In questo video, con un ospite d’eccezione, Francesco Sblendorio di Retrocampus, vediamo come collegare una stampante ad aghi Commodore MPS803 ad un PC moderno con sistema operativo Windows 10!
Se siete interessati ad assemblare il kit XUM1541, potete consultare questo articolo. Per installare il software OpenCBM ed i driver dello XUM1541, potete fare riferimento a questo articolo.
Oltre alla stampante Commodore MPS 803, è possibile collegare al PC, con la procedura dopo descritta, anche le stampanti:
- Commodore MPS 801;
- Commodore MPS 1200.
Collegare una stampante ad aghi Commodore MPS803 ad un PC con lo XUM1541
Per collegare la stampante ad aghi Commodore MPS803 ad un PC, con sistema operativo Windows 10, utilizziamo l’interfaccia XUM1541. La stampante Commodore MPS 803 è dotata di un connettore seriale IEC e, tramite l’adattatore XUM1541, la possiamo collegare alla porta USB di un normale PC.
Consiglio di collegare tutti i cavi con il PC ed il drive spenti. Dietro alla stampante è presente un piccolo selettore per impostare l’address: per l’esperimento deve essere impostato su 4. Dopo aver collegato il tutto, potete accendere il PC e la stampante.
Tra una stampa e l’altra, può capitare che la stampante rimanga bloccata. In questo caso, è sufficiente scollegare e ricollegare il connettore dello XUM1541 al computer, nonché spegnere e riaccendere la stampante.
Software per stampare testi e immagini
Per stampare testi e immagini con la stampante ad aghi Commodore MPS803 (oppure Commodore MPS 801, Commodore MPS 1200), collegata ad un PC Windows 10, occorrono diversi software. In primo luogo, bisogna aver installato OpenCBM di Spiro Trikaliotis, come abbiamo visto in questo articolo. Bisogna installare anche i driver dell’interfaccia XUM1541.
In secondo luogo, bisogna creare una sottocartella in C:\OpenCBM. Nell’esperimento ho creato la cartella C:\OpenCBM\Sblendorio. All’interno di questa cartella, vanno inseriti tutti i file presenti in fondo a questa pagina (per Windows 10 a 64 bit), scompattando l’archivio compresso:
- i due batch print-img.bat e print-txt.bat;
- i programmi per convertire i file da stampare: cbmage.exe e cbmtext.exe, di Francesco Sblendorio;
- i file che si vogliono stampare.
cbmage.exe e cbmtext.exe sono progetti open source che Francesco Sblendorio ha pubblicato sulla sua pagina di GitHub. Tramite questa pagina, è anche possibile scaricare gli eseguibili per Linux, Mac OS e Windows a 32 bit.
Stampare un’immagine con la stampante Commodore MPS803 collegata ad un PC Windows 10
Il primo esperimento effettuato nel video riguarda la stampa di un’immagine. Il formato raccomandato per le immagini da stampare è il PNG. La stampante Commodore MP S803 lascia bianche tutte le parti bianche dell’immagine (bianco puro &HFFFFFF). Qualsiasi altro punto di colore differente dal bianco puro viene stampato nero.
Per l’esperimento, ho preparato il logo del mio sito internet, AV.PNG. Ha uno sfondo tutto bianco e il logo scuro.
Il programma di Francesco Sblendorio cbmage.exe ridimensiona qualsiasi immagine che abbia una risoluzione superiore a 480×480 pixel. 480 pixel è, infatti, la risoluzione massima che può stampare la MPS 803, in modalità grafica.
Per avviare la stampa, si utilizza il file batch print-img.bat, seguito dal nome dell’immagine da stampare.
Il file batch print-img.bat contiene i seguenti comandi:
@echo off rem www.valoroso.it, Amedeo Valoroso rem Print image file -> Commodore MPS803 rem cbmage by Francesco Sblendorio rem opencbm by Spiro Trikaliotis if not exist "%1" goto FileName echo Printing "%1" … cbmage "%1" >file.prt if %ERRORLEVEL% NEQ 0 goto Error ..\cbmctrl lock if %ERRORLEVEL% NEQ 0 goto Error ..\cbmctrl listen 4 0 ..\cbmctrl write file.prt ..\cbmctrl unlisten ..\cbmctrl unlock ..\cbmctrl reset goto End :FileName echo Please specify an existing PNG or JPG file to print. goto EndX :Error echo Error during printing process. :End del file.prt >nul :EndX
Tramite cbmage.exe, a partire dall’immagine da stampare, si crea il file file.prt, che contiene tutti i vari byte da inviare alla stampante.
cbmctrl.exe è un file del pacchetto OpenCBM che, come abbiamo visto prima, si trova nella cartella C:\OpenCBM, mentre tutti i file per la stampa delle immagini si trovano in C:\OpenCBM\Sblendorio. Per questo motivo è stato messo ..\ (due puntini e la barra) prima del nome del file.
cbmctrl lock impedisce che altri processi utilizzano la USB. cbmctrl listen 4 0, per chi conosce il Basic, corrisponde al comando open: apre un canale di comunicazione con l’indirizzo 4, che è la stampante.
Con il comando cbmctrl write file.prt, diamo in input file che contiene i byte da inviare fisicamente, tramite protocollo IEC alla stampante Commodore MPS 803. I byte si trovano in file.prt, prodotto prima tramite il programma cbmage.exe.
cbmctrl unlisten chiude la comunicazione con la stampante, cbmctrl unlock libera la porta USB per altri processi e, infine, cbmctrl reset è come spegnere e riaccendere la stampante.
Stampare un file di testo con la stampante Commodore MPS803 collegata ad un PC Windows 10
Tramite la stampante ad aghi Commodore MPS803 (oppure Commodore MPS 801, Commodore MPS 1200), collegata ad un PC moderno, è anche possibile stampare dei file di testo TXT. I file possono contenere anche lettere accentate, in quanto di programma cbmtext.exe di Francesco Sblendorio si occupa di convertire i caratteri speciali in pixel da inviare alla stampante.
Per l’esperimento, ho preparato un paio di file TXT da stampare. Per avviare la stampa, si utilizza il file batch print-txt.bat, seguito dal nome del file TXT da stampare.
Il file batch print-txt.bat contiene i seguenti comandi:
@echo off rem www.valoroso.it, Amedeo Valoroso rem Print text file -> Commodore MPS803 rem cbmtext by Francesco Sblendorio rem opencbm by Spiro Trikaliotis if not exist "%1" goto FileName echo Printing "%1" … cbmtext "%1" >file.prt if %ERRORLEVEL% NEQ 0 goto Error ..\cbmctrl lock if %ERRORLEVEL% NEQ 0 goto Error ..\cbmctrl listen 4 0 ..\cbmctrl write file.prt ..\cbmctrl unlisten ..\cbmctrl unlock ..\cbmctrl reset goto End :FileName echo Please specify an existing TXT file to print. goto EndX :Error echo Error during printing process. :End del file.prt >nul :EndX
Rispetto a print-img.bat, l’unica riga che cambia è quella in cui viene richiamato cbmtext.exe usando, come argomento, il file di testo. Al posto, quindi, di cbmage.exe, abbiamo cbmtext.exe perché, anziché un’immagine, dobbiamo stampare un file di testo.
Il file di testo TXT viene convertito un una sequenza di byte in file.prt, compatibili con il protocollo IEC, che vengono inviati alla stampante tramite cbmctrl.exe di OpenCBM di Spiro Trikaliotis.
Per convertire i caratteri speciali, Francesco Sblendorio ha dovuto disegnare, a mano, tutti i caratteri che mancano alla stampante Commodore MPS803, come ad esempio le lettere accentate, l’alfabeto greco e russo.
Il set di caratteri nativo della Commodore MPS803 è infatti molto limitato.
Download cbmage, cbmtext, driver XUM1541 e OpenCBM per Windows 10
Il file ZIP contenente OpenCBM e i driver per utilizzare XUM1541 su PC, si trova in fondo a questo articolo.
Ecco il pacchetto che include i file per stampare immagini e testi con la stampante ad aghi Commodore MPS803, collegata ad un PC con sistema operativo Windows 10 a 64 bit. Funziona anche con le stampanti Commodore MPS 801 e Commodore MPS 1200.
Commodore-MPS803-CBMAGE-CBMTEXT.ZIP
Credits: nel video tutorial, la SID music è Turrican 3 (1993) level 1-1 theme by Chris Hülsbeck.
Per essere avvisati quando pubblicherò altri tutorial, esperimenti e recensioni relativi ai retro computer ed elettronica vintage, vi invito di iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!