KikStart 1 e 2, moto cross per Commodore 64

Oggi, nel video, si parla di gaming, con i giochi KikStart e KikStart II (KikStart 2) per Commodore 64!

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

KikStart e KikStart II sono due giochi di motocross. E’ possibile giocare da soli oppure in due giocatori. Sebbene molti scrivano questi due videogame come KickStart e KickStart 2, in effetti i nomi corretti sono KikStart e KikStart II (senza la “c”).

Per il caricamento di questi due videogiochi, si possono utilizzare: il floppy disk drive Commodore 1541, l’emulatore SD2IEC (anche con Epyx FastLoad per velocizzare il caricamento) e anche l’interfaccia Kung Fu Flash. Funzionano anche con gli emulatori per PC, ad esempio il VICE e il CCS64. Entrambi i videogame sono disponibili, per il download, in fondo a questa pagina, in un disco virtuale D64 ed anche in formato “single file” PRG.

Attenzione, però, con Kung Fu Flash (fino alla versione 1.19), non sono riuscito a salvare le piste. Per questo suggerisco di utilizzare il tape, il floppy o SD2IEC per salvare le proprie piste personalizzate.

KikStart, videogame di motocross per Commodore 64 del 1985

KickStart è uscito nel 1985, è stato programmato da Shaun Southern, della società inglese Mr. Chip Software.

KikStart 1 KickStart Kik-Start Kick-Start, videogioco Commodore 64 motocross vintage game schermata iniziale, motociclette, trial, Shaun Southern

E’ possibile giocare da soli o in due giocatori. Purtroppo, non si può giocare contro il computer: quando si gioca da soli, la seconda pista rimane vuota. Per fortuna, questa mancanza è stata colmata con il successivo KikStart II.

KikStart 1 KickStart Kik-Start Kick-Start videogioco Commodore 64 motocross vintage moto retro game gara

In realtà, non sono riuscito ad apprezzare questa prima versione del gioco. E’ molto difficile arrivare alla fine della pista! Al contrario, apprezzo molto KikStart II.

KikStart II, seconda versione del videogioco del 1987

Per fortuna, Shaun Southern ha continuato a migliorare questo videogioco di motocross e, nel 1987, è uscita una versione molto più performante.

KikStart 2 KickStart II Kick-Start Kik-Start videogioco Commodore 64 motocross vintage moto motociclette trial retro game garaShaun Southern, Mr. Chip Software, MasterTronic

E’ possibile giocare contro il computer e la motocicletta è molto più governabile. Insomma, il videogame è molto migliorato!

Lo si può notare sia dalla copertina che dalla schermata iniziale, dove sono disponibili molte opzioni.

KikStart 2 KickStart II Kik-Start videogioco Commodore 64 motocross impostare giocatori piste, icone, gara, cronometro, crea piste, uno o due giocatori, nome giocatori

Dalle icone a sinistra (quelle sotto la freccia rossa, nell’immagine precedente), è possibile:

  • avviare la sfida con 5 gare;
  • consultare la tabella dei tempi migliori;
  • creare e modificare le piste;
  • giocare con 1 o 2 giocatori;
  • modificare il nome dei giocatori.

Ci si muove tra le icone con le frecce cursore (in basso e a destra). Per confermare si preme RETURN.

Le cinque lettere in basso al centro (quelle sotto alla freccia verde, per intenderci), sono le 5 piste che compongono la gara. E’ possibile cambiarle semplicemente premendo i tasti della tastiera (dalla A alla X, con Z pista a caso).

Sotto la freccia blu, ci sono i nomi dei giocatori, che possono essere personalizzati.

KikStart II è davvero molto divertente!

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.
KikStart 2 KickStart II Kick-Start videogioco Commodore 64 motocross vintage gara moto retro game, partita, due giocatori, trial, motociclette, moto cross, ostacoli, saltare

KikStart II, costruire le proprie piste personalizzate

Il videogame KikStart II consente anche di creare le proprie piste personalizzate. Per costruire una pista, bisogna andare sulla terza icona della schermata iniziale.

Dopo essere entrati nella sezione di personalizzazione, è possibile muoversi a sinistra e a destra della pista tramite i tasti < e > (minore e maggiore). Si può scegliere un ostacolo, tra quelli sotto indicati, premendo la rispettiva lettera sulla tastiera. Di alcuni ostacoli, bisogna specificare anche la dimensione.

KikStart 2 KickStart II videogioco Commodore 64 impostare creare costruire piste gare ostacoli circuiti
KikStart 2 KickStart II Kik-Start videogioco Commodore 64 impostare creare costruire elementi pista gara corse, ostacoli

Tramite l’icona i è possibile visualizzare le due schermate precedenti, che elencano gli ostacoli. Utilizzando l’icona delle forbici, è possibile creare una nuova pista oppure modificarne una esistente.

Bisogna completare il percorso inserendo gli ostacoli desiderati. Dopo aver scelto l’ostacolo (con le lettere sulla tastiera) e la dimensione (se richiesta), si utilizza l’icona con il piede per inserirlo nella pista.

Se, per errore, si è inserito un ostacolo errato, è possibile premere (meno) per cancellare delle sezioni di pista. Con + (più), si inseriscono spezzoni di pista vuota, ovviamente dove si trova il cursore.

Terminato il disegno della pista, è possibile sostituire la pista al posto di una di quelle predefinite. Si utilizza l’icona indicata con la freccia in rosso nell’immagine seguente.

KikStart 2 KickStart II videogioco Commodore 64 impostare creare pista sostituire snow day night notte neve giorno, sostituire le piste, modificare le corse

Oltre a specificare la lettera che contrassegna la pista (da A a X), bisogna indicare se la pista è diurna (day), notturna (night) oppure con la neve (snow). Dopo aver indicato il nome della propria pista, bisogna confermare, digitando 1.

Per salvare o caricare le poste che abbiamo creato (tutto il set di piste, in realtà), si utilizzano le icone sotto alla freccia rossa (salva) e verde (carica) dell’immagine seguente.

KikStart 2 KickStart II Kick-Start videogioco Commodore 64 load save courses set caricare salvare piste corse

Come dicevo all’inizio dell’articolo, non sono riuscito a salvare il set di piste personalizzate su Kung Fu Flash (ho provato con la versione 1.19, che già supporta la scrittura). Per questo suggerisco di utilizzare un dischetto o SD2IEC per caricare il gioco, se si vogliono personalizzare le piste.

Scaricare KikStart e KikStart II

Se vi piacciono i miei video, le recensioni e gli esperimenti con i Commodore, vi invito ad iscrivervi al mio canale YouTube e ad attivare la campanella delle notifiche.

Ecco il DISCO in formato D64 (compresso in ZIP) che include entrambi i videogame: KikStart e KikStart II. All’interno dello stasso file ZIP sono presenti anche i due file PRG, che consentono di avviare i video game anche senza passare dal disco virtuale.

Per chi non ricordasse come copiare un PRG da SD2IEC a disco floppy, direttamente sul Commodore 64, ecco il video.

Credits: nel video tutorial, le SID music sono quelle di KikStart e KikStart II.

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*