Mouse Commodore 1350 per Commodore 64

Esiste un mouse per il Commodore 64? Ecco qui il mouse Commodore 1350! Vediamo dove l’ho acquistato, lo proviamo con The Final Cartridge III+ e lo apriamo per pulirlo.

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Provando l’interfaccia The Final Cartridge III+, un’interfaccia che si collega alla porta di espansione del Commodore 64 e avvia un sistema operativo… simile a Windows, mi sono reso conto che è piuttosto difficile muovere il puntatore del mouse con il joystick.

The Final Cartridge III+ 3 FinalCartridge Commodore 64 C64 desktop os sistema operativo windows finestre

Mi sono informato ed ho scoperto che esistevano diversi mouse per il Commodore 64. Ho quindi deciso di acquistare un mouse compatibile con il Commodore 64.

ValorosoIT Mouse Commodore 1350 per Commodore 64 C64

Comprare un mouse per il Commodore 64

Quando acquistate il mouse prestate attenzione! Anche se hanno il connettore simile, non tutti i mouse sono compatibili con il Commodore 64. Bisogna acquistare un mouse compatibile, come ad esempio il Commodore 1350 o il Commodore 1351.

Altri mouse, come quelli per Amiga, per Atari o i vecchi mouse seriali per PC non sono compatibili!

Mouse vari retro computer Commodore 1350 Amiga 500 600 2000 Atari RS232 64 C64

Collegando il mouse sbagliato, potreste danneggiare il computer, come è accaduto a me quando ho collegato un mouse seriale per PC all’Amiga 500!

Sfortunatamente, i mouse per il Commodore 64 sono piuttosto costosi. Se non volete fare un investimento del genere, potete accontentarvi di un adattatore, per collegare un mouse PS2 al Commodore 64. In alternativa, dovrete allenarvi ad aprire il portafogli, perché i prezzi sono davvero esagerati! Per fortuna, mi è capitata, su eBay, un’occasione di un mouse poco costoso.

Dopo pochi giorni, il pacco con il mouse mi è stato recapitato a casa. Il mouse si presenta in buone condizioni… non eccellenti, in realtà. Un’accurata pulizia interna ed esterna, è opportuna, e ve la mostrerò se continuerete a leggere questo articolo fino alla fine.

Mouse Commodore 1350 per Commodore 64 sporco da pulire bara coffin

Inizialmente, proviamo il mouse con il Commodore 64 e con la The Final Cartridge III+! Colleghiamo il mouse alla porta joystick 1 del computer.

Collegamento mouse Commodore 1350 al Commodore 64 porta joystick 1 control port bara coffin

Come promesso dal venditore, il mouse funziona piuttosto bene.

The Final Cartridge III+ 3 FinalCartridge Commodore 64 desktop os sistema operativo windows finestre blocco note

Il mouse Commodore 1350 utilizza gli ingressi digitali della porta del joystick, a differenza del mouse Commodore 1351, che utilizza gli ingressi analogici. Lo possiamo notare utilizzando il joystick tester presente nella Final Cartridge III+: vediamo come il mouse simuli lo spostamento del joystick nelle varie direzioni.

Commodore 1350 per Commodore 64 mouse ingressi digitali porta joystick 1 control port bara coffin

Molti dicono che il mouse Commodore 1350, simulando il joystick, non sia molto sensibile. In realtà io mi trovo piuttosto bene: il mouse è preciso e si riescono a premere i pulsanti agevolmente. Il mouse muove il cursore a diverse velocità, proprio come farebbe un mouse moderno.

Finalmente, con il mouse, è molto più facile utilizzare le applicazioni della Final Cartridge III+!

The Final Cartridge III+ 3 plus FinalCartridge Commodore 64 desktop os sistema operativo windows finestre calcolatrice

Come pulire il mouse Commodore 1350

Siete curiosi di vedere com’è fatto il mouse all’interno e come si pulisce? Smontiamolo!

Il primo passo per aprire il mouse è liberare la pallina che si trova all’interno. Facciamo scorrere lo sportellino per aprirlo. Poi, svitiamo le due viti che tengono la custodia chiusa.

Aprire smontare pulire pulizia mouse Commodore 1350 per Commodore 64 sfera palla

Per separare i due gusci, dopo aver svitato le due viti, bisogna far scorrere il guscio superiore all’indietro, in modo che si sfilino i gancetti anteriori. Non tentate di aprire il contenitore in altro modo, altrimenti rischiate di rompere i gancetti di chiusura.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Aprire smontare pulire pulizia contenitore mouse Commodore 1350 per Commodore 64 senza rompere ganci

Possiamo quindi separare la scheda elettronica dal guscio inferiore: è fissata con due sole viti.

Ed ecco i componenti del mouse: il guscio, la pallina e la scheda elettronica!

Interno mouse Commodore 1350 PCB scheda elettronica Mitsumi TDK-T12V
Interno mouse Commodore 1350 PCB scheda elettronica Mitsumi Elec. MP01, TA 5K 75339F SMD

Se la scheda è impolverata, possiamo spazzolarla delicatamente. Spazzoliamo via la polvere da entrambe le facce del PCB.

Pulire pulizia mouse Commodore 1350 PCB scheda elettronica

Sebbene io abbia tolto le due ruote foniche per pulirle, vi sconsiglio assolutamente di effettuare questa operazione. Infatti, le plastiche sono ormai indurite dall’età e potrebbero spezzarsi nel tentativo di sfilare i due perni con le rotelle.

Pulire pulizia mouse rotelle Commodore 1350 ruote foniche

E’ molto agevole pulire i perni e le rotelle anche se si trovano nella loro posizione originale, senza toglierli.

Pulire pulizia mouse Commodore 1350 rotelle ruote foniche IR PCB scheda elettronica.jpg

Oltre ai due perni delle direzioni X e Y del movimento del mouse, bisogna ricordarsi di pulire anche la terza rotella, quella che spinge la pallina verso le altre due rotelle.

Pulire pulizia mouse ruota rotella sfera Commodore 1350 ruote foniche

Possiamo ora pulire il cavo. Utilizziamo un po’ di acqua e sgrassatore. Dopo aver pulito il cavo, lo ripassiamo con un panno inumidito con sola acqua.

Pulire cavo mouse sgrassatore acqua straccio

Puliamo anche il connettore e il fermacavo, utilizzando un panno e lo spazzolino da denti.

Pulire cavo connettore mouse Commodore 1350 64 C64 sgrassatore acqua spazzolino da denti

Infine lo possiamo asciugare il tutto!

Terminata la pulizia della scheda, dei perni, delle rotelle, e del cavo, mi sono accorto che le saldature di alcuni diodi IR erano fatte un po’ male, così le ho ripristinate.

Saldare diodo IR mouse Commodore 1350 PCB scheda elettronica Mitsumi MP01, TA 5K 75339F SMD

Passiamo ora al contenitore plastico del mouse. Per pulirlo lo immergiamo in acqua tiepida, in cui è presente un po’ di sgrassatore. Puliamo bene tutte le parti del contenitore con una spugna. Per le parti difficili da raggiungere con la spugna, possiamo aiutarci con lo spazzolino da denti.

Pulire contenitore case mouse Commodore 1350 64 C64 sgrassatore acqua spugna spazzolino

Dopo la pulizia, è importante asciugare bene il contenitore, in modo che non conservi umidità, che può essere dannosa per la scheda elettronica. Per asciugarlo, oltre ad un panno in microfibra, possiamo utilizzare l’aria compressa, prestando attenzione a non danneggiare le parti delicate del contenitore.

Asciugare pulire pulizia contenitore mouse Commodore 1350 coffin bara panno microfibra aria compressa

Prima di richiudere il mouse, effettuo una prova collegandolo al Commodore 64. Sebbene io svolga questa operazione in tranquillità, non vi consiglio di effettuarla. Il vostro corpo potrebbe essere carico di energia elettrostatica e potreste danneggiare il mouse. Io sono tranquillo perché non indosso vestiti adeguati a non caricarmi elettrostaticamente e, inoltre, prima di toccare il mouse mi sono “scaricato a terra”, toccando le parti metalliche del mio banco da lavoro.

Tutto funziona a dovere!

Prova mouse aperto, Commodore 1350 per Commodore 64 C64

Rimontare il mouse Commodore 1350

Possiamo procedere a rimontare la scheda elettronica del mouse Commodore 1350 dentro al contenitore plastico. L’operazione è molto semplice, si tratta di rimettere il PCB nella stessa posizione che aveva in origine, di alloggiare il passacavo e di riavvitare le due viti.

Rimontare mouse Commodore 1350 per Commodore 64 C64 posizione PCB scheda fermacavo cavo
Rimontare mouse Commodore 1350 per Commodore 64 C64 inserire scheda
Rimontare mouse Commodore 1350 per Commodore 64 C64 avvitare viti PCB scheda elettronica

Mettiamo un goccio di lubrificante sulle parti dei perni che strisciano sulla plastica. Non bisogna esagerare, ne basta solo una piccola goccia per ciascuna parte che fa attrito. Possiamo inumidire la lama di un sottile cacciavite a taglio con del lubrificante ed appoggiarlo sulla parte del perno che striscia sulla plastica.

Rimontare lubrificare mouse Commodore 1350 per Commodore 64 C64 grasso vaselina rotelle ruote foniche

Richiudiamo il contenitore plastico. Facciamo scorrere la parte superiore del guscio in modo da riagganciare i supporti anteriori.

Rimontare chiudere montare mouse Commodore 1350 per Commodore 64 C64 ganci contenitore
Rimontare chiudere montare mouse Commodore 1350 per Commodore 64 C64 ganci contenitore allineato

Quando le due parti del contenitore sono perfettamente allineate, possiamo procedere ad avvitare le due viti, con un cacciavite a stella.

Rimontare chiudere montare mouse Commodore 1350 per Commodore 64 C64 avvitare viti

Riposizioniamo la sfera e chiudiamo lo sportellino, facendolo scorrere per bloccarlo.

Rimontare chiudere montare mouse Commodore 1350 per Commodore 64 C64 pallina sfera palla sportello

Se volete, potete spruzzare un po’ di disossidante per contatti all’interno del connettore.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Disossidante contatti ossidati connettore DB9 DSUB 9 poli mouse Commodore

Ed ecco qui il nostro mouse per il Commodore 64… come nuovo!

Mouse Commodore 1350 per Commodore 64 The Final Cartridge III plus porta joystick 1 control port 1

In conclusione…

Spero che anche questo tutorial vi sia stata utile. Abbiamo visto che anche il Commodore 64 può avere un mouse!

Credits: nel video tutorial, la SID music è Glider Rider di David Whittaker.

Per essere avvisati quando pubblicherò altri video relativi ai retro computer ed elettronica vintage, vi invito a iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

4 Commenti

  1. Buonasera Amedeo, devo dire che il video tutorial è interessante. Una domanda nel tutorial si vede un programma che testa a video, la velocità ed i movimenti del mouse, ma non si fà menzione del nome e dove si può reperire.
    A mio avviso per me sarebbe maggiormente interessante sapere pure questo.
    Saluti.

  2. Buonasera di nuovo Amedeo, Anche qui trovo tutto interessante, infatti grazie a te mi è presa “la scimmia” di acquistare lo stesso mouse, spero per me di aggiudicarmene uno. Ma vorrei sapere da chi avete acquistato la Final Cartridge III+ e sè non avvalendosi del kit da saldare, si può acquistare dallo stesso fornitore la cartuccia già finita.
    Saluti

  3. Salve! Grazie per i complimenti. Il programma che ho utilizzato per testare il mouse, in realtà è un joystick tester e si trova nella Final Cartridge III+ (ovviamente la versione completa con i software).

  4. Buonasera. La Final Cartridge si trova anche già montata. Chi me l’ha regalata, in realtà, non è un venditore, ma un hobbista. Pertanto non rivende i kit già montati. Ti consiglio di cercarla su eBay (la versione completa con i software), avendo cura di utilizzare la protezione acquisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*