ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, copertina

ChatGPT, l’intelligenza artificiale di OpenAI

I professori stanno tremando, i lavoratori anche… l’intelligenza artificiale è arrivata ed è alla portata di tutti! Di cosa parliamo? Parliamo di ChatGPT, una chat in cui scriviamo delle domande e, dall’altro lato dello schermo, risponde l’intelligenza artificiale. Esploriamo le capacità di questa novità!

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, inizio conversazione, inviare scrivere testo, examples, capabilities, limitations

Finché non si prova a chattare con ChatGPT-3, non si possono comprendere le reali possibilità di questa tecnologia, lanciata a fine 2022. Oltre alla chat, la tecnologia di intelligenza artificiale di OpenAI offre delle API per integrarla con altre applicazioni.

Traduzioni con ChatGPT

Le traduzioni online non sono una novità: da anni, ormai, utilizziamo Google Translate ed altri servizi. La qualità delle traduzioni di ChatGPT è davvero ottima!

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, traduzione testi

Dopo aver chiesto di effettuare la traduzione, l’intelligenza artificiale attende un attimo per sviluppare il testo tradotto.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, traduzione testi, attesa

Successivamente, restituisce, sempre nella chat, la traduzione del testo, in maniera molto naturale.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, testo tradotto da italiano a inglese

Riassunti con ChatGPT

L’intelligenza artificiale di OpenAI è anche in grado di generare dei riassunti. Ad esempio, ho provato a chiedere il riassunto della Divina Commedia in inglese.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, riassunto Divina Commedia di Dante in inglese

E, all’intelligenza artificiale di Open AI, ho chiesto il riassunto della Divina Commedia anche in italiano.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, riassunto Divina Commedia di Dante in italiano

I testi forniti sono di grande qualità. Non sono testi recuperati su internet su qualche sito, bensì sono generati dalla piattaforma di intelligenza artificiale in maniera autonoma.

Programmare con l’intelligenza artificiale di OpenAI

Impressionante! Ho chiesto a Chat GPT di scrivere un programma in C++ utilizzando il ciclo WHILE e… ecco il risultato!

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, scrittura programma in C++ utilizzando il ciclo WHILE

L’intelligenza artificiale è stata in grado di generare un programma, come gli ho richiesto!

Essendo appassionato di computer vintage, ho anche chiesto a ChatGPT di scrivere un programma in BASIC per il Commodore 64… l’ha fatto! Ecco, in questo video breve, il primo risultato. Altre richieste successive hanno dato listati differenti, come mostrato in questo articolo.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, scrivere programma in BASIC per C64, gioco sasso carta forbice

Problemi di logica con l’intelligenza artificiale

L’interrogazione di ChatGPT non è terminata. Nel tentativo di scoprire tutte le possibilità dell’intelligenza artificiale, gli ho posto alcuni problemi di logica. Ad esempio, quello raffigurato in questa immagine.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3 problema di logica in italiano e inglese

“Se, per andare a lavoro, impiego 10 minuti in macchina, quanto tempo impiegherei ad andare a piedi?”

La risposta è stata più intelligente del previsto. Io avrei risposto: “1 o 2 ore”. In pratica, ChatGPT non ha preso in considerazione solo la mia esperienza personale. Non ha dato per scontato che la strada fosse asfaltata… insomma, che tipo di terreno c’è tra la casa e il lavoro?

ChatGPT per la stesura di testi

Perderanno il lavoro anche i blogger e gli scrittori?

ChatGPT è stata in grado di generare testi e articoli, su svariati argomenti. Ad esempio, ho chiesto di scrivere un testo riguardante il Commodore 64, affrontando il tema della storia del computer e delle caratteristiche tecniche. Il testo doveva essere di 300 parole, in lingua italiana e inglese, e… così è stato.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3 scrivere un testo sul Commodore 64

Curiosi di provare ChatGPT? Iscrivetevi alla piattaforma!

Per provare la chat con l’intelligenza artificiale, bisogna registrarsi alla piattaforma chat.openai.com.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3 creare un account con email password telefono Google Microsoft

E’ possibile creare un account utilizzando il proprio indirizzo email. Oppure, è possibile creare un account utilizzando Google o Microsoft.

Dopo essersi registrati, Chat GPT 3 chiede anche il numero di telefono cellulare, che verrà confermato tramite un codice inviato via messaggio.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3 research preview, precauzioni 1

Dopo aver ottenuto l’accesso alla piattaforma, il sistema fornisce alcune spiegazioni sulle possibilità e i limiti della intelligenza artificiale. Insomma: il progetto è in fase di bozza, per cui le risposte potrebbero non essere accurate o potrebbero essere anche errate.

Quindi, ragazzi, se volete far svolgere i compiti di scuola a ChatGPT, prestate attenzione a controllarli, prima di ricopiarli sul libro o sul quaderno!

Prestate attenzione anche alla privacy! Le domande che ponete a ChatGPT saranno registrate, allo scopo di migliorare la piattaforma. E’ meglio non condividere dati personali sensibili.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, raccolgono dati, precauzioni 2

Il sistema di intelligenza artificiale è ottimizzato per il dialogo. Non ponete domande scrivendo solo le parole chiave. Indicate la domanda per intero. E’ possibile valutare, tramite il pollice su oppure il pollice verso, se la risposta fornita da Chat GPT è pertinente.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, discord server, precauzioni 3

Raggiunta la pagina principale della chat, è possibile scrivere il testo della domanda in basso e poi premere l’icona per l’invio della domanda all’intelligenza artificiale.

E’ anche possibile scrivere in italiano, non solo in inglese.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3, inizio conversazione, inviare scrivere testo, examples, capabilities, limitations

Problemi di accesso a ChatGPT di OpenAI

La chat con l’intelligenza artificiale è diventata molto di moda, in questo periodo. Molti utenti si stanno collegando da tutte le parti del mondo. Purtroppo, a volte capita che il sistema non sia disponibile, perché ha raggiunto la capacità di calcolo massima.

ChatGPT di OpenAI, intelligenza artificiale, Chat GPT 3 offline, capacity right now

In questo caso, è possibile provare ad aggiornare la pagina del browser qualche volta, mediante il tasto F5 sulla tastiera, nella speranza che la piattaforma si liberi.

In alternativa, bisognerà ricollegarsi in altri momenti.

Intervista a ChatGPT: cos’è ChatGPT?

E’ difficile spiegare esattamente cosa sia ChatGPT. Dagli esempi che ho riportato sopra, è come chattare con un amico onnisciente. Lasciamo a ChatGPT la risposta:

“ChatGPT è un modello di linguaggio di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI. Si basa su una tecnologia di apprendimento automatico chiamata “trasferimento di apprendimento profondo” che gli permette di generare testo in modo autonomo. Il modello è stato addestrato su una grande quantità di testo presente in internet e quindi è in grado di generare testo su una vasta gamma di argomenti. Viene utilizzato principalmente per generare testo automaticamente, rispondere alle domande, tradurre il testo, generare riassunti e molto altro. ChatGPT è un modello di generazione di linguaggio basato sull’architettura Transformer, che utilizza una combinazione di metodi di apprendimento profondo per generare testo in modo autonomo. Il modello è stato addestrato su una grande quantità di testo presente in internet e quindi è in grado di generare testo su una vasta gamma di argomenti.”

Qualche informazione relativa alla società OpenAI

“OpenAI è un’organizzazione non a scopo di lucro fondata da Elon Musk, Sam Altman, Greg Brockman, Ilya Sutskever, Wojciech Zaremba e altri. L’obiettivo di OpenAI è sviluppare tecnologie avanzate di intelligenza artificiale in modo responsabile e condividerle con il mondo per promuovere il progresso scientifico e sociale.”

Insomma, dietro a ChatGPT c’è anche qualche nome noto!

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in Tecnologia e Computer, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*