In questo breve video, spiego come effettuare l’aggiornamento della Kung Fu Flash all’ultima versione disponibile su GitHub.
Infatti, acquistando una Kung Fu Flash, il firmware presente al suo interno potrebbe non essere aggiornato all’ultima versione disponibile.
La procedura qui descritta è relativa alla versione 1.14, ma è valida anche per aggiornare le versioni successive, ad esempio la 1.44, recentemente uscita. La versione 1.44 aggiunge il supporto di diverse nuove cartucce, oltre a supportare altri formati di file.
Per chi fosse interessato a come funziona questa interfaccia per il Commodore 64, ho realizzato una video recensione della Kung Fu Flash.
Scaricare l’ultima versione del firmware della Kung Fu Flash
Kung Fu Flash è un progetto open source di Kim Jorgensen. Per scaricare l’aggiornamento, bisogna innanzitutto andare, con un PC, sulla pagina GitHub relativa al progetto.
Bisogna scorrere in basso la pagina web, fino a trovare “Firmware Update”, per poi cliccare su “here”.
Nella pagina che si apre, si può trovare lo storico delle varie versioni. Bisogna scaricare il file .UPD (l’ultima versione disponibile) e copiarlo nella scheda di memoria microSD, quella che poi andremo ad inserire nella Kung Fu Flash. Ricordatevi di scaricare la versione corretta per il vostro Commodore, molto probabilmente PAL (a meno che il Vs. commodore non provenga dall’America, nel qual caso potrebbe essere NTSC).
Installare l’aggiornamento della Kung Fu Flash
A questo punto, per proseguire con l’aggiornamento della Kung Fu Flash all’ultima versione, bisogna inserire la microSD con il file .UPD nella cartuccia e installare l’interfaccia nella porta di espansione del Commodore 64.
Dalla versione 1.30, è necessario copiare il file .UPD nella ROOT DIRECTORY della SD.
Dopo aver acceso il Commodore 64, è necessario premere il pulsante Menu sulla Kung Fu Flash. Si apre la schermata con l’elenco dei file. Selezionare, quindi, il file .UPD che abbiamo copiato: nel caso del video, la versione 1.14.
Come si può notare, la versione di firmware installata sulla Kung Fu Flash è la 1.12. In questo articolo, procediamo con l’aggiornamento della Kung Fu Flash alla versione 1.14 (o all’ultima versione disponibile su GitHub). Per selezionare il file, premere RETURN sulla tastiera del Commodore 64.
Viene chiesta la conferma dell’operazione: per confermare, selezionare UPGRADE.
Il processo di aggiornamento è molto veloce: il nuovo firmware della Kung Fu Flash si carica in pochi istanti. Durante l’operazione di aggiornamento, non bisogna assolutamente spegnere o riavviare il Commodore 64.
Ecco fatto! La Kung Fu Flash si è aggiornata in versione 1.14.
Se questo tutorial vi è piaciuto, vi invito ad iscrivervi al mio canale YouTube, dove ci sono altri video di esperimenti e recensioni.
Credits: nel video tutorial, la SID music è Super Hang-On di Steve Barrett.