Questa è la trascrizione del video. Leggi l'articolo originale con tutti i dettagli →
Buongiorno e bentornati sul canale ValorosoIT: il canale dedicato ai retrocomputer e all’elettronica vintage. Argomento del video di oggi è la costruzione di un cavo video composito (CVBS) per i computer MSX, quelli che vedete qua dietro: Philips VG-8010, Philips VG-8020, Philips VG-8000. Lo so che ci avete provato: io vi leggo nella testa! Avete provato a infilare il cavo video del Commodore 64 (o del Commodore Vic20) all'interno del connettore di questi Philips, per vedere se riuscivate a vedere qualche cosa a video. Però, il risultato è o che non vedevate niente, oppure, in alternativa, che vedevate il bianco e nero. Questo perché, nel cavo del Commodore 64, il segnale video non si collega al segnale video composito del Philips, ma bensì si collega al segnale della luminanza dell’MSX, che poi è, per definizione, un segnale in bianco e nero. Quindi… non fatelo! Allora, se il cavo è progettato bene, per cui c'è soltanto il segnale video che si collega al segnale della luminanza, non correte il rischio di danneggiare né il computer, né il monitor. Però, chissà mai, magari chi ha fatto il cavo ha collegato anche altri fili che non doveva collegare. Quindi io, sinceramente, utilizzerei soltanto cavi specifici per questi tipi di computer.
Per costruire il cavo video composito per il Philips VG8010, Philips VG8020, Philips VG 8000, utilizzo questo connettore DIN che ho miracolosamente trovato all'interno del mio cassettino dei connettori. Non era preparato: sono andato a controllare e, guarda caso, c'era proprio questo connettore. E’ una fortuna sfacciata! Dal lato TV serviranno due connettori RCA, quindi: bianco e rosso per i segnali audio e giallo per il segnale video.
Allora, avete due possibilità: o vi comprate quei connettori, tipo questi qua, che potete costruirvi voi, quindi, tramite un cavo schermato, andate a saldare i due conduttori: la calza, quindi lo schermo, il negativo, e il segnale. Però, così facendo, vi viene un cavo, insomma che fa un po' schifo al c… al cane, che cosa avete capito, al cane fa schifo! Infatti, avrete un cavo schermato molto sottile, perché all'interno del connettore DIN ce ne devono stare tre, quindi non potete scegliere un cavo molto grosso e avrete, dall'altro lato, il cavo che si infila qua in questo modo. Quindi un cavo piccolo dentro un connettore grande, per quanto riguarda il connettore RCA. L'alternativa che io vi suggerisco, che poi è quella che utilizzo io, è di recuperare dei vecchi connettori che potreste avere in giro. Quindi, in questo caso, io ho questo qua che è doppio RCA video. Giallo per il video. Potrebbe essere comodo addirittura per costruirne due di questi cavi. Oppure, vabbè, questo qua abbiamo detto che faceva schifo, quindi… via!
Un altro connettore video che si può recuperare, tagliando via questo connettore Jack e tenendo, ad esempio, soltanto il connettore RCA giallo. Oppure, ancora meglio, guardate che bello questo che ho già trovato: ha già tutte e tre fili collegati. Quindi tutti e due le uscite audio (destra e sinistra) e l'uscita video già con tre cavi schermati, che io, a questo punto, tagliando qui, magari un po' più distante in modo da poter recuperare in un futuro questo connettore, posso infilare all'interno del connettore DIN specifico per la porta video dei Philips MSX, Philips VG 8010, Philips VG 8020, Philips VG 8000 e poi andare a fare tutte le saldature del caso.
Allora, sinceramente questa è l'opzione che mi piace di più. Quindi verrà fuori un cavo molto professionale, perché ha questi tre connettori che sono già stampati sul cavo e saldati all'interno. E, dall'altro lato il connettore DIN, specifico, si collegherà a questa altezza. Infilerò dentro questi tre fili, li salderò sui tre piedini che servono, quindi: massa, uscita audio, che poi si sdoppierà su canale audio sinistro destro, e uscita video composita CVBS.
Su quali computer funzionerà il magnifico cavo audio video che andiamo a costruire? Beh, sicuramente sul Philips VG-8020 però purché in versioni specifiche. Non tutti i VG 8020 sono compatibili. Qua sotto c'è la versione, in questo caso è la barra 40. Il VG-8020/40 è compatibile, perché ha un'uscita video composita PAL. Il VG-8020/00 è compatibile. Altre versioni sono compatibili, ma i barra 19 no. Quindi il VG8020/19 non è compatibile, perché è presente un'uscita RGB al posto di CVBS, che poi sarebbe l'uscita video composita.
Stesso discorso, vediamolo qua, vale per il Philips VG 8010. Senza spezzare lo sportello, che tentava ad aprirsi. Sotto avete la vostra etichetta, in questo caso si vede che è un Philips VG-8010/00 che è compatibile. Invece, il VG 8010/19 non sarebbe compatibile per lo stesso motivo visto in precedenza, perché avrebbe un'uscita RGB al posto che video composita PAL.
Dove potete reperire tutte queste informazioni, per vedere se il vostro computer è compatibile con cavo video che andiamo a costruire? Beh sicuramente, se ce l'ho in collezione io, sul mio sito internet www.valoroso.it inserisco le schede tecniche dei vari computer, comprese di Service Manual e, all'interno, ci sono tutti gli schemi elettrici, tra cui anche lo schema dell'uscita video. Quindi vedete se i contatti corrispondono. In alternativa, dovete fare delle ricerche un po' sui vari siti, per vedere se la piedinatura del connettore è compatibile con quella del cavo che noi adesso andiamo a costruire. Purtroppo, non tutti i computer MSX sono compatibili con questo cavo. Allora, da un lato era apprezzabile il tentativo di rendere l’MSX uno standard… però, uno standard software. In questo caso, gli hardware sono particolarmente diversi l'uno dall'altro e, come abbiamo visto, neanche tra diverse versioni dello stesso vostro computer, il cavo potrebbe essere compatibile. Però sono molto fiducioso che il vostro computer sia in una versione standard, quindi andate a controllare, secondo me se avete un Philips VG8020 oppure un Philips VG8010 (o VG8000) sarà compatibile.
Altro aspetto che vorrei affrontare prima di entrare nel vivo della costruzione del cavo video è: come mai costruire un cavo video, un cavo video composito per i computer Philips VG8020 oppure Philips VG8010? Anche perché, sapete benissimo che il computer si può collegare alla televisione anche tramite l'uscita RF. Se riesco a levare questo tappino… vedete che è un uscita antenna Philips VG 8020, canale 36, dovete utilizzare un connettore antenna di questo tipo. E, dall'altro lato, lo collegate all'antenna della TV. Mentre, per quanto riguarda i Philips VG8010 il canale è il 32. L'avevamo scoperto nel video proprio relativo al Philips VG-8010, quando ho fatto la boxing e quando l'ho provato. Inserite l'antenna e dall'altro lato nella TV. E, col canale 32, ovviamente televisione analogica, potete vedere l’immagine. Beh, in questo caso, io penso che, col cavo video, avremo una qualità video superiore. Perché l'antenna prevede due conversioni in più. Quindi, partendo dal segnale video composito CVBS, viene modulato in RF, all'interno della televisione viene demodulato da RF e ritorna video composito. Se noi riusciamo direttamente con un segnale video composito ed entriamo in televisione con il segnale video composito, a questo punto ci saltiamo due conversioni.
Per la costruzione del cavo audio/video, ci servono un po' di attrezzi. Probabilmente me ne sono anche dimenticato qualcuno. Sicuramente il Service Manual di uno di questi due computer, quindi il Philips VG- 8020 o il Philips VG-8010 (o il Philips VG-8000), in cui si vede -aspettate che ve lo faccio vedere- in cui si vede la disposizione dei piedini del connettore video. In questo caso si vedrà dal dietro, quindi è come se il connettore fosse infilato all'interno del computer e dietro andiamo a saldare i contatti: CVBS è il 5, audio è il 3 (questo qua a sinistra) e la massa è il 2 (questo qua in basso). Poi, il connettore dietro il computer è un 8 poli. Io utilizzo un 7 poli, però, in realtà, potreste usare anche un 5 poli, che va a prendere soltanto questi qua, i cinque contatti sottostanti. Addirittura, togliendo via i due superiori che non utilizziamo, perché: uno non è collegato e l’altro è il più 12 volt, che non avrebbe comunque senso utilizzare. Quindi basterebbe anche un connettore con i 5 poli disposti a sorriso. Io ne utilizzo uno a 7 poli, perché quello che ho trovato nel cassettino. Oppure potreste prenderne uno a otto poli, però con i contatti disposti a cerchio, non quello del Commodore 64 (quando utilizzate l'uscita S-Video). Perché, in quel caso, i contatti non sono disposti a cerchio, ma i due superiori sono leggermente allargati, quindi non entrerebbe nemmeno, il connettore.
Ovviamente ci occorre una stazione saldante, lo stagno, il flussante per pulire i contatti, il cavo che andiamo a tagliare, il connettore che andremo a saldare, un po' di pinzette, forbici per spellare cavi, il nastro nel caso vogliamo isolare i singoli contatti prima di richiudere il guscio del connettore DIN.
Ecco, un'altra cosa che ci conviene fare prima di montare tutto il connettore, con questo cavo di recupero, è provare se in effetti questi connettori funzionano e sono collegati bene, perché, in alternativa, ci troveremo un cavo fatto, non funziona e non sappiamo come mai. Almeno andremo ad escludere che il problema fossero componenti d'origine. Quindi: negativo, se fa bip vuol dire che è collegato, andiamo sui tre segnali di massa. 1, 2 e 3. C'è un po' di ossido, quindi poi useremo il disossidante. Segnale video, giallo, e ci siamo. Sono un po' impedito, ma perché tra telecamera e tutto, insomma… Segnale audio, non è il bianco, e il rosso. Altro segnale audio, quindi quello in punta sarà il bianco.
Bene, non ci sono cortocircuiti. No, non ci sono cortocircuiti. In pratica, sto controllando se i segnali vanno, per caso, anche a massa… no! Il cavo funziona e quindi possiamo procedere a collegare i fili su connettore DIN.
Bisogna togliere il guscio dal connettore DIN. Il guscio è questa parte nera e il connettore, che considero, sono tutti questi contatti con le due armature metalliche. Per sfilarle basta premere leggermente qui e tirare. Sono convinto che qua già si -e infatti- già si apre anche senza schiacciare. Perché basta premere un po' lateralmente, si deforma il guscio e viene fuori tutto il connettore. Eccoci qua: abbiamo le due armature di massa, questa qui e questa dall'altro lato. E poi -opplà, è volato via- il connettore vero e proprio con tutti i contatti, che adesso andiamo a saldare secondo quanto abbiamo visto prima. Quindi questo qua a sinistra sarà l'audio, questo qua appena sotto sarà il video, video composito, e invece questo qua in basso sarà la massa. Un po' la fregatura è che sulla massa andranno collegate tre calze: tutte e tre le schermature dei tre cavi. Invece, sul video basterà soltanto il cavo che va all’RCA giallo. Sull'audio, invece, serviranno tutti e due: quello che va all’RCA bianco e il centrale che va al rosso.
Per saldare, mi aiuto con questa terza mano. Si chiama così. Posso andare a vincolare il connettore… potrei andare a vincolare il connettore… Sì, ce l'abbiamo fatta, in modo che ce lo tenga lui e io ho due mani libere, per poi utilizzare lo stagno e i fili.
Tagliamo e spelliamo il cavo già prestampato, in modo da avere un risultato soddisfacente anche all'occhio e non soltanto all'utilizzo. Non lo taglio proprio qui vicino, anche che potrei avere il cavo più lungo, ma chi se ne frega, la TV è vicina al computer. Invece, tagliandolo un po' più lontano… ah, che dolore! Fa sempre male tagliare cose già funzionanti, però, in questo caso, posso recuperare questo connettore per altro. E utilizzare questi fili, per risparmiare tempo, li infiliamo all'interno del guscio e li spelliamo. Dobbiamo andare un po' a piegarli, perché devono passare all'interno del guscio.
Li teniamo un attimino lunghi, adesso, perché devo lavorarci, devo spellarli, devo saldarli, però poi, in realtà, andremo ad accorciarli. Insomma, vedete anche a occhio che il risultato non sarà male. Se voi preferite utilizzare i connettori da saldare, dovrete comprare del cavo schermato, infilarlo all'interno del guscio del connettore, saldare la calza (quindi l'armatura metallica che sta intorno al cavo) qui sotto e il segnale che può essere, quindi, quello giallo, quello rosso, oppure quello bianco, sul contatto che poi va al centrale.
E questa cosa la dovete fare sia per il connettore rosso, sia per quello nero, sia per quello giallo del segnale video composito CVBS. Quindi dovreste andare acquistare tre connettori RCA, dei tre colori che abbiamo appena detto, tre cavi schermati e poi il connettore DIN. Proseguiamo. Tagliamo… quindi separiamo i tre cavi. E spelliamo. C'è sempre la telecamera davanti che rompe. Ok: 1. E poi quest'ultimo qua, che dovrebbe essere, a questo punto, il bianco. Eccoci qua. Quindi: le tre calze, quindi le schermature, le andiamo a separare. Questa qua e anche questa del segnale audio rosso.
Perché poi, dopo, dobbiamo unirle tutte e tre, per collegarle a questo piedino qua. Questo qua sotto, che è la massa. Invece i tre fili qui sono: due dell'audio, che vanno insieme, bianco e rosso, e il giallo, che è il video e va da solo. Spelliamo. 1, 2, ecco, non squillateli troppo lunghi, perché non avrebbe senso e poi dopo vi dà fastidio. E tre!
Mi piacerebbe dire che siamo a metà del lavoro, però, adesso, la parte di saldatura sarà un bel casino, perché sono proprio piccoli piccoli. Allora, giriamo insieme le tre calze, le tre schermature metalliche, in modo che siano solo contatto, che siano tutte e tre insieme. Quindi la massa del segnale video e massa dei due segnali audio siano insieme. E poi uniamo insieme -si vede?- i due segnali audio, bianco e rosso. Ecco, in questo caso si pone il famoso quesito: essere o non essere!!! Chi me l'ha fatto fare di costruire un cavo quando, con pochi euro, potevo comprarmelo già fatto, magari da un amico o magari su eBay? In effetti, avete ragione anche voi… Col senno di poi si faceva prima a comprarlo. Infatti, mi sa che a voi suggerisco, nonostante io faccia il video di come costruirlo, di andarvelo a comprare già fatto! Risparmiate tempo e, comunque, non costano tanto. Allora: flussante, che serve per togliere un po' di ossido, per pulire bene i cavi. E lo stesso lo mettiamo qua sotto sul connettore. Una bella quantità perché, in effetti, non sono proprio lucidi questi fili, quindi mi posso immaginare che ci sia parecchio ossido. Bel saldatore pulito… andiamo a prestare i tre cavi, quindi: massa… che bel fumo… due segnali audio e segnale video.
Sul connettore: sotto è la massa, quindi la calza, il 2. Il 5, appena appena qui, è il segnale CVBS, che vuol dire video composito e quello completamente a sinistra, il 3, è il segnale audio: il rosso e il bianco.
Ecco, ricordatevi che dovete inserire prima il guscio. Perché, altrimenti, se vi mettete a saldare i fili prima di aver messo il guscio… basta, poi siete fregati! Il guscio non lo mettete più! Dovrete ri-dissaldare tutto e risaldare nuovamente, che è un casino. Prestagniamo anche questi tre qua… 1, 2, si è unito… adesso lo stacchiamo. No, adesso comunque lo stacchiamo.
Ecco, un altro degli attrezzi che vi viene proprio comodo e la pompetta succhia stagno. In questo caso, quando fate una cavolata del genere, succhiate via… e a posto! Massa: vediamo, se riusciamo ad infilarlo dentro è meglio, eh!
Dopo lo raddrizziamo, perché vedo che sotto c'è la pinza della terza mano che tiene il contatto fisso, quindi, magari lo sta piegando leggermente, però dopo lo andiamo a raddrizzare. Dopo abbiamo il video, qua, quest'altro qui… Giustamente sta dalla parte opposta… cosa possiamo pretendere, che le cose vadano dritte come vogliamo noi? Vedete? Speriamo, eh… Questo lo saldo fuori perché vedo complicata la situazione, se no…
E poi l'audio, che è doppio e andrebbe proprio su questo qui sopra. Anche questo qua, se non riusciamo a infilarglielo dentro, lo saldiamo fuori… Vediamo… magari… No, è entrato! Ok!
Diamo un’ultima occhiatina… massa sotto, video e audio. Ovviamente, tra di loro i contatti non si devono toccare, quindi, adesso andiamo a isolarli. Se vi capita questa cosa qui, cioè che col calore avete piegato un pochino i contatti, purtroppo avevo messo la terza mano che schiacciava mentre scaldavo, in effetti è stato un errore, però possiamo raddrizzare con le pinze.
Per quello che vi dico: compratelo sto benedetto cavo, che fate prima! Isoliamo con dei piccoli pezzi di nastro. Uno… due… per i due segnali. Vediamo se riusciamo a infilarglielo tra il connettore e il filo, qui. In pratica, lo devo infilare in modo che la massa, anche quando andremo a rimontare i due gusci metallici, non quello plastico, ma le due carcasse metalliche intorno, non tocchi con questo filo qua. Magari non toccherebbe già, però è una precauzione in più.
Ma chi me l'ha fatto fare, cacchio! Andiamo ad assottigliare un po'… schifoso… cioè… Quanto costa? 15 euro? lo devo stare qua a rompermi… Niente, oh mo’ però… Di qua si vede uscire sto pezzettino schifoso, tiriamolo fuori… Ooohhh, chiudiamo!
In modo che sia isolato. Stessa sorte deve toccare questo giallo, che risulta ancora più complicato, a questo punto, a vederlo. Allontaniamo un po' gli altri. Ma se uno due soldi da parte ce li ha, ma li spenda! Cacchio devi stare qua, due ore, a montare un filo! Che poi il computer già si vedeva perché era collegato alla RF, quindi alla porta antenna. No, per vedere meglio! No? E poi, perché avevo già i pezzi che dovevo recuperare, quando invece con pochi euro me lo compravo! Oooohhhhh… però, poi, questo qua deve rientrare dentro, anche per evitare di toccare la massa. Quindi lo spingiamo, di qua, dentro.
Ecco qua! Quindi tra di loro sono isolati! Gli diamo anche un girettino di nastro intorno, non si sa mai…
Facciamo la prova con il tester prima di collegare e scassare tutto. Allora, questo qua sotto è la massa. Ricordatevi che adesso lo stiamo vedendo dall'altro lato, quindi dovete immaginare i contatti a specchio.
1… va bene… e c'è. Bene! Connettore video… dove stava, di qua… e c’è! E non deve essere collegato all'audio e non deve essere collegato a massa. Connettore audio, questo qua, e non deve essere collegato al video e non deve essere collegato a massa. Altro audio, questo qua, e niente video e niente massa per evitare cortocircuiti. Quindi i cavi sono collegati bene, possiamo procedere a chiudere il connettore.
Chiudiamo il connettore, come vedete qua c'è tutto lo spazio libero e invece questa fessura è interrotta dalla guida. Quindi, quella interrotta dalla guida va qua sopra, dove c'è questo buchino sopra qui.
Invece quell'altra andrebbe qua sotto, però prima chiudiamo… pieghiamo queste due alette, in modo da fissare il cavo. Allora, quelli più fissati, giustamente, vi potrebbero dire: però collega a massa pure queste due alette qui. Allora, in quel caso, potreste andare a spellare un attimino uno di questi fili, in modo che poi l’aletta vada a toccare anche la calza metallica del cavo. Io, sinceramente, me ne frego perché all'interno del computer, comunque, ci sarà un qualche cosa che collega il metallo alla massa. E, se non c'è, vuol dire che, alla fine, non gliene fregava niente neanche loro. Quindi, se c'è, bona. Se non c'è, peggio per loro (i progettisti Philips!!!). Tanto, comunque, il cavo è corto e non avremo grossi problemi. Non schiacciate troppo, perché non vogliamo mica che si spacchino i fili che ci sono dentro. Questo si chiude qua.
E, a questo punto, sempre prestando attenzione al lato dove va il forellino qui, va dove c'è questa linguetta, possiamo sollevare un attimino, in modo che poi faccia veramente presa, non come prima, che si apriva anche soltanto spingendo. Tiriamo un po' su. Et voilà! Connettore fatto!
Avevamo visto prima che i tre contatti qui, quindi i tre connettori RCA, erano leggermente ossidati. Quindi, tramite uno spray per contatti li vado a disossidare leggermente. Senza sfregare troppo, insomma, giusto per pulire un attimino questi tre contatti qua. Dall'altro lato, invece, il connettore DIN era già a posto, però, insomma, tanto già che ci siamo, gli diamo una pulitina lo stesso, ma non serve a niente, perché era già nuovo.
Io direi che il nostro cavo è perfetto! Cosa ve ne pare? Vi sembra venuto bene! A me sembra quasi professionale!
Dietro la TV colleghiamo il segnale video composito CVBS, altrimenti detto in questo modo… audio… e audio. Quindi i tre connettori RCA: giallo, bianco e rosso. Dietro al computer il cavo video va qua, dove c'è scritto monitor. Attenzione che questa chiavetta, quindi questo segnale indicatore, deve stare in alto.
Ok… Alimentazione 230 VAC, ho trovato questo connettore fantastico a 90°, che occupa meno spazio. Ed è già girato giusto, perché va proprio in direzione della ciabatta dove collego il computer!!!
La TV è già su audio video, quindi mi basta accendere il computer e… Sì! Funziona!
Anche il suono funziona, perché, quando premo i tasti della tastiera, sento i toc toc. Un secondo che provo ad avvicinare il microfono…
Per quanto riguarda il Philips VG-8010, io mi sono mangiato la lingua, appena va detto: Ah, sì, lo proviamo anche con il VG8010, ho fatto sgargiante!
In realtà, se vi ricordate dal video, io non ho l'alimentatore del Philips VG8010. Quindi bisogna utilizzare l'alimentatore dell’Amiga, con tutto sto bordello di fili, da reinserire nel connettore dell’Amiga!
Datemi cinque secondi… Lo collego e poi proviamo a vedere se funziona anche con questo!
Lo teniamo acceso poco perché i fili sono veramente instabili e non voglio rovinarlo. Giusto il tempo per vedere se funziona il cavo video. Sì!!!
Poi, come dicevo, l'alimentatore non è suo, quindi adesso lo spegniamo. Sì, fa anche i toc toc…
Spegniamo subito, dai, funziona!
Per fortuna il cavo audio/video funziona e sono molto contento. Allora, se questo video vi è stato utile, anche solo per capire che costruire un cavo audio video e un'operazione titanica e, forse, è il caso di spendere questi e comprarlo già fatto su eBay o da qualcuno che conoscete già, bene mettete un like al video, iscrivetevi al canale e attivate la campanella delle notifiche!
In un prossimo video, andremo a utilizzare il Philips VG 8020 e proveremo questo registratore di cassette Philips NMS 1520, cui avete già visto l'unboxing. Scriverò un programma in Basic. Quindi, quel video verrà anche come corso di programmazione per il Basic, puntata 9, che quindi avrà a che fare con gli MSX. Poi andremo a salvare il programma su cassetta e a ricaricarlo per vedere se il registratore, in effetti, funziona. Ci vediamo al prossimo video! A presto!