Commodore 16, retrocomputer, C16, CBM, Commodore Business Machines Inc.

Riparazione Commodore 16

Ecco un altro articolo di retrocomputer: la riparazione di un Commodore 16. Spulciando Facebook Marketplace, mi ha colpito questa inserzione relativa ad un Commodore 16 usato, non funzionante. Il prezzo era buono, proprio perché il computer aveva dei problemi. A detta del venditore, l’alimentatore era danneggiato: lui non riusciva a ripararlo, per cui vendeva il Commodore 16, con i suoi accessori, a basso prezzo.

Commodore 16 usato, completo, annuncio, joystick, cassette, giochi, registratore, alimentatore, CBM, Labirinth, Shoot, Munch IT, Olympiad, play on tape

Ho quindi deciso di acquistare il lotto composto da: Commodore 16 con alimentatore da riparare, joystick originale, cassette con giochi e lettore di cassette Datassette 1531. Quando ho ricevuto il Commodore, mi sono messo subito a lavorare. Il computer si presentava molto bene, anche se era decisamente sporco. L’alimentatore era smontato: è stato sufficiente rimontarlo per farlo funzionare. Purtroppo, però, il Commodore 16 non funzionava!

Breve storia del C16

Il Commodore 16 è stato commercializzato dalla CBM (Commodore Business Machines Inc.) nel 1984. Era l’alternativa economica del Commodore 64, di cui parlerò in un altro articolo e su cui ho fatto parecchi esperimenti.

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Si può effettivamente notare l’economicità del computer da alcune soluzioni circuitali adottate:

  • l’assenza di un chip SID (chip audio);
  • una minore quantità di RAM rispetto al C64 (16kB RAM totali, di cui 12277 liberi all’accensione);
  • un alimentatore lineare di potenza inadeguata, con resistore R10 di aiuto e mancanza di condensatori di filtro.

Il C16 utilizzava una CPU siglata MOS 7501 che, successivamente, era stata aggiornata con la più recente MOS 8501 (quella presente nel computer che ho riparato). Purtroppo, il Commodore 16 non ha incontrato il favore del pubblico, tanto che la produzione cessò lo stesso anno.

Riparazione del Commodore 16

Commodore 16 smontato, riparazione componenti, 1984, assy no 250443, pcb no 251789-01 rev a, case 251790, 251813, aggiustare, riparare

Tornando alla riparazione, ho aperto lo chassis del Commodore e ho smontato tutti i componenti interni. Mi sono reso conto che il fusibile sulla scheda madre era interrotto. Non avendo fusibili di quella dimensione (6,3×32), ho utilizzato un fusibile 5×20, dello stesso amperaggio di quello originale. Ho anche inserito un condensatore di filtro, dato che mi sono reso conto che l’alimentatore sulla scheda madre ne era sprovvisto.

Commodore 16, CBM, C16, sostituzione condensatori, riparazione scheda, fusibile, 1984, assy no 250443, pcb no 251789-01 rev a, aggiustare

Con questi semplici interventi, la riparazione del Commodore 16 è andata a buon fine ed il computer ha iniziato subito a funzionare. Mi sono quindi dedicato alla pulizia completa dello chassis e della tastiera.

Commodore 16, tastiera, keyboard, pulizia

Recapping del Commodore 16

Infine, ho eseguito un recapping completo del Commodore 16. Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici: sia quelli dell’alimentatore che quelli della scheda madre. Infatti, i condensatori elettrolitici tendono a degradarsi con il passare del tempo: aumentano le perdite, la capacità tende ad andare fuori tolleranza ed alcuni condensatori vanno anche in corto circuito.

Commodore 16, recapping, sostituzione condensatori, recap, riparazione, aggiunta condensatori, protezioni, transil, 1984, assy no 250443, pcb no 251789-01 rev a

Oltre alla sostituzione dei condensatori già presenti sulla scheda madre, ho anche aggiunto un paio di condensatori che erano, a mio parere, mancanti. Il primo l’ho montato all’ingresso del regolatore di tensione lineare uA7805, in modo da sopperire ad eventuali sbalzi di tensione. Ho inserito il secondo condensatore all’uscita del regolatore, sulla linea dei 5V. Infine ho protetto la scheda madre e l’alimentatore esterno con alcuni transil (sulle linee a corrente continua 9V e 5V) e con un varistore sul primario del trasformatore 230Vca.

Commodore 16, CBM, retrocomputer originale, retrotecnologia

Dopo tutti questi interventi di riparazione e restauro, il Commodore 16 è pronto per funzionare per altri 40 anni!

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Documentazione

A corredo del presente articolo, allego anche il Commodore 16 Service Manual. E’ un manuale tecnico utile per capire il funzionamento dei circuiti del Commodore 16 e può essere comodo per effettuare le riparazioni.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*