Come costruire un cavo audio/video per MSX Philips VG 8000 VG 8010 VG 8020

Finalmente, ecco un tutorial passo passo per costruire un cavo audio/video per MSX Philips VG 8000, VG 8010 e VG 8020! Collegando il vostro computer vintage al televisore tramite il cavo audio/video composito, piuttosto che tramite antenna, l’immagine e l’audio sono di qualità migliore.

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Per quali computer MSX va bene questo cavo audio/video?

Philips VG8020 VG-8020 MSX, retro computer vintage, tastiera, sportello

Il cavo audio video che stiamo per costruire va bene per i vecchi computer vintage MSX: Philips VG-8000, Philips VG-8010 e Philips VG-8020. Controllate bene la versione, perché non tutti questi computer sono compatibili. Continuate a leggere…

Sotto al computer c’è scritta la versione, in questo caso è la /40: Philips VG8020/40.

Philips MSX VG 8020 VG 8010 VG 8000, modello computer 00 20 40 19

I computer sicuramente compatibili sono: Phonola o Philips VG-8000, Phonola o Philips VG-8010/00, Phonola o Philips VG-8020/00, VG-8020/20, VG-8020/29, VG8020/40.

Non sono compatibili, perché hanno un’uscita RGB al posto che videocomposita PAL, i computer Phonola o Philips VG-8010/19 e VG8020/19. Questi computer si collegano alla TV mediante un cavo DIN-SCART.

Potrebbero essere compatibili anche altri computer MSX, ma dovrete fare una valutazione a partire dalla piedinatura del connettore video, paragonando i segnali con gli schemi che seguono.

Anche se la forma è molto simile, il cavo che andiamo a costruire in questo articolo non è compatibile con i computer Commodore. Per collegare i Commodore a 8 bit al televisore, potete consultare questo articolo. Oppure potete utilizzare un cavo s-video.

Come collegare il vecchio computer Philips MSX alla televisione?

Oltre al cavo audio/video per MSX Philips che vediamo in questo articolo, il computer si può collegare al televisore mediante cavo antenna RF. Il televisore deve supportare i canali analogici.

Retro computer MSX Philips VG 8020 connettore antenna RF canale 36, computer vintage vecchio

Il canale da sintonizzare sul televisore dipende dal modello computer. Ad esempio, il Philips VG8020 si sintonizza sul canale 36 e il Philips VG8010 si sintonizza sul 32. La qualità audio/video del cavo antenna RF è inferiore rispetto a quella che possiamo ottenere con un cavo audio/video composito.

Componenti necessari per costruire il cavo audio/video per MSX Philips

La costruzione del cavo necessita di pochi componenti. Il primo è sicuramente il connettore DIN tondo. Potete scegliere un connettore a 5 poli, 7 poli a cerchio, o 8 poli a cerchio con pin centrale. La foto chiarisce meglio il tipo di connettore necessario e la disposizione dei contatti. Io ho utilizzato un connettore a DIN 7 poli.

Connettore DIN tondo per cavo audio video composito CVBS per Philips MSX

Occorrono tre connettori RCA: giallo per il segnale video composito, bianco e rosso per il segnale audio. L’uscita audio del computer MSX è mono, ma viene sdoppiata sui due connettori RCA bianco e rosso, collegandoli in parallelo. Occorre anche del cavo schermato per impieghi audio/video a bassa frequenza. Il cavo schermato deve essere piuttosto sottile: ricordate che, nel connettore DIN, si devono infilare tre cavi!

Relativamente ai cavi e connettori RCA, io preferisco recuperare dei cavi già stampati, in modo da ottenere un risultato estetico migliore.

Connettori RCA audio video per Philips MSX VG 8000, VG 8010, VG 8020

Se utilizzate un cavo già stampato, conviene provarlo con il tester prima di utilizzarlo. Si deve provare la continuità dei segnali audio e video. Inoltre, bisogna verificare che i segnali audio e video non siano in cortocircuito tra di loro oppure con la massa. E’ solo una precauzione in più, ma ci può togliere dei grattacapi se qualcosa non funzionasse!

Prova del cavo audio video prima di saldarlo, connettori RCA e jack

Schema elettrico

Lo schema elettrico, per ricavare la piedinatura del connettore e per costruire un cavo audio/video per MSX Philips VG 8000, VG 8010 e VG 8020, si può recuperare dal service manual del computer.

Piedinatura contatti connettore monitor audio video composito MSX, Philips VG 8020 VG 8010 VG 8000, Service Manual, Schema elettrico

Depurato da tutti i segnali che non ci occorrono, ecco la piedinatura del connettore DIN per costruire il nostro cavo audio/video per MSX Philips VG8000, VG8010 e VG8020. I contatti utilizzati sono solo tre: massa (piedino 2), video composito (piedino 5) e audio (piedino 3). Nell’immagine che segue, il connettore DIN del cavo è visto dal lato delle saldature.

Pinout piedinatura contatti connettore monitor audio video composito MSX, Philips VG8020 VG8010 VG8000, Come costruire un cavo audio/video per MSX Philips VG 8000, VG 8010 e VG 8020

Come costruire un cavo audio/video per MSX Philips VG 8000 VG 8010 VG 8020

Entriamo nel vivo del tutorial e vediamo, passo dopo passo, come costruire un cavo audio/video per MSX Phonola o Philips VG-8000, VG-8010 e VG-8020. Iniziamo ad aprire il connettore DIN, sfilando il guscio plastico e separando le armature metalliche dal connettore. Per sfilare il guscio, ci può essere una piccola leva metallica da premere attraverso una fessura nel guscio plastico.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Aprire connettore DIN 7 poli monitor video, guscio armature contatti

Prepariamo i tre cavi con i connettori RCA. Saldiamo il sottile cavo schermato sui connettori RCA. La calza metallica, lo schermo, si collega al contatto esterno del connettore RCA. Il cavo colorato si collega al piedino centrale del connettore RCA. Se non sapete come spellare i cavi schermati, lo vediamo tra poco.

Saldare un cavo schermato audio su un connettore RCA, presa spina

Come suggerivo prima, è meglio procurarsi dei connettori stampati su cavo schermato sottile. In questo modo, si può evitare il passaggio precedente e il risultato sarà esteticamente migliore.

Infiliamo i tre cavi schermati (due audio e un video) all’interno del guscio plastico del connettore tondo DIN. Questa operazione va necessariamente effettuata prima di saldare i fili sui piedini del connettore.

Cavi schermati audio video in guscio connettore DIN tondo

Spelliamo i tre cavi schermati. Si può utilizzare un attrezzo apposito, lo spellacavi (altrimenti detto spellafili, spelacavi o spelafili), oppure si utilizzano le forbici. Con delicatezza, si incide l’isolante nero del cavo, quello esterno, e si sfila via circa un centimetro di isolante.

Si spellano i tre fili centrali, rosso, bianco e giallo, per un paio di millimetri. La procedura è quella appena vista: con le forbici o con l’attrezzo si incide delicatamente l’isolante e si sfila.

Spellare i cavi schermati audio video, rosso giallo bianco

Si raggruppano le calze (le schermature che fungono anche da conduttori di massa) e si collegano insieme.

Uniamo insieme i due conduttori rosso e bianco (quelli dei segnali audio).

Possiamo utilizzare un po’ di flussante per disossidare i cavi e i contatti del connettore, in modo da agevolare la saldatura a stagno.

Flussante connettore DIN, cavo audio video composito per Philips MSX VG8020 VG8010 VG8000

Prestagniamo i tre contatti del connettore DIN ed anche le calze metalliche dei tre cavi schermati e i conduttori interni.

Iniziamo a saldare il contatto di massa, che raggruppa tutte e tre le calze metalliche dei cavi schermati audio e video. Per la posizione del piedino del connettore, si deve fare riferimento agli schemi sopra allegati.

Saldare massa cavo schermato connettore DIN, audio video composito per Philips MSX VG8020 VG8010 VG8000, Come costruire un cavo audio/video per MSX Philips VG 8000, VG 8010 e VG 8020

Successivamente, saldiamo il conduttore centrale del cavo video. Per agevolarsi nelle saldature e non scottarsi, è possibile utilizzare un supporto con pinzette per tenere il connettore. Il supporto si chiama “terza mano” e, in genere, è anche dotata di lente di ingrandimento, che io ho rimosso.

Saldare giallo cavo schermato connettore DIN, audio video composito per Philips MSX VG 8020 VG 8010 VG 8000

Infine, è il turno dei due cavi audio, rosso e bianco, da saldare insieme sul contatto a sinistra del connettore DIN.

Connettore DIN, audio video composito per Philips MSX VG 8020 VG 8010 VG 8000

Isoliamo, con un po’ di nastro isolante opportunamente assottigliato, i singoli conduttori, in modo che non si tocchino tra di loro e non tocchino le armature metalliche del connettore DIN che monteremo tra poco.

Isolare i cavi in un connettore tondo DIN con il nastro isolante

Prima di richiudere il connettore DIN, è meglio dare un’ultima controllata con il multimetro. Controlliamo se c’è continuità elettrica tra i piedini del connettore DIN e i poli centrali delle spine RCA. Inoltre, controlliamo che il segnale audio e video non siano in corto circuito tra di loro o con la massa.

Prova del cavo audio video per Philips MSX con tester multimetro, continuità, corto circuiti

E’ tutto a posto? Richiudiamo il connettore! Rimontiamo le armature metalliche, prestando attenzione alla loro posizione corretta. Stringiamo, con delicatezza, i tre cavi schermati nelle apposite linguette di una delle due armature, mediante un paio di pinze.

Chiudere armature connettore DIN tondo, stringere cavo con le linguette

Solleviamo leggermente la levetta metallica che serve per bloccare il connettore e richiudiamo il guscio. Avevate già inserito il guscio sul cavo, come vi avevo suggerito, vero?

Richiudere chiudere guscio connettore DIN tondo, monitor, video

Ed ecco, finalmente, il nostro cavo audio/video per MSX Philips VG 8000, VG 8010 e VG 8020! E’ venuto molto bene: pare un prodotto professionale!

Cavo audio video composito per Philips MSX VG8020 VG8010 VG8000, spine RCA, connettore DIN tondo, Come costruire un cavo audio/video per MSX Philips VG 8000, VG 8010 e VG 8020

Disossidare i connettori

Qualora i connettori fossero un po’ ossidati (si possono vedere le parti metalliche un po’ opache oppure il tester non restituisce una misura di continuità vicina a 0 ohm), è possibile pulire i contatti dei connettori con un apposito spray disossidante per contatti elettrici.

Spruzziamo lo spray su un panno e sfreghiamo i singoli contatti, sia interni che esterni, del connettore.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Pulire, disossidare sgrassare cavo audio video composito, spine connettori RCA e DIN, spray disossidante

Proviamo il cavo audio/video per MSX Philips

Il cavo audio/video per MSX Philips si collega alla TV mediante i tre connettori RCA: giallo (video composito CVBS), bianco e rosso (audio).

Come collegare il computer MSX, Philips VG 8020 VG 8010 VG 8000, alla TV, cavo video composito CVBS

Al computer, si collega il connettore DIN tondo. Tutte le operazioni di connessione e disconnessione dei cavi vanno effettuate con computer e TV spenti.

Philips MSX, VG8020, VG8010, VG8000, connettore tondo monitor, DIN, audio video

Ho provato il Il cavo audio/video per MSX Philips su un Philips VG-8020 e su un Philips VG 8010.

Prova cavo audio video per collegare Philips MSX, VG 8020 alla TV televisione monitor, VG8020

Il risultato è molto buono!

Prova cavo audio video per collegare Philips MSX, VG 8010 VG8010 alla TV televisione monitor

Se siete interessati ai retro computer e all’elettronica vintage, iscrivetevi al canale YouTube e attivate la campanella delle notifiche!

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*