Acquisto impulsivo: Commodore Plus4 e Sinclair ZX81

Lo sapete, sono un appassionato di retro computer ed elettronica vintage… A volte capita di trovare quelle offerte irresistibili, almeno così si percepiscono. In realtà, di irresistibile c’è poco, e l’acquisto è completamente irrazionale, anche se a buon prezzo. Vi presento i miei nuovi Commodore Plus4 e Sinclair ZX81!

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Acquisto d’impulso: Commodore Plus4 e Sinclair ZX81

Sarà l’ebbrezza di ricevere un pacco, sarà l’adrenalina scatenata dal testare questi computer vintage e scoprire se funzionano oppure no… Insomma, recentemente ho acquistato un Commodore Plus/4 e un Sinclair ZX81, da un venditore che ho conosciuto tramite il mio sito.

Il venditore, Ivan, è stato molto gentile e onesto riguardo alla condizione dei computer: non sono testati. Possono funzionare, oppure non accendersi nemmeno. Me li ha venduti a un prezzo molto interessante.

Ho deciso di acquistarli anche se potrebbero essere non funzionanti, poiché sarebbero comunque un affare per i ricambi. Nel video, inizialmente, mostro il pacco e l’imballaggio, per poi procedere all’unboxing. Il Commodore Plus4 è nel polistirolo originale, un po’ malandato. E’ completo di certificato di garanzia, alimentatore originale con connettore quadrato e cavo video.

Acquisto Commodore Plus4, polistirolo, computer, alimentatore, certificato di garanzia

Il Sinclair ZX81 non è corredato di alcun accessorio. Si presenta in buone condizioni, anche se ha un adesivo appiccicato sopra e la scritta ZX81 ricalcata con il pennarello.

Acquisto Sinclair ZX81, computer vintage

Provo il Commodore Plus4

L’adrenalina è in crescita, anche se destinata a crollare a breve!

Prima di provare il computer, suggerisco sempre di testare le tensioni di alimentazione dell’alimentatore. Lo spiego in questo articolo.

L’alimentatore che mi ha venduto il venditore è perfettamente funzionante. Provo il computer anche con il mio alimentatore (che già ho, dato che posseggo un Commodore Plus/4). Purtroppo… il computer non funziona!

Questo computer è solo per ricambi: potrebbe non valere la pena di ripararlo, visto il costo elevato dei chip di ricambio.

Test Commodore Plus-4, non funziona

La prova del Sinclair ZX81

L’adrenalina è invece rimasta alta con il Sinclair ZX81: il computer funziona!

Ho collegato l’antenna alla TV sul canale analogico 36 e, nonostante l’immagine sia pessima, ho visto il cursore! Un semplice quadratino in basso a sinistra del monitor. Ho cercato di sintonizzare meglio la TV e di cambiare il cavo video, ma il risultato è comunque un’immagine traballante. Il TV non è evidentemente adatto a questo computer.

Provando a scrivere il mio nome “AMEDEO” sulla tastiera del computer vintage, mi sono reso conto di non essere ancora bravo ad utilizzare lo ZX81!

Test Sinclair ZX81, funziona, canale 36 analogico TV

Iscriviti al canale YouTube e attiva la campanella delle notifiche per non perderti alcun video interessante, relativo ai retro computer e all’elettronica vintage!

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *