dopo, andrò a selezionare 1, vuol dire che ci sarà AmigaTestKit 1.20. Salvo con F7 e lui riparte. Seleziono 1.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ok, adesso sta partendo sempre tramite il WorkBench, con il disco 1 (sul Gotek) che sarà Amiga Test Kit versione 20.

Eccoci qua: ha caricato il Work Bench e vediamo AmigaTestKit versione 1.2 (= 1.20).

Allora, questa dovrebbe essere la prima Amiga Test Kit che si può avviare direttamente da questa finestra. Vediamo se parte, sono curioso anche io.

Sì, è partito, bene, ok! Innanzitutto, ricordatevi, se vi piacciono i miei video, vi piace il mio canale, reputate utile il lavoro che faccio nello spiegare come funzionano i retro computer e l'elettronica vintage, vi invito a iscrivervi al canale e attivare la campanella delle notifiche. Potete condividere il canale con i vostri amici, così mi aiutate a spargere, per il mondo, questa passione per i retrocomputer. Poi, mettete like al video, perché fa sempre piacere. Insomma, se vi piacciono i miei video, un like a voi non costa nulla, ma a me fa veramente molto piacere.

Già che ci siamo, visto che avevo fatto vedere che ho collegato l’Amiga 1200 anche con cavo RF, proviamo a vedere se, dal televisore, funziona anche con l'ingresso antenna. Quindi mettiamo: TV, canale 36. Ecco, vedete che funziona perfettamente anche dal canale 36.

Bene, ritorniamo su audio/video, quindi il cavo RGB collegato sulla SCART. Questo è AmigaTestKit, ultima versione 1.2, che ho scaricato, come avete visto prima, dal sito di GitHub.

Perfetto, abbiamo una serie di test che possiamo fare. Ne facciamo qualcuno. Dai, vediamo se funziona questo CBM A1200. Test della memoria: mi dice che ci sono 2MB e testiamo tutta la memoria.

Come vedete, va avanti sui vari test, sono diversi round: riempie la memoria e la verifica. Questo test va avanti all'infinito. A un certo punto lo dovete stoppare voi. Io mi accontento di fare, insomma, qualche secondo, giusto per vedere se la memoria funziona. Però, in effetti, potrebbe essere utile testarlo anche per diverse ore, per vedere se poi, termicamente, funziona, ma tranquilli, non vi voglio annoiare così tanto! Siamo già arrivati a tre round: quindi tre volte ha fatto il giro della memoria, direi che, insomma, per il momento ci va bene. Premiamo il tasto Esc. E’ già buona, perché, a volte, le tastiere di questi Amiga non funzionano bene.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ok, testiamo la tastiera: in questo caso andiamo a premere tutti i tasti in fila. Sapete che a me piacciono i suoni dei tasti delle tastiere vintage! Avevo fatto l'altro giorno il video ASMR, se ve lo ricordate, con tutte le tastiere che ho in ufficio.

Siamo fortunati, tutti i tasti vanno. Questo qua invece? Ah, è ok. Mi ero dimenticato di premerlo. Sì tutti i tasti ci sono, quindi Control + Left Alt per tornare al menu principale.

Possiamo provare i floppy drive. Mah, li abbiamo già provati, in realtà, perché, se abbiamo caricato il WorkBench dal dischetto e l’AmigaTestKit dalla porta esterna (DB23) a cui è collegato il Gotek, evidentemente funzionano entrambi. Però, avendo selezionato adesso DF0, possiamo fare un test di lettura, premendo F6.

A questo punto, il computer va a leggere tutti i settori del dischetto, sperando che siano tutti a posto. Certo che, se segnasse qualche errore, prima di dire che il drive non funziona, probabilmente converrebbe cambiare dischetto con un altro e vedere se poi, in quel caso, funziona perfettamente o meno.

Ecco aveva provato a dare un piccolo errore, ma in realtà, poi è andata bene. La lettura è andata bene. Perfetto: possiamo scegliere, tramite F2, DF1 che corrisponde al floppy disk drive esterno (quindi il Gotek) e facciamo un altro test di lettura.

Lui si accorge che il drive è pronto in maniera molto veloce, quindi è un Gotek o un drive per PC modificato? In qualche modo, AmigaTestKit è in grado di discriminare se abbiamo utilizzato un drive originale oppure un drive modificato per Amiga. Si utilizza un drive per PC IBM, modificato, oppure un Gotek. Bene, funziona. Quindi: memoria funziona, tastiera funziona e i due floppy disk drive funzionano.

Vediamo i controller. Insomma, il mouse funziona perché l'abbiamo provato. Vediamo il joystick. Ok, anche la porta joystick funziona. Poi, se uno avesse voglia, può anche invertire mouse col joystick e vedere se funziona il mouse sulla porta 2 e il joystick sulla porta 1. Però, in questo caso, insomma, va bene così!

Audio. Il test parte subito con una musichetta. Andiamo a spegnere: controlliamo canale per canale. Possiamo anche cambiare il suono (tipo utilizzare un'onda sinusoidale a 500 Hertz) e provare sui vari canali. Funziona tutto. Quindi anche l'audio funziona.

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Video RGB. Direi che funziona. Forse è un po' impastato il blu… questo, non so, potrebbe anche essere il monitor. Però, si sa che su questi Amiga, molto spesso, capita che ci siano i condensatori che perdono un pochino di acido. Allora, questa cosa può essere anche grave, perché perdendo l'elettrolita, va a corrodere quelle che sono le piste del circuito stampato. Però, nel frattempo, si degradano anche condensatori. In questo caso si potrebbero avere dei canali audio che non vanno, oppure l’Amiga che non parte, o addirittura qualche colore che è un po' falsato. Però, a differenza di quello che scriveva il venditore sulla sua inserzione, che diceva che i colori erano strani, beh, a me, in realtà, sembrano abbastanza corretti. Mah, meglio così, probabilmente avrà avuto lui il televisore che non funzionava bene!

Ci sono anche altri test: questo con una scacchiera microscopica. Secondo me, dal video non lo vedete, ma sono tanti pallini grigi. E questa qua, con i pallini che si muovono, che sembrerebbe un grigio più uniforme.

Andiamo sui timer dei CIA. E ok, tutti i test sono a posto.

Non abbiamo clock all'interno dell’Amiga 1200, quindi nessun orologio.

Adesso andiamo a provare la porta seriale e parallela. Io avevo già costruito questo dongle, come lo chiamano loro, che poi sono quei due connettori che avete visto dietro, con i LED sopra. Sono questi due connettori che, in qualche modo, collegano tra di loro vari piedini delle porte, in modo che AmigaTestKit possa fare il test e vedere se le porte serie e parallela funzionano. Prima o poi, vi faccio il video su come costruire questi due connettori. Comunque, queste sono le istruzioni.

Quindi, proviamo la seriale. Sì, funziona bene, perché sono diventati verdi. Qualora diventassero rossi, vuol dire che qualche piedino non funziona.

Proviamo la parallela: stesso discorso di prima… ah, bene, tutti i verdi!

Bene, dai, direi che questo A1200 funziona abbastanza bene. Non ho trovato niente che non vada. Ecco, magari ha un aspetto un pochino ingiallito, un po' sporco, però, in realtà, io sono soddisfatto, perché almeno funziona. In programma, sicuramente avrò di sostituire condensatori, visto che sappiamo già che possono creare problemi su questo tipo di computer. Non tanto sui computer a 8 bit, tipo il Commodore 64 il C16, ecco, lì non ho mai trovato dei condensatori che fossero particolarmente sfortunati. Però, su questi Amiga, soprattutto il 600 e il 1200, capita molto spesso questa perdita di elettrolita dai condensatori. Quindi, io suggerisco comunque di sostituirli, anche se il computer funziona, è una cosa che secondo me va fatta.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Bene dai, come extra, adesso riavviamo il computer tramite il WorkBench e vediamo se riusciamo a copiare Amiga Test Kit su un dischetto e avviarla direttamente dal dischetto. Questa cosa può essere utile se volete passare un file da Gotek a dischetto: è una cosa abbastanza interessante. Quindi, riavviamo il computer (Control + Amiga + Amiga).

Il dischetto del WorkBench è inserito. A questo punto, possiamo togliere il dischetto del WorkBench e inserire XCopy Pro, il programma di copia.

Poi se voi avete un dischetto con XCopy Pro, è molto probabile che possa partire direttamente. Quindi, inserite il dischetto, accendete il computer e parte già con XCopy.

Bene, è partito. Come disco di origine mettiamo di DF1, quindi il drive 1 (Gotek) e come disco di destinazione mettiamo il drive 0: un dischetto vuoto, all'interno del drive interno. (All'interno del drive… interno!!!) Quindi, sorgente: drive 1 (esterno) avevamo già selezionato prima AmigaTestKit (perché l'avevamo avviato). Come destinazione, mettiamo il drive 0 che poi è il disco interno. Facciamo la copia: start!

Il programma XCopy copia traccia per traccia. Nel frattempo, vedete anche il numero, che va avanti, delle tracce sul Gotek, sul monitor del Gotek.

Ecco, questa operazione la potete fare con tutti gli Amiga. Se avete il dischetto con XCopy Pro, lo inserite, avviate l'Amiga direttamente con XCopy e, tramite il Gotek esterno e un dischetto interno, potete copiare tutto quello che volete: i giochi, i programmi, l’AmigaTestKit come stiamo facendo adesso…

Bene, fatto! Quindi, a questo punto, noi dovremo trovare qui dentro AmigaTestKit versione 1.20.

Proviamo a riavviare il computer con il dischetto di AmigaTestKit già qua dentro. Quindi, non partirà più dal WorkBench, ma partirà direttamente da AmigaTestKit.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Riavviamo: Control + L.Amiga + R.Amiga.

E infatti, vedete che è partito AmigaTestKit direttamente dal dischetto. Quindi noi abbiamo copiato da pendrive a dischetto, direttamente tramite Amiga. Questa cosa so che è utile, tanti la chiedono, e finalmente vi ho dato una risposta su come fare.

Ecco, un'altra cosa che possiamo fare adesso è vedere come ‘buttare’ (bootare). ‘buttare’ non sta bene, in realtà: come far partire il computer, dall'inglese boot quindi ‘buttare’ il computer, non gettarlo. Comunque, far partire il computer direttamente da chiavetta USB. Questa cosa si può fare con l’Amiga 1200, ma non si può fare con l’Amiga 500. Infatti, sull’Amiga 500, molto spesso, si utilizza il selettore hardware, quindi uno switch (DF0-DF1) che permette di far partire il computer o dal drive interno oppure da quello esterno. Quindi, riavviamo l'Amiga: Control + Amiga + Amiga, ma teniamo premuti entrambi i tasti del mouse contemporaneamente.

L’Amiga parte con alcune opzioni, tra cui anche quelle di avvio. Quindi andiamo su DF1, che è il floppy disk drive esterno, nostro caso il Gotek. Clicchiamo Use e poi Boot. A questo punto, vediamo se parte…

Sì, dai che parte da quello esterno… esatto! Vedete che ho caricato AmigaTestKit dal Gotek, direttamente. Ovviamente, dopo aver selezionato la posizione sul Gotek, parte direttamente senza passare dal WorkBench, come invece avevamo fatto prima.

Quindi, dai, in questo video abbiamo fatto un po' di esperimenti. Sicuramente abbiamo testato questo Amiga: sono contento che sia funzionante, anche se, abbiamo visto prima, c'è il mouse un po' mangiato da un cane e l'alimentatore con il fondo di legno. Poi abbiamo visto come testare bene questo Amiga, con AmigaTestKit versione 1.20 (quello nuovo), come scaricare AmigaTestKit, come utilizzarlo. Abbiamo fatto una copia da pendrive USB a dischetto, direttamente con l’Amiga e infine abbiamo visto come avviare l’Amiga 1200, facendo il boot direttamente dalla PenDrive USB e quindi del Gotek esterno.

Bene, spero che anche questo video vi sia stato utile. Se è così, ricordatevi di iscrivetevi al canale, attivate la campanella per ricevere le notifiche, mettete like al video e condividetelo con gli amici! Ci vediamo al prossimo video! Ciao!

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Pubblicato in Trascrizioni video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *