Commodore SD2IEC, microSD, giochi videogame, C16 C64 VIC20 PLUS4, emulatore floppy 1541, seriale

Emulatore floppy SD2IEC per Commodore 64

Mi sembra utile poter trasferire dei giochi, programmi o utility dal mio PC al Commodore e viceversa. Per questo ho acquistato un emulatore floppy SD2IEC per Commodore 64. Ho trovato e acquistato su eBay un emulatore SD2IEC, compreso di microSD e migliaia di programmi e videogiochi, sia per Commodore 64, che per gli altri Commodore che posseggo.

Collegamento dell’emulatore floppy SD2IEC per Commodore 64

Ho scelto l’emulatore floppy SD2IEC per Commodore 64, piuttosto che l’emulatore per datassette Tapuino, perché più veloce. Inoltre ho più facilità a reperire i file .PRG oppure .D64 in rete. Questi file sono infatti supportati dall’emulatore per floppy SD2IEC, mentre l’emulatore per datassette Tapuino utilizza i file .TAP.

L’emulatore da me acquistato su eBay si collega al Commodore 64 mediante due connettori:

  • la porta seriale IEC;
  • il connettore per il datassette C2N / 1530.

I dati ovviamente passano solo tramite la porta seriale IEC, mentre il connettore del datassette serve per alimentare l’emulatore floppy 1541 SD2IEC.

Commodore 64, emulatore floppy 1541, SD2IEC, seriale, connettori, collegamento, fastload

Oltre ai due connettori appena descritti, l’emulatore è anche dotato di un terzo connettore, una porta seriale IEC per collegare un floppy disc drive 1541. Questo connettore può essere utile per copiare su microSD dei vecchi file già presenti su floppy disc o viceversa. Proprio per questo motivo, mediante i dip switch, ho settato l’address dell’emulatore a 9 (mentre, nel disc drive, l’address è 8).

Commodore 64, emulatore floppy SD2IEC con microSD, file PRG D64, collegamento floppy 1541 in cascata

L’interfaccia FastLoad

Oltre all’emulatore floppy SD2IEC per Commodore 64, ho acquistato anche un’interfaccia FastLoad. Questa interfaccia si collega alla porta di espansione del C64 e serve per velocizzare i caricamenti dal floppy disc drive ed anche dall’emulatore SD2IEC.

Commodore SD2IEC, emulatore floppy 1541 con microSD, seriale, fastload winbond

Ho anche a disposizione un’interfaccia FastLoad dell’epoca, una DATEL Action Replay del 1988, ma gli emulatori SD2IEC sembrano supportare solamente i FastLoad moderni.

Prova dell’emulatore floppy SD2IEC per Commodore 64

Come mi aspettavo, l’emulatore ha subito funzionato correttamente. L’unico inconveniente della versione da me acquistata è nella custodia, che è stampata con una stampante 3D. Purtroppo è un po’ troppo larga e il connettore del datassette si infila proprio al bordo, senza possibilità di essere inserito completamente.

L’emulatore SD2IEC è già completo di una scheda microSD, contenente oltre 3GB di file, tra giochi, applicazioni ed utility per:

  • Commodore VIC-20;
  • Commodore 64;
  • Commodore 16, Plus/4;
  • Commodore 128.

Per caricare il file browser, utile per navigare tra le cartelle della microSD, è necessario digitare i seguenti comandi:

LOAD "FB",9
RUN

Dopo aver avviato il file browser, è quindi possibile vedere i file contenuti nelle varie cartelle della microSD.

Commodore 64, SD2IEC, elenco giochi, emulatore drive floppy 1541

E’ anche possibile utilizzare un PC per inserire nuovi file .PRG e .D64 all’interno della microSD, per poi caricarli ed utilizzarli con il Commodore 64.

Commodore 64, Leo gioca a Kickstart

Esperimento con DATEL FastLoad e Action Replay

Commodore 64, DATEL ACTION REPLAY v.5.1A, cartuccia SD2IEC, freeze giochi, copia videogame

Nonostante non sia supportato, ho voluto ugualmente provare a collegare la cartuccia FastLoad Datel V5.1A del 1988 al Commodore 64, nel tentativo di utilizzarla con l’emulatore SD2IEC. Come mi aspettavo, la velocità di caricamento dei file non è migliorata con il vecchio FastLoad.

Commodore 64, cartuccia DATEL fastload 1988 v.5.1A, action replay

L’interfaccia Datel è anche dotata di Action Replay, che serve per copiare l’immagine della memoria del Commodore su file. Ho quindi provato a caricare un gioco, freezarlo con l’Action Replay e a salvarlo con successo su file .PRG. E’ anche possibile caricare dei giochi da datassette C2N / 1530, per poi freezarli e salvarli su file, avendoli quindi a disposizione sulla microSD per un caricamento rapido.

Commodore 64, espansione DATEL ACTION REPLAY, copia videogiochi, salva su floppy, salva su microSD

L’unica accortezza è di salvare il file utilizzando l’opzione C: disk save – standard. Ho infatti provato a salvare l’immagine della memoria con l’opzione A (turbo), ma non ha funzionato.

Commodore 64, DATEL 1988 ACTION-REPLAY fastload v.5.1A, freeze giochi, copia giochi

Velocità di caricamento dei dati

Ecco qualche numero, relativo alla velocità di caricamento di un gioco (KickStart 2). Il file del gioco ha una dimensione di circa 29KB.

Il datassette C2N / 1530 ha una velocità di trasferimento dei dati di circa 50 byte al secondo. Per caricare questo videogioco ci si impiega 580 secondi (quasi 10 minuti!).

Il floppy disc 1541 e l’emulatore SD2IEC prevedono una velocità di trasferimento dati standard di circa 300 byte al secondo. In realtà il caricamento ha impiegato circa 55 secondi, per cui, nel mio caso, la velocità di trasferimento dei dati è stata di oltre 500 byte al secondo.

Infine, con l’interfaccia FastLoad installata, il caricamento con l’emulatore SD2IEC ha impiegato solo 5 secondi! Il trasferimento dati è stato 10 volte più veloce con il FastLoad installato, assestandosi a 5800 byte al secondo.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Posted in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*