Regolare il Commodore 1541 con Speed Test by Zibri

In questo video spiego come misurare e, se necessario, ricalibrare la velocità di rotazione del floppy disk drive Commodore 1541 con Speed Test by Zibri. Dopo tanti anni, infatti, è molto probabile che il disco ruoti ad una velocità diversa da quella prevista in origine.

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Ed ecco i componenti che ho utilizzato per effettuare l’esperimento di oggi:

  • il floppy disc drive Commodore 1541 che devo verificare;
  • un emulatore di floppy disc drive con scheda di memoria SD, che mi serve per caricare il software di test;
  • il software 1541 Speed Test by Zibri, che è gratuito per utilizzo non commerciale; in fondo a questa pagina, ho inserito il link per scaricare Speed Test.
1541 Speed Test by Zibri, RPM, Piergiorgio Zambrini, Commodore 1541

L’indirizzo del floppy disc drive è 8, invece l’indirizzo dell’emulatore è selezionabile tramite due dip-switch, ed è impostato a 9.

Anche se effettuo l’esperimento su un floppy disk drive Commodore 1541, il software Speed Test può funzionare anche con altri drive: tutti quelli compresi tra il 1541 e il 1571 incluso, ed anche l’OC118. L’importante è che la ROM del drive sia originale Commodore, in quanto il software non è stato testato su ROM non ufficiali.

Misurare la velocità di rotazione del Commodore 1541 con Speed Test by Zibri

Innanzitutto carico 1541 Speed Test by Zibri, che avevo precedentemente copiato nella SD card con il nome RPM.PRG. Il software è molto leggero e si avvia velocemente.

E’ anche possibile caricare Speed Test da altri supporti, infatti è disponibile in diversi formati, anche WAV da duplicare su cassetta o TAP per gli emulatori di datassette. In fondo a questa pagina ho indicato i link dove scaricare il software.

1541 Speed Test by Zibri, regolare calibrare Commodore 1541, caricare rpm.prg

Speed Test è molto semplice da utilizzare ed è stato programmato da Zibri, che è il nick name di Piergiorgio Zambrini. Eccolo qui in foto!

Foto Piergiorgio Zambrini, Zibri, Apple iPhone

Oltre a Piergiorgio Zambrini, anche Flavio Pasqualin (detto “Web”) ha collaborato alla stesura di parti del programma ed ha effettuato i primi test.

Ma vediamo nel dettaglio come utilizzare 1541 Speed Test.

La grafica del menu principale è essenziale e consente di effettuare diverse operazioni:

  • selezionare l’address del disk drive;
  • misurare il numero di giri al minuto del motore che fa ruotare il disco;
  • spostare velocemente e allineare la testina.
1541 Speed Test by Zibri, regolare calibrare Commodore 1541, menu principale

Dal menu principale, prima di tutto premo 8, che serve per selezionare l’address del floppy disk drive Commodore 1541 che devo verificare. Anche se, già di default, l’address 8 risulta selezionato, è bene premere nuovamente 8. Infatti 1541 Speed Test by Zibri funziona solo se una parte del software si trova sulla RAM del disk drive stesso. Premendo 8, Speed Test forza il trasferimento del back end del software sulla RAM del disk drive. Questa operazione deve essere ripetuta ogni volta che si spegne e riaccende il drive.

Il secondo passaggio consiste nel misurare la velocità di rotazione del disco. Per farlo, devo premere F1, dopo aver inserito un dischetto nel drive.

Si apre una schermata molto ben visibile. I giri al minuto sono molto precisi e chiari e, da questa schermata, posso già fare alcune valutazioni:

  • innanzitutto vedo che il numero di giri al minuto è più basso dei 300 che dovrebbero esserci;
  • inoltre vedo che la fluttuazione dei numeri è molto piccola; se rimane nell’ordine di 0,1-0,3 giri al minuto, significa che la meccanica del drive è buona e la cinghia non è da sostituire;
  • infine, il motore del floppy disk drive si è portato velocemente e senza fatica alla velocità di lavoro, ad indicare che i condensatori dell’alimentatore del disk drive non sono danneggiati.
1541 Speed Test by Zibri, RPM, misurare la velocita di rotazione del floppy disk drive 1541

E’ importante ricordarsi di non spegnere il drive quando ci si trova su questa schermata. Prima bisogna uscire, tenendo premuto un tasto qualsiasi, ad esempio lo SPAZIO.

Regolare la velocità di rotazione del drive 1541 con Speed Test

Regolare la velocità di rotazione del floppy disk drive Commodore 1541 con Speed Test by Zibri è molto semplice, ma, per farlo, bisogna aprire il drive.

Smontare floppy disk drive Commodore 1541, aprire il floppy disk

Per aprire il drive, è bene spegnerlo e scollegare i cavi, soprattutto quello di alimentazione. Bisogna svitare tutte le 4 viti che si trovano nella parte inferiore del case.

Smontare floppy disk drive Commodore 1541, aprire il case, svitare le viti inferiori

Dopo aver aperto il case, bisogna svitare anche le 6 viti interne che sostengono la meccanica del drive.

Smontare floppy disk drive Commodore 1541, svitare le viti interne della meccanica

Poi scollegare il cavo del led verde, cercando di ricordarsi su quale connettore andrà ricollegato! Anche se il led si accende ruotando il connettore in entrambi i versi, consiglio di fare una foto al connettore, prima di scollegare il cavo, per ricordarsi il verso originale.

Smontare floppy disk drive Commodore 1541, scollegare, collegare led di alimentazione verde

Dopo aver liberato la meccanica del drive Commodore 1541, bisogna ruotarla sotto sopra. A questo punto posso ricollegare l’alimentazione ed il cavo seriale per proseguire l’esperimento.

Ora è possibile riaccendere il drive e premere il tasto 8 per scaricare il back end del software nella RAM del drive stesso.

Per entrare nuovamente nella funzione di misura della velocità di rotazione, si deve premere F1. Si può, a questo punto, regolare la velocità di rotazione del motore del drive Commodore 1541 con Speed Test by Zibri, agendo sul trimmer che si trova nella posizione visibile nelle immagini.

1541 Speed Test by Zibri, RPM, trimmer di regolazione velocita di rotazione floppy disk drive Commodore 1541

Si deve regolare la velocità di rotazione in modo che sia il più possibile vicina a 300 giri al minuto. Piccole tolleranze di 2 o 3 giri al minuto non danno problemi al drive.

1541 Speed Test by Zibri, RPM, calibrare la velocita di rotazione del floppy disk drive Commodore 1541
1541 Speed Test by Zibri, velocita rotazione Commodore 1541 300 RPM

Terminata la regolazione, si può uscire dalla schermata della velocità di rotazione, tenendo premuto un tasto qualsiasi.

La misurazione della velocità di rotazione del floppy disk drive Commodore 1541 è molto precisa, purché sia compresa tra 265 e 325 giri al minuto. Al di fuori di questi range, il programma potrebbe restituire valori non attendibili, ma questo poco importa, dato che la velocità deve essere regolata a 300 rpm.

Pulire le guide e la testina del drive Commodore 1541

Posso quindi spegnere il drive, ruotare la meccanica e mostrare come spostare la testina utilizzando gli altri comandi di Speed Test.

Dopo aver riacceso il drive, bisogna premere ancora 8, come abbiamo fatto prima.

Floppy disk drive Commodore 1541, spostamento testina pulizia per pulizia e lubrificaizone guide e per pulizia testina con alcol isopropilico

E’ possibile spostare la testina, premendo le frecce verticali e le frecce orizzontali, indicate con Crsr sulla tastiera del Commodore 64.

Per spostare la testina più velocemente, si può tenere premuto il tasto shift, insieme alle frecce Crsr.

Premendo F3, si sposta la testina sulla traccia 42 e la si allinea sul fine-corsa, mentre, con F5, si sposta dal lato opposto, in traccia 1. Questi comandi sono utili se, ad esempio, bisogna pulire o lubrificare le guide di spostamento della testina, oppure se si vuole pulire la testina stessa.

Floppy disk drive Commodore 1541, spostamento testina per pulizia e lubrificazione guide
Floppy disk drive Commodore 1541, spostamento testina per pulizia testina con alcool isopropilico

Uscire dal programma Speed Test

Infine, per uscire dal programma, si preme F7, in modo che il drive riporti la testina nella traccia di default. E’ importante ricordarsi di uscire dal programma con F7, al termine delle prove. Infatti, la testina deve essere riportata nella sua posizione di default, altrimenti il drive non riuscirà più a leggere i dischi, almeno fino a quando non si riporterà la testina nella posizione corretta.

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Scaricare 1541 Speed Test by Zibri

Ecco, infine, i vari link dove scaricare 1541 Speed Test by Zibri. Il programma è gratuito per utilizzo non commerciale. Se il programma vi è utile, potete anche valutare di fare una donazione a Piergiorgio Zambrini, l’autore del software.

Link per scaricare RPM.PRG (e anche gli altri formati WAV, TAP e D64) su Github:
github.com/Zibri/C64-1541-Speed-Test

PayPal per fare una donazione a Piergiorgio Zambrini:
Paypal.me/Zibri

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*