DiagROM e membrana della tastiera dell’Amiga 500

Oggi parliamo della DiagROM e iniziamo a sostituire la membrana della tastiera dell’Amiga 500. Siamo alla terza puntata della storia infinita di questo Amiga 500 che ho acquistato l’anno scorso! Una riparazione può durare così a lungo?

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Sfortunatamente la risposta è sì, considerando che non c’è un singolo pezzo all’interno di questo Amiga 500 che funziona come dovrebbe!

Nei due video articoli precedenti, vi ho parlato dell’acquisto di questo Amiga 500 con parecchi accessori. Poi, ho acquistato un secondo alimentatore, testato e funzionante, che però non è stato sufficiente a far partire il computer. Ho smontato, pezzo per pezzo, tutto l’Amiga 500 ed ho ricostruito alcune piste corrose sul circuito stampato.

Ancora non è chiaro il motivo della corrosione del circuito stampato: posso immaginare una goccia di liquido proveniente dall’esterno, perché le piste sono lontane dai condensatori elettrolitici e non ci sono batterie nelle vicinanze!

DiagROM

Proseguiamo la riparazione da dove l’avevamo lasciata. Testiamo l’Amiga 500 con la DiagROM e vediamo come va…

Per confrontare i risultati del test, non mi sono procurato solamente una DiagROM.

Commodore Amiga 500 DiagROM, ROM test per provare il computer

Ho anche acquistato una seconda scheda madre, testata e funzionante. In questo modo possiamo vedere se le due schede madri si comportano allo stesso modo, agevolando e velocizzando la riparazione.

Installiamo la DiagROM al posto della ROM originale dell’Amiga 500. La ROM originale dell’Amiga 500 si trova immediatamente a destra della CPU Motorola 68000. La ROM è identificata anche come U6.

Commodore Amiga 500 A500 mainboard scheda madre CPU U6 ROM

La prima operazione da svolgere è rimuovere la ROM originale dell’Amiga 500 dal suo zoccolo.

Tramite un cacciavite a taglio, sottile ma con la lama abbastanza larga, possiamo fare leva tra il chip e lo zoccolo, sollevando delicatamente i due lati della ROM. Ricordatevi! Non fate leva con il cacciavite sul circuito stampato! La leva va fatta tra il chip e lo zoccolo. Inoltre, non applicate una forza eccessiva. Millimetro dopo millimetro, si solleva prima un lato e poi l’altro del chip, alternando i due lati fino a quando la ROM non si disincastra dal suo zoccolo.

Amiga 500 DiagROM, installazione in fianco al processore CPU U6 ROM

Dopo aver rimosso la ROM originale dell’Amiga 500, possiamo installare, al suo posto, la DiagROM. Attenzione al verso di inserimento del chip. Tutti i chip vanno inseriti stando attenti all’orientamento.

Premete la DiagROM verso lo zoccolo solo quando siete sicuri che tutti i piedini si trovino all’interno dei contatti dello zoccolo, altrimenti si potrebbero piegare.

Commodore Amiga 500 DiagROM, montaggio test in fianco al processore CPU U6 ROM

All’accensione del Commodore A500 con la DiagROM installata, il monitor mostra delle schermate piuttosto strane e inquietanti!

Amiga 500 DiagROM, schermate strane righe avvio accensione

Dopo aver visualizzato queste schermate multicolore, parte il menu principale della ROM diagnostica (DiagROM).

Amiga 500 DiagROM, menu principale test prove controlli

Purtroppo, premendo i tasti della tastiera, il menu rimane sempre lo stesso, bloccato.

Per paragonare i risultati appena ottenuti, prendiamo l’altra scheda madre e rifacciamo le stesse prove. Inseriamo la DiagROM al posto della ROM originale, utilizzando la stessa procedura vista in precedenza.

La seconda scheda madre si riconosce per via degli adesivi incollati sui vari chip. Rimuoviamo la ROM originale della seconda scheda madre e montiamo la DiagROM.

Dopo aver messo la DiagROM sulla seconda scheda madre, ricolleghiamo tutto: monitor, alimentatore e tastiera.

Essendo tutto così aperto, prestate attenzione a non far toccare le parti metalliche della tastiera contro il circuito stampato. Inoltre, inserite i connettori delicatamente, per non spezzare il PCB.

Amiga 500 DiagROM A500, riparazione schermate strane righe avvio accensione

Anche le schermate della seconda scheda madre dell’Amiga 500, quella funzionante, sono strane. Sono equivalenti a quelle viste prima, con la scheda madre riparata. Questo mi fa pensare che il test si sia avviato correttamente su entrambe le mainboard.

Anche sulla seconda scheda madre, non accade nulla quando si premono i tasti della tastiera.

Sostituzione membrana della tastiera dell’Amiga 500

A questo punto mi viene da pensare che la tastiera sia rotta, dato che si comporta allo stesso modo con due schede madri differenti.

In realtà, mi sono accorto che il tasto 5 funziona, se lo si preme con una certa forza.

Commodore A500 Amiga 500 DiagROM, tasto 5 test video

Apriamo la tastiera per vedere com’è fatta. Iniziamo ad aprire il connettore dello stampato flessibile della tastiera dell’Amiga 500, altrimenti detto “membrana”.

Sostituzione membrana tastiera Amiga 500, apertura connettore stampato flessibile

Il piccolo circuito stampato, dietro alla tastiera, è protetto da un foglio di plastica trasparente. Svitiamo le viti e togliamo anche la fascetta dei cavi.

Sostituzione membrana tastiera Amiga 500, smontare aprire tastiera PCB controller

Il circuito si stacca semplicemente. Attenzione a sfilare la membrana della tastiera dell’Amiga 500 solo se il connettore è aperto.

Smontare cambiare sostituire membrana tastiera Commodore Amiga 500, aprire tastiera

Sulla parte posteriore dell’Amiga 500, ci sono una serie di viti da svitare… sono tantissime!

Armiamoci di pazienza e svitiamole tutte!

Sostituzione membrana tastiera Commodore Amiga 500 A500, svitare viti posteriori

Quando ci sono così tanti componenti, vi consiglio di inserirli in una bustina, in modo da non perderli. Inoltre… fate tante foto! Solo così riuscirete a rimontare tutto come era in precedenza!

Togliamo il fondo metallico della tastiera. C’è un po’ di ruggine ai lati, ma le condizioni sono buone. All’interno della tastiera dell’Amiga 500, si trova il circuito stampato flessibile, detto anche “membrana”.

Membrana interna tastiera Amiga 500 A619B, stampato flessibile, lamina plastica

Si può togliere semplicemente sollevandolo. Vediamo che è di marca Mitsumi, codice A-500(E)56 A619B.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.
Membrana interna tastiera A500 Amiga 500 Mitsumi A-500(E)56 A619B, stampato flessibile, plastica

Posteriormente ai tasti, è presente una gomma conduttiva. Quando si preme un tasto, la gomma conduttiva si appoggia alla membrana, cavallottando due piazzole adiacenti.

Sulla tastiera, c’è anche il LED del tasto CAPS LOCK.

Sostituire membrana tastiera Amiga 500, pulire gomma conduttiva dietro tasti pulsanti, lamina plastica, circuito stampato flessibile

Nella speranza di non dover sostituire la membrana della tastiera, mi sono messo a pulirla con un panno e dell’alcool.

Sfortunatamente, la pulizia ha evidenziato diverse piste corrose. La continuità elettrica è interrotta, come dimostra il tester. Anche se alcune sembrano buone, tantissime piste sono interrotte!

Membrana interna tastiera Commodore Amiga 500 A500 Mitsumi A-500(E)56 A619B danneggiata corrosa non funziona tester

So che ci sono alcuni che riparano le piste con degli appositi pennarelli con vernice conduttiva, ma qui le piste interrotte sono davvero tante. Sicuramente, facciamo prima a sostituire la membrana della tastiera.

Se dovete sostituire la membrana della tastiera del vostro Amiga 500, prestate attenzione: ci sono diversi modelli di membrana, bisogna ordinare quello corretto. Il codice che avevamo letto prima sulla membrana originale del mio Amiga 500 è: A-500(E)56 A619B.

Nel mio caso, bisogna trovare una membrana che possa sostituire quella originale Mitsumi, con il codice che finisce con A619B, che poi è relativa alla tastiera europea, con il tasto ENTER corto.

C’è anche la versione A619A, con il tasto ENTER lungo. Questa è sbagliata per il mio Amiga 500.

Nell’attesa che arrivi la membrana che ho ordinato, procediamo con la pulizia delle restanti parti della tastiera. Cerchiamo di pulire bene la gomma conduttiva che si trova dietro ai pulsanti, in modo che non ci sia polvere o altro tipo di sporco. E’ un lavoro ingrato, ma va fatto!

Tastiera Amiga 500, pulire gomma conduttiva dietro tasti pulsanti, gomma nera

Pulire la tastiera dell’Amiga 500

Puliamo anche la parte anteriore della tastiera, dato che è in condizioni pietose!

Utilizziamo uno straccio umido, con pochissimo sgrassatore. Attenzione a non esagerare con solventi o prodotti chimici in generale, perché potreste cancellare le scritte dai pulsanti. Meglio utilizzare un panno con acqua ed una leggerissima quantità di sgrassatore.

Pulire tastiera Commodore Amiga 500, acqua e sgrassatore

Per le parti più interne, possiamo utilizzare uno spazzolino da denti, anch’esso inumidito con acqua ed una leggerissima quantità di sgrassatore.

Pulire tastiera Commodore A500 Amiga 500, acqua e sgrassatore, spazzolino

Avevo già soffiato la tastiera con il compressore nel Video 1 della serie dedicata alla riparazione di questo Amiga 500. Nello stesso video, potete anche vedere come smontare l’Amiga 500.

La pulizia della tastiera del Commodore A500 è venuta molto bene. Ora possiamo asciugarla con un panno e anche con l’aria compressa.

Pulire tastiera Commodore Amiga 500 A500, asciugare con aria compressa

Sembra una tastiera nuova! E non ho nemmeno dovuto rimuovere tutti i tasti ad uno ad uno!

Tastiera Commodore Amiga 500, pulizia pulita pulire

Occupiamoci anche della lamiera posteriore. La puliamo bene. Ci sono delle parti arrugginite: cerchiamo di rimuovere la ruggine. La grattiamo via con un cacciavite e poi anche con la carta vetrata sottile.

Piastra metalliza tastiera Commodore Amiga 500, togliere ruggine ossido

Dopo aver rimosso la ruggine, passiamo un po’ di Alcool per sgrassare il metallo. La piastra metallica posteriore dell’Amiga 500 è pronta per una mano di vernice trasparente! In questo modo, cerchiamo di evitare che la tastiera si arrugginisca nuovamente!

Piastra metalliza tastiera Commodore Amiga 500, verniciare vernice trasparente

Puliamo anche il piccolo circuito stampato della tastiera e mettiamo un po’ di disossidante nel connettore del circuito stampato flessibile, la membrana, della tastiera.

Direi che per oggi non possiamo fare altro con la tastiera dell’Amiga 500, in attesa della membrana.

Componenti tastiera Commodore Amiga 500 A619B membrana PCB circuito pulsanti, PCB schede

Un mouse può rompere l’Amiga 500?

Possiamo provare l’Amiga 500 con il mouse che mi hanno venduto insieme al lotto, quando l’ho acquistato.

Già che la seconda scheda madre dell’Amiga 500, quella testata e funzionante, è collegata, inizio a provare il mouse con quella. Poi lo proveremo anche con la scheda riparata, per vedere se funziona.

Con il mouse, spero di poter avviare anche gli altri menu della DiagROM e procedere con ulteriori test.

Mouse sbagliato errato Logitech per Amiga 500

Purtroppo, appena ho dato tensione, è fumata una resistenza! Le cause possono essere due: o il mouse non funziona, oppure il venditore mi ha dato un mouse non compatibile con l’Amiga 500!

Mouse sbagliato errato Logitech per Amiga 500 brucia fuma resistenza

Da una ricerca su internet sembra proprio che questo mouse Logitech sia un mouse seriale per PC e non un mouse per Amiga… Cosa ci faceva un mouse per PC nel lotto dell’Amiga?

E’ vero che sostituire la resistenza che bruciata a causa del mouse non è complicato, però…

Per oggi, non possiamo fare altro.

Continua…

Vi anticipo che ho ordinato un mouse originale per Amiga 500 e un Gotek, per caricare i file da pendrive al posto che da floppy disk. Questo, ovviamente, oltre alla membrana della tastiera.

Inoltre, vedremo la sostituzione della batteria alla scheda di espansione Amiga A501.

Per ora, metto via questo Amiga 500, parecchio sfortunato.

Per essere avvisati quando pubblicherò gli altri video della riparazione di questo Amiga 500, e anche gli altri video relativi ai retro computer ed elettronica vintage, vi invito a iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*