Il ritorno del Commodore SX-64

E’ tornato il Commodore SX-64! Quello che, come vi avevo mostrato in questo articolo, era arrivato danneggiato, distrutto durante il trasporto.

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

La storia del mio Commodore SX-64

Quando avevo ricevuto il Commodore SX-64 danneggiato, devo ammetterlo, ci ero rimasto parecchio male. Avevo ordinato il computer vintage su eBay a un prezzo abbastanza onesto. Ovviamente, parlando di un Commodore SX64, non si può pretendere di acquistarlo a pochi euro. Era un prezzo onesto, ma abbastanza sostenuto. Il computer, dalla foto della descrizione dell’inserzione, si presentava in condizioni ottime. Peccato che, durante il trasporto, si fosse danneggiato.

Nel video, ho anche approfondito la questione dell’assicurazione. Il trasporto, con cui il computer era arrivato danneggiato, era assicurato! Purtroppo, per un cavillo, l’assicurazione non è intervenuta.

Ho avuto modo di confrontarmi con il venditore. Abbiamo concordato una soluzione: io avrei trovato un imballo adeguato per questo Commodore SX 64, glielo avrei rispedito indietro, lui me l’avrebbe riparato completamente a sue spese e io avrei riorganizzato la spedizione di rientro.

Ecco quindi lo scatolone che ho progettato, per essere sicuro di trasportare questo computer vintage pesante: uno scatolone enorme, con all’interno un’altra scatola e… con all’interno un’altra scatola ancora, con l’SX64.

Imballaggio adeguato per Commodore SX-64, SX64, computer vintage pesante, scatola per computer vintage

Il tutto riempito di abbondante materiale di imballaggio, in modo che eventuali botte che il pacco avesse subito non potessero raggiungere il computer.

Nel video, ho mostrato l’unboxing del pacco. Il computer, finalmente, mi è arrivato integro!

Commodore SX-64, SX64, reloaded il ritorno unboxing e prova

Prova del Commodore SX-64

Per provare il Commodore SX64, ho collegato la tastiera del Commodore 64, con opportuno adattatore. Il cavo adattatore si collega sotto al computer vintage, nell’apposita porta della tastiera.

Commodore SX-64, SX64, connettore tastiera, cavo piatto

Dall’altro lato, l’adattatore ha un connettore a pettine per collegare la tastiera del Commodore 64, che si può inserire in un solo verso.

Commodore SX-64, SX64, connettore tastiera, adattatore tastiera Commodore 64

Il computer è partito subito, appena alimentato, senza problemi. Il venditore ha fatto un ottimo lavoro di riparazione.

Commodore SX-64, SX64, acceso funzionante, riparato e testato

Il gioco Spy Hunter

Per provare il floppy disk drive, ho caricato il videogame Spy Hunter, un gioco con cui giocavo quando ero bambino.

Prima di inserire un floppy disk nel drive, bisogna controllare che il disco magnetico non abbia delle macchie di muffa. Qualora il disco fosse affetto di macchie, bisogna evitare di inserirlo nel drive, perché la testina potrebbe danneggiarsi e contaminare altri dischi che si inserirebbero successivamente.

Cercare macchie di muffa sul dischetto floppy 5.25, 5 1-4

Per visualizzare l’elenco dei file del dischetto, si utilizzano i classici comandi dei computer Commodore a 8 bit:

LOAD "$",8
LIST

Successivamente, si carica il gioco con:

LOAD "FILE NAME",8
RUN
Commodore SX-64, SX64, caricamento gioco da floppy disk

Dopo qualche decina di secondi di caricamento (non ho la cartuccia Fastload installata), il gioco è partito. Io e Leo siamo riusciti a giocare: il computer funziona bene. Abbiamo provato il joystick, la tastiera, audio e video, nonché il caricamento da dischetto.

Gioco Spy Hunter per Commodore 64, C64, SpyHunter

Tutto è bene quel che finisce bene! Sono contento che il Commodore SX-64 sia tornato integro, sano e funzionante!

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*