Come riaccendere il Commodore dopo tanti anni / Diagnostica 586220 C64

In tanti mi avete contattato e mi avete chiesto come riaccendere il Commodore, dopo tanti anni di inutilizzo, senza fare danni. Vediamo cosa fare per accendere (riaccendere) un computer (un Commodore 64, un Commodore 16, un Vic20, un C128 o un Amiga), dopo tanti anni di inattività, perché l’avete recuperato dalla cantina oppure l’avete appena acquistato.

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Ovviamente sarebbe consigliabile spedire il computer a qualche bravo tecnico per il controllo. Però, supponendo che non abbiate voglia di farlo, oppure il venditore vi ha assicurato che il computer funziona perfettamente, potete seguire qualche passaggio per ridurre il rischio di danneggiarlo.

Oltre alla procedura di accensione, in questo video vediamo anche come testare il Commodore 64 con l’apposito kit diagnostico 586220, sia con computer chiuso che con computer aperto.

Controllare le tensioni dell’alimentatore

Stando attenti, si può collegare la spina dell’alimentatore del computer alla rete elettrica, ma senza collegare al computer l’altro connettore.

Come riaccendere il Commodore dopo tanti anni, alimentatore connettore alimentazione condensatori prova tensioni, scarpone, biscottone, 64, 128, 16, Amiga, C16, C64, C128

Dopo aver lasciato acceso l’alimentatore per qualche istante, per verificare che non scaldi e che non emetta fumo o strani odori, potete spegnerlo per collegare i puntali del tester sul connettore lato computer.

Come riaccendere il Commodore dopo tanti anni, prova tensione alimentatore C64 con tester, prova tensione continua alternata 5V, tester, multimetro, scarpone

Le misure sono differenti per i vari modelli di alimentatore. Ecco le slide con i pinout, tenendo conto che le immagini sono viste dal connettore di alimentazione, con i piedini rivolti verso l’osservatore.

Pinout piedini connettore DIN tondo alimentatore power supply C64 Commodore 64 Vic20
Pinout piedini connettore quadrato alimentatore power supply C128 Commodore 128

Sull’alimentatore del Commodore Vic20, 64 e 128 bisogna effettuare due misure: una in tensione alternata (9Vac) e una in tensione continua (5Vdc). La tolleranza sulla tensione continua è molto piccola: sono ammesse tensioni tra 4,9V e 5,1V. Sulla tensione alternata ci può essere più tolleranza. L’alimentatore del Commodore Vic20 è lo stesso del Commodore 64, sulla maggior parte dei modelli.

Pinout piedini connettore quadrato alimentatore power supply Commodore Amiga alimentazione

Per l’alimentatore dell’Amiga, bisogna misurare tre tensioni continue, tutte rispetto al pin 2 (GND). Le tensioni sono di 5Vdc e 12Vdc, con poca tolleranza.

Pinout piedini connettore DIN tondo alimentatore power supply C16 Commodore 16

L’alimentatore del Commodore 16 prevede una sola tensione da 9Vdc, con ampia tolleranza, tenendo conto che il positivo è il terminale esterno.

Trovando tensioni errate, consiglio di non usare l’alimentatore. Inoltre bisogna anche controllare che la polarità sia corretta (se trovate tensioni negative dove dovrebbero essere positive, probabilmente c’è qualche collegamento errato nel connettore di alimentazione).

Quando spegnete l’alimentatore, la tensione continua resta ancora presente per qualche istante, per testimoniare che i condensatori elettrolitici sono funzionanti.

Consiglio di ripetere le stesse misure anche dopo qualche minuto di accensione dell’alimentatore.

C’è chi consiglia di sostituire l’alimentatore d’epoca con uno moderno. Certo, è una buona soluzione, ma bisogna scegliere un alimentatore buono, con le opportune protezioni e sicurezze, costruito da un tecnico affidabile.

Come riaccendere il Commodore dopo tanti anni? Controlliamo il computer!

Proseguiamo i passaggi su come riaccendere il Commodore dopo tanti anni che rimasto spento. E’ il momento di controllare il computer.

Date un’iniziale occhiata a tutti i connettori, che devono presentarsi così come li vedete in foto, senza ossido, senza rotture o danneggiamenti.

Come riaccendere il Commodore 64 porte joystick control port, power interruttore alimentazione
Come riaccendere il Commodore 64 expansion port porta espansione antenna RF connettore
Come riaccendere il Commodore 64 connettore DIN IEC seriale bus audio video AV datassette cassette user port

All’interno non si devono sentire parti staccate. Se si sente qualcosa che si muove, potrebbe essere una vite (o un altro oggetto metallico) che, muovendosi, potrebbe causare dei corto circuiti.

Se volete ispezionare il computer internamente, nel video vi mostro come aprirlo.

Dopo aver collegato il Commodore al televisore, come vediamo nel prossimo paragrafo, potete incrociare le dita e… accendere il computer!

Non lasciate acceso il computer per molto tempo. Giusto il tempo necessario per impostare il TV e controllare se si vede l’immagine.

Se tutto è in regola, complimenti, la prima parte del test è andata bene!

Potete alimentare nuovamente il computer, provare manualmente i vari tasti della tastiera e, magari, utilizzare qualche gioco con il joystick, verificando anche che si senta l’audio. Sul mio canale YouTube e su questo sito, ho già pubblicato diversi video su come caricare i programmi ed i giochi utilizzando il datassette, il floppy disk drive 1541, l’emulatore SD2IEC ed altre interfacce.

Collegare il Commodore al televisore (TV)

Per collegare il Commodore alla TV, potete usare un cavo antenna oppure un cavo audio / video composito.

Entrambe queste soluzioni funzionano con diversi modelli di Commodore che analizziamo in questo articolo su come riaccendere il Commodore dopo tanti anni di inattività.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Relativamente al cavo antenna, chiamato anche cavo RF, da un lato è provvisto del connettore RCA per collegarsi al computer. Dall’altro deve avere il connettore adatto ad inserirsi nella presa antenna del televisore.

Come riaccendere il Commodore 64 collegare televisione connettore RF cavo antenna canale analogico 36 coassiale

Il televisore deve avere un tuner analogico e potersi sintonizzare sul canale 36.

Come riaccendere il Commodore 64 collegare televisione TV connettore RF cavo antenna canale analogico 36

Relativamente al cavo audio/video, dal lato Commodore, il cavo è dotato di connettore DIN a 5 o a 8 poli (a seconda del modello), dal lato TV, i tre connettori RCA vanno collegati agli ingressi audio (bianco e rosso) e video composito (giallo).

Come riaccendere il Commodore 64 collegare televisione connettore cavo audio video AV DIN 5 8 poli
Come riaccendere il Commodore 64 collegare televisione TV connettore cavo audio video AV left right video composito

Se acquistate un cavo con connettore DIN a 5 poli, lo potete utilizzare su tutti i Commodore che abbiamo visto in questo video, dato che è compatibile sia con i connettori dotati di 5 poli che con i connettori dotati di 8 poli. Quando accendete il TV, dovete impostare l’ingresso A/V.

Come riaccendere il Commodore 64 collegare televisione connettore cavo audio video composito AV 5 poli

Ovviamente, se avete altre esigenze, come ad esempio utilizzare il segnale S-Video, dovrete utilizzare cavi predisposti. Se sul vostro televisore non sono presenti gli ingressi audio/video, S-Video e l’antenna è solo digitale, avrete necessità di un convertitore da RCA a HDMI.

Diagnostica 586220 per Commodore 64 – come riaccendere il Commodore dopo tanti anni

Anche se siete stati fortunati e il vostro Commodore 64 si è acceso, consiglio di proseguire la lettura di questo articolo su come riaccendere il Commodore dopo tanti anni dall’ultima accensione. Infatti, nel video, vediamo il test diagnostico 586220 per il Commodore 64.

E’ possibile utilizzare la sola interfaccia da collegare alla porta di espansione del Commodore 64. Collegate l’interfaccia solo a computer spento. Il test completo è composto anche da una serie di connettori da collegare alle varie porte del Commodore 64.

Come riaccendere il Commodore dopo tanti anni, test diagnostico 586220 C64, Kung Fu Flash CRT KFF

Al posto dell’interfaccia diagnostica, potete utilizzare la Kung Fu Flash, ovviamente caricando il file CRT del test diagnostico. Trovate questo file in fondo a questa pagina.

Ecco le tre possibilità per avviare il test diagnostico.

Test diagnostico 586220 senza harness (anche con Kung Fu Flash)

Senza collegare i restanti connettori del test diagnostico, le prove che possiamo effettuare sono limitate e vengono comunque restituiti degli errori anche se il computer funziona.

Come riaccendere il Commodore 64 test diagnostico cartuccia 586220 C64 senza harness connettori bad funzionante, ram zero stack screen pla kernal basic rom charac cassette keyboard control port serial port user port timer1 timer2 timer interrupt sound test SID 4164 6510 6526 6567 6581 82S1 U7 U1 U2 U19 U18 U17 U9 U10 U11 U12 U21 U22 U23 U24 4066 c-64 diagnostic rev 586220 bad open ok

La schermata di test di un Commodore 64 (anche funzionante) è questa, se non abbiamo collegato i vari connettori del kit diagnostico.

Test diagnostico 586220 con harness (anche con Kung Fu Flash) e computer chiuso

Senza smontare il computer, potete provare a collegare quasi tutti gli accessori del test diagnostico, se li avete. Nel collegarli, bisogna prestare attenzione ad inserire i connettori nel verso giusto, a computer spento.

Anche in questo caso è possibile usare la Kung Fu Flash al posto dell’interfaccia da collegare alla porta di espansione.

Come riaccendere il Commodore 64 test diagnostico cartuccia 586220 C64 con harness connettori collegati, Kung Fu Flash, KFF, CRT

Dopo aver acceso il computer, viene lanciato il test: l’immagine successiva mostra il risultato di un computer funzionante. Ancora c’è l’errore della tastiera, perché non abbiamo aperto il computer e collegato quest’ultimo connettore.

In effetti, anche senza aprire il Commodore 64, potete testarlo come si deve.

Come riaccendere il Commodore 64 test diagnostico cartuccia 586220 C64 con harness connettori collegati keyboard open, ram zero stack screen pla kernal basic rom charac cassette keyboard control port serial port user port timer1 timer2 timer interrupt sound test SID 4164 6510 6526 6567 6581 82S1 U7 U1 U2 U19 U18 U17 U9 U10 U11 U12 U21 U22 U23 U24 4066 c-64 diagnostic rev 586220 ok

Test diagnostico 586220 con harness (anche con Kung Fu Flash) e computer aperto

Il video su come riaccendere il Commodore dopo tanti anni di inutilizzo è ricco di informazioni. Viene mostrato anche come aprire il Commodore 64 per ispezionare l’interno. Già che il computer è aperto, potete controllare lo stato dei condensatori elettrolitici. Non devono essere gonfi e perdere liquido.

Come riaccendere il Commodore 64 aperto smontato test diagnostico cartuccia 586220 C64 con harness connettori collegati, Kung Fu Flash, KFF

Con tutti i connettori collegati del kit di diagnostica 586220, il test non deve restituire alcun errore.

Come riaccendere il Commodore 64 aperto test diagnostico cartuccia 586220 C64 con harness connettori collegati ram zero stack screen pla kernal basic rom charac cassette keyboard control port serial port user port timer1 timer2 timer interrupt sound test SID 4164 6510 6526 6567 6581 82S1 U7 U1 U2 U19 U18 U17 U9 U10 U11 U12 U21 U22 U23 U24 4066 c-64 diagnostic rev 586220 ok

Interfaccia diagnostica rev. 586220 – come riaccendere il Commodore dopo tanti anni di inutilizzo

Come promesso, ecco il file CRT da caricare con la Kung Fu Flash per emulare l’interfaccia diagnostica rev. 586220.

Il file è in formato ZIP. E’ da scompattare e copiare all’interno della MicroSD della Kung Fu Flash.

Commodore 64 interfaccia diagnostica 586220 CRT

Altri test diagnostici, giochi ed utility si trovano in questo link.

Spero che anche questo video vi sia stato utile! Per essere avvisati quando usciranno altri tutorial, altri esperimenti e recensioni relativi ai retro computer ed elettronica vintage, vi invito di iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

2 Commenti

  1. Salve ottimo video e spiegazioni sulla pagina. Ho qualche domanda da porre, tralasciando da parte la già ottima Kung Fu Flash, mi interessa maggiormente il kit diagnostico con i cavetti da inserire nelle porte del C64 e la cartuccia allegata. Chi gli è l’ha fornita?

  2. Salve! Grazie mille per i complimenti. Ho acquistato il kit diagnostico su eBay. E’ sufficiente cercare il kit 586220 completo di harness. In particolare, si trovano kit da montare ad un prezzo interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*