Tutorial: come costruire uno XUM1541

Ho ordinato, su eBay, un kit di montaggio XUM1541. Questa interfaccia consente di collegare il drive Commodore 1541 originale (con porta IEC) alla porta USB di un PC Windows (anche Windows 10). In questo video tutorial, vediamo come costruire uno XUM1541.

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Questo nuovo kit sostituisce i vecchi cavi X1541, XM1541 ed altri… che si collegavano alla porta PS/2 o parallela del PC. Infatti, è molto probabile che un computer moderno non sia provvisto di tali porte.

In un precedente video, avevo già spiegato come saldare i componenti elettronici sul circuito stampato, in tutta sicurezza. Abbiamo visto tutti gli strumenti necessari, come scegliere la temperatura del saldatore e come pulire lo stampato dopo il montaggio. Oggi non ripeto tutti quei concetti.

Tramite opportuni software (OpenCBM, CBMXfer – CBM Transfer), è possibile controllare il floppy disk drive Commodore 1541, collegandoli direttamente ad un PC, senza passare dal Commodore. In questo articolo, vediamo come costruire uno XUM1541, mentre, in un successivo video, vedremo come installare i software su Windows 10 e trasferire dei file (anche dischetti virtuali D64).

Come costruire uno XUM1541: saldiamo i componenti sul circuito stampato.

Vediamo come costruire uno XUM1541. All’interno del kit, che ho acquistato su eBay, sono presenti tutti i componenti elettronici da montare sul PCB. Ho anche ordinato la scatoletta per chiudere il circuito stampato, una volta assemblato.

Come costruire uno XUM1541, Tutorial montaggio XUM1541 Commodore 1541 USB C64, Teensy2 Faszination componenti, adattatore USB IEC eBay IEC

Iniziamo con la resistenza, che è il componente più basso. Cerchiamo di montarla bella aderente al PCB. Poi saldiamo i due reofori e tagliamo l’avanzo con un tronchesino.

Come suggerito nelle istruzioni del produttore, proseguiamo il montaggio con l’header. Questo connettore serve per un adattatore parallelo opzionale, che però non ho acquistato. Dopo aver posizionato l’header nel verso corretto, saldiamo due soli piedini agli angoli opposti. Successivamente lo raddrizziamo, premendolo mentre scaldiamo nuovamente i piedini saldati, in modo che sia ben aderente al circuito stampato. Infine, possiamo procedere a saldare tutti i piedini.

Come costruire uno XUM1541, Tutorial montaggio XUM1541 Commodore 1541 USB C64, saldare resistenza header

Il montaggio del modulo TEENSY 2 richiede un po’ di attenzione. Le istruzioni suggeriscono di montare i pinstrip con la parte piatta del pin rivolta verso il PCB.

Senza saldare nulla, iniziamo a posizionare le tre strisce di pin e ad appoggiare il modulo sopra di esse, nel verso corretto. Dopo, saldiamo un pin per ogni striscia, sia nella parte superiore del modulo, che inferiore del circuito stampato. Scaldando nuovamente i tre pin che abbiamo appena saldato, sia nella parte superiore che inferiore, avviciniamo il più possibile il modulo al PCB, in modo che sia dritto.

Solo quando il modulo TEENSY2 è dritto, possiamo procedere a saldare tutti i pin, sia nel layer inferiore del PCB che in quello superiore del modulo.

Tutorial montaggio XUM1541 Commodore 1541 USB C64, TEENSY2 modulo USB, assemblaggio saldatura come saldare

Il penultimo componente elettronico da montare sul circuito stampato è il connettore IEC. Iniziamo a saldare un paio di pedini, poi raddrizziamo bene il connettore in modo che sia bello aderente al circuito stampato. Infine, saldiamo tutti i piedini.

Come anche indicato nelle istruzioni su come costruire uno XUM1541, il connettore è troppo alto e deve essere accorciato, altrimenti il case non riesce a chiudersi completamente. Si deve tagliare l’avanzo di plastica superiore con il tronchesino. Poi si può procedere a limare il connettore per renderlo più basso e liscio. In questo modo, il contenitore si può chiudere.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Per montare il LED bisogna prestare attenzione alla polarità: bisogna inserirlo nel verso corretto! Saldiamo i piedini all’altezza giusta, dato che il LED deve fuoriuscire dal guscio plastico.

Terminato il montaggio del kit XUM1541, possiamo procedere alla pulizia dello stampato. Io utilizzo alcool, uno straccio che non lascia peli e uno spazzolino da denti. Nel tutorial saldatura, avevo mostrato nel dettaglio come pulire un circuito stampato dai residui di flussante. Ed ecco, il nostro kit è montato e pulito!

Come costruire uno XUM1541, Tutorial montaggio XUM1541 Commodore 1541 USB C64, Teensy2 scheda montata assemblata, adattatore USB IEC Faszination eBay IEC

Come costruire uno XUM1541: lavoriamo il contenitore plastico

Nel video tutorial su come costruire uno XUM1541, spiego anche le lavorazioni da effettuare sul contenitore plastico. Dobbiamo procedere ad effettuare i tre fori necessari: quello del led, quello del cavo USB e quello del connettore IEC del floppy disk drive 1541.

Possiamo iniziare dal foro del LED, con una punta da 5mm. Sul manuale di montaggio sono presenti le misure esatte.

Poi, procediamo con il foro del cavo USB, sempre da 5mm, tenendo conto che dobbiamo fare in modo che il foro prenda entrambi le parti del contenitore. Solo in questo modo, potremo inserire il cavo USB.

Infine, il foro IEC deve avere un diametro superiore a 14mm e, oltretutto, deve estendersi su entrambi i coperchi del contenitore. Si può iniziare facendo un foro con la punta del trapano, per poi allargarlo con seghetto, tronchesino, lima e forbici.

Ovviamente, durante tutte le lavorazioni, bisogna proteggere il contenitore per evitare che si graffi.

Tutorial montaggio XUM1541 Commodore 1541 USB C64, Teensy2 interfaccia assemblata, Faszination componenti, adattatore USB IEC eBay

XUM1541: collegare il floppy disk drive Commodore 1541 alla porta USB di un PC Windows

In questo video, si parla solo velocemente dell’utilizzo dell’interfaccia XUM1541. Per sapere come installare i driver, come utilizzare i software OpenCBM e CBMXfer – CBM Transfer nel dettaglio, presto realizzerò un altro video.

Con il drive spento, bisogna collegare l’adattatore XUM 1541 al floppy disk drive Commodore 1541, tramite il cavo IEC. Dall’altro lato, si collega l’adattatore ad una porta USB del PC con sistema operativo Windows 10.

Tutorial montaggio XUM1541 Commodore 1541 USB C64, trasferire file floppy IEC Windows 10 directory cancella, OpenCBM, CBMXfer, CBM Transfer

Per essere avvisati quando pubblicherò altri tutorial, esperimenti e recensioni relativi ai retro computer ed elettronica vintage, vi invito di iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*