Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore

In questo video, vediamo come migliorare la qualità delle immagini del Commodore 64, 128 e del Commodore 16, utilizzando un cavo S-Video al posto del cavo Video Composito (CVBS).

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Se collegate il vostro Commodore ad un moderno televisore LCD, plasma o LED, tramite un cavo video composito, è possibile che la qualità dell’immagine sia pessima.

Cavo video composito CVBS videocomposito Commodore 16, 64 e 128 TV LCD DIN5 DIN 5 poli

Utilizzando il cavo videocomposito CVBS (quello con i tre spinotti giallo, bianco e rosso, per intenderci) si possono notare parecchi difetti sulle scritte colorate a monitor.

Migliorare la qualità video immagine del Commodore 64 e 16 sulle TV LCD, cavo video composito scarsa qualita CVBS
Migliorare la qualità immagine video del Commodore 128 sulle TV LCD, cavo video composito scarsa qualità CVBS

Utilizzando un cavo S-Video, la qualità dell’immagine migliora notevolmente.

Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore 16, 64 e 128 sulle TV LCD, costruire assemblare montare saldare DIN8 DIN 8 poli

Ovviamente, non è possibile pretendere che l’immagine sia paragonabile a quella di un moderno computer!

Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore 64 e 16 sulle TV LCD LED plasma, immagine si vede bene
Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore 128 sulle TV LCD plasma LED, immagine si vede bene

Se seguite questo articolo fino in fondo, scoprirete come costruire un cavo S-Video, come mai è necessaria una resistenza sul segnale della crominanza (chroma) e come mai è bene utilizzare il connettore S-Video, quello miniDIN a 4 poli, al posto della presa SCART.

Ovviamente potete trovare questi cavi già costruiti e testati per pochi euro, però vi suggerisco comunque di leggere l’articolo, o guardare il video, per capire quale sia meglio scegliere.

Connettore video DIN 8 per migliorare la qualità delle immagini del Commodore

Prima di comprare o costruire il cavo S-Video, verificate che il vostro Commodore abbia l’uscita video DIN a 8 poli e non a 5 poli.

Commodore 16 uscita connettore DIN8 DIN 8 poli compatibile S-Video SVideo, migliorare qualita immagini
Commodore 64 uscita connettore DIN8 DIN 8 poli compatibile S-Video SVideo, migliorare qualità immagini

Se il connettore video del computer è dotato di soli 5 poli, come, ad esempio, nel mio Commodore Vic20, non potrete utilizzare un cavo SVideo. In questo caso, dovrete accontentarvi della qualità del cavo video composito CVBS.

Commodore 16 uscita connettore DIN5 DIN 5 poli compatibile video composito videocomposito CVBS

Componenti per costruire un cavo S-Video per il Commodore

Per costruire un cavo SVideo per migliorare la qualità delle immagini del Commodore 64, 128 e 16, innanzitutto bisogna procurarsi il connettore DIN a 8 poli. Non vanno bene tutti i connettori DIN a 8 poli: quello video è a 262 °, maschio.

Uscita video del Commodore 16, 64 e 128 connettore DIN8 DIN 8 poli circolare rotondo 262 gradi 360 gradi cerchio.

La differenza è nei due piedini 7 e 8, che non devono trovarsi a cerchio, ma quasi su una linea rispetto agli altri piedini laterali.

Se non trovate un connettore adatto, potrete comunque acquistare un connettore DIN a 8 poli con i piedini a 360 gradi, ma dovrete togliere, sfilandoli con una pinza, i piedini 7 e 8.

Uscita video del Commodore 16, 64 e 128 connettore DIN 8 poli DIN8 circolare rotondo 262 gradi 360 gradi cerchio

Occorrono anche i due connettori audio RCA, che potete recuperare da un cavo che non utilizzate, oppure potete acquistarli con le linguette posteriori da saldare. Serve anche del cavo audio, mono, schermato.

Connettori audio RCA per collegare il Commodore 64 al televisore amplificatore rosso bianco
Connettori audio RCA per collegare il Commodore 64 al televisore amplificatore rosso bianco linguette saldare stagno

Sicuramente, serve un connettore S-Video, miniDIN maschio a 4 poli. Potete recuperarlo da un cavo S-Video stampato, come ho fatto io, oppure dovrete procurarvi il connettore a saldare miniDIN e un cavo SVideo, che contiene all’interno 2 cavi schermati: uno per la luminanza (luma) e uno per la crominanza (chroma).

Cavo SVideo stampato connettore miniDIN 4 poli circolare S-Video rotondo cavo schermato luminanza crominanza

Ho preferito utilizzare un cavo SVideo con connettori già stampati, di lunghezza adeguata. In questo modo, da un cavo con due connettori SVideo, posso costruire due cavi per il Commodore.

Cavo S-Video stampato connettore miniDIN 4 poli circolare S-Video rotondo

Prestate attenzione al diametro esterno dei cavi: sia il cavo audio che il cavo S-Video devono entrare nel guscio del connettore DIN a 8 poli!

Infine, serve una resistenza per il segnale della crominanza. Se continuate a seguire il video, vedrete cosa accade se non montate la resistenza!

Io ho utilizzato una resistenza da 75 ohm, con cui ho ottenuto dei risultati ottimali con i miei monitor, ma su alcuni blog suggeriscono di utilizzare una resistenza da 300 ohm.

Come costruire un cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore

Vi occorre un saldatore, dello stagno, un paio di forbici da elettricista, un po’ di nastro isolante ed un supporto per tenere i cavi e i connettori quando li saldate. Facoltativamente, vi potrà occorrere della guaina termo restringente con un accendino o un soffiatore ad aria calda specifico.

Dividiamo in due il cavo S-Video. Ovviamente ciascuna delle due metà deve essere lunga a sufficienza per collegare il Commodore al monitor.

Con massima delicatezza, possiamo ora spellare tutti i cavi, in modo da raggiungere il rame all’interno:

  • il cavo SVideo, che è composto da due cavi schermati, uno per la luminanza e uno per la crominanza;
  • i cavi audio dei due connettori RCA;
  • il cavo audio, mono schermato, che collega i due connettori RCA al connettore DIN8.

Proseguiamo il montaggio del cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore. Apriamo il connettore DIN. C’è una linguetta da premere per sfilare il guscio dai contatti. Infiliamo i due cavi (audio e S-Video), nel guscio del connettore. Utilizzo un po’ di nastro per non rovinare il rame spellato.

Connettore DIN8 DIN 8 poli infilare cavo audio video SVideo S-Video video composito CVBS nel guscio

Se i cavi non entrano agevolmente, ci si può aiutare con un po’ di lubrificante (come il WD40), oppure con un po’ di sapone.

Per i collegamenti, potete far riferimento agli schemi che seguono, che indicano il pinout dei contatti del connettore video DIN a 8 poli (lato saldature).

Colleghiamo in parallelo tra di loro tutte le masse (le schermature dei cavi, sia audio che video), e le saldiamo al piedino 2 del connettore DIN.

Quando saldate i fili sul connettore DIN8, prestate attenzione: i cavi non devono toccare il guscio metallico esterno, quando lo rimonteremo.

Connettore video dietro al Commodore 64 16 128 pinout schema connessioni collegamenti SVideo S-Video luminanza crominanza audio, luma chroma. Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore.

Relativamente alla sezione audio, colleghiamo in parallelo i due spinotti RCA. In questo modo, il segnale audio mono del Commodore, viene comunque riprodotto da entrambi gli altoparlanti, destro e sinistro, della televisione. Potete far riferimento alla foto che indica il pinout dei contatti del connettore video DIN a 8 poli (lato saldature). Saldiamo il cavo del segnale audio al piedino 3 del connettore DIN a 8 poli.

Connettore video dietro al Commodore 64 16 128 pinout schema connessioni collegamenti audio saldature. Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore.
Saldare connettori audio RCA per collegare il Commodore 64 al televisore amplificatore rosso bianco segnali massa

Isoliamo bene i cavi di segnale dalle schermature, in modo che non formino corto circuiti. La guaina termorestringente deve essere infilata prima di procedere alla saldatura fili. Nello stringere la guaina termo restringente, utilizzando un soffiatore ad aria calda o un accendino, prestate attenzione a non scaldare troppo, altrimenti i cavi potrebbero sciogliersi!

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.
Guaina termorestringente connettori audio RCA per collegare il Commodore 64 al TV amplificatore soffiatore accendino phon aria calda

Relativamente alla sezione video, il cavo della luminanza va collegato direttamente al piedino 1 del connettore DIN a 8 poli.

Connettore video dietro al Commodore 64 16 128 pinout schema connessioni collegamenti SVideo S-Video luminanza crominanza lato saldature, luma chroma Y V YUV. Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore.

Bisogna collegare la resistenza da 75 ohm in serie, tra il piedino 6 del connettore DIN (quello centrale) ed il cavo della crominanza.

Connettore DIN 8 poli DIN8 circolare rotondo 262 gradi SVideo S-Video resistenza 75 300 ohm valore

Terminati tutti i collegamenti, con anche la resistenza in serie al segnale della crominanza, possiamo isolare bene i cavi che potrebbero toccare il guscio metallico. Poi, chiudiamo il connettore.

Verificare il cavo S-Video con il tester

Dopo aver chiuso il connettore DIN, verificate bene con il tester che i collegamenti corrispondano allo schema e che nessun segnale sia in corto circuito con la massa. E’ meglio provare il cavo per migliorare la qualità delle immagini del Commodore, prima di collegarlo al computer.

Prova continuità corto circuiti con il tester, connettore video DIN 8 DIN8 connessioni collegamenti audio

Per comodità, possiamo fare le verifiche utilizzando gli schemi di connessione, ma visti dal lato opposto a quello delle saldature: il lato dei contatti.

Iniziamo dalla prova delle connessioni audio. La massa, è il piedino 2 del connettore DIN a 8 poli e si collega al contatto esterno dei due connettori RCA. Controlliamo anche che la massa NON sia in corto circuito con il contatto centrale dei connettori RCA.

Il piedino 3 del connettore DIN a 8 poli è collegato ai due contatti centrali dei connettori audio RCA.

Connettore video dietro al Commodore 64 16 128 pinout schema connessioni collegamenti audio lato contatti. Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore.

Relativamente alla prova dei segnali video, il piedino 2 del connettore DIN a 8 poli, la massa, si collega ai piedini 1 e 2 del connettore SVideo e non ci deve essere cortocircuito con gli altri due piedini del connettore mini DIN a 4 poli.

Il piedino 1 del connettore DIN a 8 poli, la luminanza, è collegato al piedino 3 del connettore SVideo e, ovviamente, non deve essere collegato ad altro.

Il centrale, piedino 6 del connettore DIN a 8 poli si collega, tramite la resistenza a 75 ohm, è collegato al piedino 4 del connettore mini DIN S-Video. Il tester non trova una continuità, ma misura il valore della resistenza. Anche questo piedino non deve essere in corto circuito con altri contatti.

Connettore video dietro al Commodore 64 16 128 pinout schema connessioni collegamenti SVideo S-Video luminanza crominanza lato contatti, luma chroma Y V YUV. Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore.

Potete verificare i collegamenti anche del cavo S-Video del Commodore che, eventualmente, avete acquistato, in particolar modo se notate delle anomalie.

Prova continuita corto circuiti con il tester, connettore video DIN 8 DIN8 connessioni collegamenti SVideo S-Video minidin 4 poli miniDIN4 circolare resistenza resistore

Come collegare il Commodore alla TV con il cavo S-Video

Perfetto: abbiamo costruito il cavo per migliorare la qualità delle immagini del Commodore, come da schema elettrico. L’abbiamo provato con il tester e possiamo, quindi, collegarlo al Commodore 128.

Ovviamente, tutti i collegamenti devono essere effettuati con il computer e il televisore spenti.

Il connettore DIN a 8 poli si collega all’uscita VIDEO del Commodore.

Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore 16, 64 e 128 sulle TV LCD, collegamento connettore Leonardo Valoroso Leo

Il connettore SVideo si collega al corrispondente ingresso del televisore: attenzione ad orientare i connettori correttamente! Poi, possiamo collegare anche i due RCA audio al televisore.

Cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore. Collegare il connettore SVideo S-Video miniDIN 4 poli alla TV LCD televisore

Per provare l’audio, possiamo caricare un gioco, oppure, sul Commodore 128, possiamo utilizzare il comando SOUND, che emette un suono.

SOUND 1,15000,200

Risoluzione dei problemi, scarsa qualità delle immagini del Commodore

Se vedete l’immagine con i colori che sfarfallano e tremano, significa che il valore della resistenza in serie alla crominanza è errato (troppo basso), oppure la resistenza non è proprio stata montata.

Problemi errore immagine si vede male S-Video SVideo senza resistenza resistore immagine sfarfalla traballa bassa qualità

Il segnale della crominanza, sul Commodore esce a poco meno di 1Vpp, mentre il televisore accetta segnali inferiori a 0,3Vpp. Se il valore del resistore è troppo basso, oppure se il cavo della crominanza è stato collegato direttamente al piedino 6 del connettore video DIN a 8 poli, il risultato sarà un’immagine traballante con i colori che lampeggiano.

In questa immagine, invece, non ho proprio collegato il piedino 6 della crominanza. Il Commodore riesce ad inviare al televisore il solo segnale della luminanza, che non contiene le informazioni del colore. Per questo l’immagine è in bianco e nero. Questa situazione si può anche verificare se la resistenza della crominanza ha un valore troppo elevato.

Problema errore immagine si vede male S-Video SVideo resistenza resistore immagine sfarfalla traballa bassa qualita manca crominanza chroma

Con l’oscilloscopio, possiamo vedere che il valore giusto della resistenza, almeno con il mio monitor, è 75 ohm. Il segnale della crominanza esce dal Commodore a meno di 1 Vpp.

Oscilloscopio segnale crominanza chroma SVideo S-Video 1Vpp ampiezza volt picco picco

Dopo la resistenza, viene ridotto a 0,2 Vpp circa, corretto per l’ingresso a 0,3Vpp del televisore.

Oscilloscopio segnale crominanza SVideo S-Video 0.2Vpp 0.3Vpp massima ampiezza volt picco picco, luma chroma Y V YUV

Se, invece, il televisore proprio non riesce a mostrare alcuna immagine, significa che il segnale della luminanza è interrotto, oppure il vostro Commodore non emette questo segnale.

TV LCD no segnale manca segnale segnale assente manca luminanza SVideo S-Video videocomposito AV audio-video

Infine, possiamo vedere che l’immagine perde di qualità se, al posto di utilizzare l’ingresso S-Video del televisore, utilizziamo gli ingressi di luminanza e crominanza presenti tra i piedini del connettore SCART.

Problema errore immagine si vede male S-Video SVideo adattatore SCART immagine sfocata bagliore mischiano colori bordi non nitidi

Nel mio caso ho utilizzato un adattatore.

Adattatore convertitore SCART S-Video SVideo video composito audio RCA imput output scarsa qualità vede male problemi errore

Credits: nel video tutorial, la SID music è Alloyrun di Jeroen Tel.

Anche per oggi gli esperimenti sono terminati e spero che questo tutorial (con video annesso) vi sia stato utile!

Per essere avvisati quando pubblicherò altri tutorial, esperimenti e recensioni relativi ai retro computer ed elettronica vintage, vi invito di iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

3 Commenti

  1. Non sono un esperto e mi chiedevo se la schermatura del cavo mono è assolutamente necessaria. Ho a disposizione dei cavi jack dati in dotazione con i PC e volevo usare uno di quelli.
    Ti ringrazio per il video molto ben fatto e per una qualsiasi risposta tu mi possa dare
    Emanuele

  2. Emanuele, la schermatura è sicuramente utile per ridurre le interferenze che potresti sentire sugli altoparlanti. Se il cavo è molto corto, potresti provare anche senza, ma non lo raccomando.

  3. Grazie Amedeo.
    Ho provato con un cavo jack non schermato da quasi 2 metri e devo dire che non mi ha dato problemi di interferenze sonore.
    Ho usato una resistenza da 82 hom e il risultato è comunque molto buono nel mio caso.
    Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*