BBS, Minitel e Videotel nel 2023?

Oggi esploriamo, con Francesco Sblendorio di RetroCampus, il fascino senza tempo dei Minitel e dei Videotel. Scopriamo come questi oggetti, esteticamente affascinanti, venivano utilizzati per collegarsi a servizi, prenotare viaggi, e molto altro, anticipando alcune funzioni che oggi svolgiamo su internet.

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Francesco ci svela il dietro le quinte della creazione della sua BBS e dell’adattamento al protocollo Teletel, utilizzato dai terminali Videotel e Minitel.

Ho condotto questa intervista durante il Varese Retrocomputing 2023, che si è tenuto a Tradate il 17/09/2023.

Viaggio nel tempo con Minitel

Francesco Sblendorio ci ha permesso di fare un viaggio nel tempo fino all’epoca d’oro dell’informatica: gli anni ’80 e ’90. I Minitel, quei piccoli oggetti affascinanti e carini, popolavano le scrivanie francesi dell’epoca a partire dall’inizio degli anni ’80. Nelle due foto che seguono, vi mostro un Alcatel Minitel appartenente alla mia collezione.

Alcatel Minitel aperto, tastiera monitor, connettersi ai servizi prima di internet, anni 80

La tastiera del Minitel è richiudibile, ruotandola sul monitor.

Alcatel Minitel chiuso, anni 80

I Minitel supportano il protocollo Teletel. In Francia erano molto diffusi, a partire da inizio anni ’80 fino addirittura al 2012. Il motivo è molto semplice: i Minitel venivano forniti gratuitamente alle famiglie e il costo per la consultazione consisteva in una normale telefonata.

Francesco ci svela come questi terminali fossero utilizzati per collegarsi a servizi, prenotare viaggi, anticipando funzioni che oggi diamo per scontate su internet.

I Videotel in Italia

In Italia le cose sono andate un po’ diversamente. La diffusione dei Videotel è stata piuttosto limitata, perché non solo era previsto un canone annuale, ma c’era anche un costo per pagina, che variava da servizio a servizio.

Sono stati introdotti in Italia a metà degli anni ’80, ma già negli anni ’90 erano caduti in disuso.

I Videotel supportano sia il protocollo Teletel che Prestel.

Videotel, Minitel, Teletel, BBS Retrocampus, terminali testuali anni 80 e 90

BBS: la RetroCampus experience anche su Minitel e Videotel

Il cuore di questa esperienza è la BBS di RetroCampus, creata da Francesco stesso. Attraverso di essa, possiamo rivivere l’atmosfera autentica di quegli anni, accedendo a servizi, chat e giochi. Un tuffo nella nostalgia del passato.

La BBS è accessibile da moltissimi tipi di computer diversi, sia vintage che moderni. In particolare, nel video, possiamo ammirare un Commodore 64, i Minitel, i Videotel e anche un Philips Telematico.

BBS, Minitel, Videotel, BBS, RetroCampus, Commodore 64

Se, in precedenza, la BBS era accessibile solamente utilizzando un computer, ora, con l’implementazione del protocollo Teletel, la BBS è utilizzabile anche dai terminali Videotel e Minitel.

L’aggiunta di ChatGPT alla BBS

Un altro elemento affascinante di questa retro avventura è l’incorporazione di ChatGPT nella BBS di RetroCampus. L’utilizzo di ChatGPT è riservato solo agli utenti della BBS che sono abbonati al Patreon di Francesco Sblendorio.

Varese Retrocomputing 2023, Francesco Sblendorio, ValorosoIT, supporta RetroCampus BBS su Patreon

La vera connessione dial-up, senza internet

Ma l’avventura non si ferma qui! Ora è possibile connettersi alla BBS di RetroCampus anche tramite modem e chiamata telefonica al numero +39 0522750051. Con dispositivi come il Commodore 64 e il modem Commodore 6499, o addirittura un Philips Telematico, possiamo rivivere l’esperienza autentica di una connessione dial-up.

Philips Telematico, BBS, Videotel e Minitel. Connessione dial up a numero telefonico POP. linea analogica PSTN.

Ti interessano questi argomenti?

Se vuoi scoprire di più sul mondo dei retro computer e dell’elettronica vintage, assicurati di iscriverti ai canali @ValorosoIT. Sono su YouTube, Instagram, TikTok, Facebook… insomma, su tutti i social network.

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in Retro Computer, Retro Tecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *