Manutenzione Pulizia PlayStation4 Pro, smontare tutorial passo passo aprire pulizia manutenzione

Come smontare la Sony Playstation 4 Pro

Avete appena comprato una Sony PlayStation 4 usata? La ventola gira talmente veloce che, tra poco, la vostra PS4 prenderà il volo? La PS4 Pro è troppo rumorosa? Beh, lasciatevi dire una cosa: non è normale. Per fortuna, la soluzione è abbastanza semplice. Bisogna pulire la console Sony PlayStation 4 e cambiare la pasta termica della CPU. In questo primo articolo, vediamo come smontare la Sony Playstation 4 Pro. Nel secondo articolo, vedremo come cambiare la pasta termica della CPU con la Noctua NT-H1, come cambiare la batteria e come pulire il dissipatore e la ventola. Infine, nel terzo ed ultimo articolo, vedremo come rimontare la PS4 Pro.

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

E’ necessario pulire tutte le Sony PlayStation4, anche la Slim. In questo articolo vediamo come smontare la Sony Playstation 4 Pro, ma è evidente dovrete svolgere la pulizia su tutte le console usate.

In tutto, l’operazione di smontaggio, pulizia e rimontaggio può impiegare circa 4 ore, a patto che abbiate già gli attrezzi e la pasta termica. Continuate a leggere per scoprire cosa vi occorre.

Problemi console Sony Playstation usata, sporca

Se notate che la ventola della PS4 gira troppo velocemente, anche se non si sta giocando, molto probabilmente la console è sporca. La PlayStation 4 fa troppo rumore?

Consiglio di pulire la console Sony Playstation anche se l’avete acquistata nuova, ma è passato tempo. Non c’è una scadenza precisa. Potete pensare di pulirla ogni due anni, oppure potete valutare di pulirla solo quando la notate che la ventola gira troppo velocemente.

Leggendo questi tre articoli, vi renderete conto se siete in grado di smontare la Sony Playstation 4 Pro senza combinare casini. Poi… dovete anche rimontarla! Per questo vi consiglio, se non avete una buona manualità, di rivolgervi ad un professionista.

Gli attrezzi necessari sono piuttosto comuni, leggendo questi articoli, ve ne renderete conto.

Come smontare la Sony Playstation 4 Pro

Iniziamo con un paio di precauzioni:

  • Provate la PlayStation prima di aprirla, soprattutto se il lavoro vi è stato commissionato da un amico. In questo modo, se c’è qualcosa che non va, lo scoprirete prima di smontarla e di farvi accusare di danneggiamento!
  • Scollegate il cavo di alimentazione! Prima di aprire qualsiasi apparecchiatura elettrica, bisogna scollegare tutti i cavi, in particolare, quello di alimentazione.

Vediamo come smontare la Sony Playstation 4 Pro. Giriamola sotto sopra e stacchiamo lo sportellino posteriore dell’hard disk.

Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, togliere sportellino hard disk HDD sportello

A questo punto si può raggiungere l’hard disk della PS4. Svitiamo la vite che lo tiene fissato al supporto.

Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, PlayStation4 Pro, togliere hard disk HDD vite

Possiamo sfilare l’hard disk dalla PlayStation 4 Pro. In questa PS4, l’hard disk è da 1TB, ma ci sono anche modelli differenti: con hard disk da 500GB o anche da 2TB. L’hard disk in dotazione con questa Sony PlayStation 4 è un normale HDD meccanico da 2,5″, SATA, 1TB.

Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, PlayStation4 Pro, togliere sfilare hard disk HDD

Rimuovere il pannello inferiore della PS4: come smontare la Sony Playstation 4 Pro

Avete scollegato tutti i connettori, vero? Soprattutto quello di alimentazione? Proseguiamo! Vediamo come smontare la Sony Playstation 4 Pro.

Togliamo il pannello inferiore. Ci sono 3 viti torx T9 da svitare. La prima si trova appena a destra del vano dell’hard disk.

Pulizia Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, svitare rimuovere coperchio inferiore

Le altre 2 viti si trovano poco più a destra, dietro alle etichette della garanzia. Le etichette vengono via abbastanza agevolmente, senza rompersi. Anche queste 2 viti sono torx T9.

Pulizia Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, svitare rimuovere coperchio inferiore viti torx sigilli

Questa operazione è piuttosto delicata: bisogna sollevare il coperchio inferiore, ma senza romperlo! Tirare verso l’alto la parte del coperchio appena a sinistra dell’hard disk. Proseguendo verso destra, ci sono delle clip da sganciare al centro, dove abbiamo svitato le viti torx. Sollevare il coperchio per sganciarle.

Pulizia Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, sollevare rimuovere coperchio inferiore, ValorosoIT

Infine, bisogna sollevare anche la parte destra del coperchio.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Pulizia Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, sollevare rimuovere coperchio inferiore due lati

Per rimuovere il pannello inferiore, anche dall’altro lato, è sufficiente spingerlo all’indietro. O meglio, dato che stavamo sollevando il pannello dalla parte posteriore della PS4, quando si è sollevato, lo dobbiamo spingere verso la parte anteriore della console. Il pannello scivola e si sgancia completamente, senza sforzo.

Pulizia Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, scivolare indietro coperchio inferiore

A questo punto possiamo vedere l’interno della PlayStation 4 Pro, che si presenta protetto da una lamina metallica di schermatura. Possiamo anche notare i primi batuffoli di polvere, ma… non è nulla a confronto di quello che vedremo dopo!

Pulizia Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, PlayStation4 aperta smontata lato inferiore

Iniziamo a dare una spolverata, anche se vedremo come pulire la PlayStation 4 Pro nel secondo articolo. Sempre nel secondo articolo, vedremo come cambiare la pasta termica della CPU e come sostituire la batteria CR2032 dell’orologio.

Pulizia Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, PlayStation4 aperta smontata lato inferiore pulizia con panno

Scollegare i cavi dalla scheda madre della Sony PS4 Pro

Prima di rimuovere la lamiera di protezione, dobbiamo scollegare tutti i cavi. Ci sono cavi di tutti i tipi e su diversi lati della mainboard. Iniziamo a scollegare i cavi piatti più piccoli: è sufficiente tirarli, prendendoli dalla parte azzurra, in direzione opposta al connettore, verso l’esterno della scheda madre.

Smontare Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, scollegare i cavi dalla scheda madre

Il cavo più largo, quello con più poli proveniente dal lettore CD, DVD, Blue Ray, non va tirato subito. Dapprima bisogna aprire il connettore, sollevando la linguetta plastica scura. Successivamente, possiamo allontanare il cavo piatto, verso l’esterno della scheda madre.

Smontare Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, scollegare connettore dalla scheda madre

Scolleghiamo anche il cavo a tre poli della ventola, nella parte opposta della scheda madre. Inoltre, è presente un altro piccolo cavo piatto, in prossimità del connettore della ventola.

Smontare Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, scollegare connettore ventola dalla mainboard

Occupiamoci ora dei tre cavi coassiali con connettori U.FL. Li scolleghiamo dalla scheda WiFi e Bluetooth semplicemente tirando i connettori verso l’alto (verso il cielo, per intenderci!), senza piegarli.

Smontare Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, scollegare connettori WiFi UFL modulo radio, cavi

Smontare il carter metallico inferiore della console PS4

Quando i cavi sono tutti scollegati, allontanateli leggermente in modo che non intralcino lo schermo metallico. Possiamo svitare tutte le viti della schermatura. Ce ne sono di due tipi: torx T9, color acciaio, e anche a croce, nere. Iniziamo dalle viti torx T9.

Smontare Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, svitare schermo metallico inferiore, svitare, torx T9

Riponiamo le viti da parte, in modo da ricordarci che fanno parte della schermatura metallica.

Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, PlayStation4 Pro, viti torx T9 argentate acciaio

Svitiamo ora le piccole viti a stella nere. Anche queste… sono parecchie. Vicino ad ogni vite è presente una piccola freccia, che ci aiuterà nel rimontaggio.

Smontare Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, svitare schermo metallico inferiore, svitare viti piccole stella nere

Staccate il sottile cavo coassiale sia dalle clip dello chassis plastico, sia dalle guide presenti sulla schermatura metallica.

Smontare Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, spostare cavo schermato, togliere schermatura metallica inferiore

Proseguiamo la manutenzione: come smontare la Sony Playstation 4 Pro.

Prestando attenzione a non strappare nessun cavo, senza fare forza, possiamo allontanare la lamiera metallica dalla scheda madre. Nella foto, vediamo la schermatura libera, davanti e dietro.

Smontare Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, togliere rimuovere schermo metallico inferiore

Si può vedere la scheda madre della Sony Playstation 4 Pro, che ha un’altra schermatura metallica da rimuovere.

Smontare Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, vista mainboard lato inferiore con schermo metallico processore

Questa schermatura protegge il lato inferiore del PCB, sotto alla CPU della PS4. Svitiamo le viti a stella nere. Sono presenti delle piccole frecce in fianco alle viti.

Svitare schermo metallico Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, mainboard lato inferiore

Solleviamo il piccolo schermo metallico, senza sforzo. Ecco il supporto inferiore (X clamp) del microprocessore della PS4.

Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, supporto clamp processore inferiore X, RAM GDDR5

Prestate attenzione al lato inferiore della piccola schermatura metallica che abbiamo appena rimosso. Sono presenti 8 pad termici che servono per dissipare il calore generato dalle RAM GDDR5 della PS4. Questi pad devono essere tutti presenti e devono corrispondere alle posizioni delle 8 RAM. In tutto, la PlayStation 4 è dotata di 8GB di RAM GDDR5.

Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, paddle termici RAM GDDR5 schermo inferiore mainboard

Svitare la X clamp della CPU della PS4

La CPU della PS4 è detta anche APU. E’ un circuito integrato dell’AMD, personalizzato per la Sony.

E’ composto dalla CPU vera e propria (un processore x86-64 AMD Jaguar, 8 core) e dalla GPU (il motore grafico AMD Radeon dal 4,20 TFLOPS).

Il motore grafico della PS4 Pro è più potente di quello della PS4 standard, infatti è veloce 4,20 TFLOPS, contro 1,84 TFLOPS della PS4 standard. TFLOP è un Tera FLOP, cioè mille miliardi di operazioni a virgola mobile al secondo.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Teoria a parte, svitiamo le 4 viti a stella della X clamp. Svitiamole procedendo a X, quindi non facendo un giro completo.

Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, smontare supporto clamp processore inferiore X, RAM GDDR5

Sotto alla X clamp, si trova un altro supporto, che si rimuove semplicemente sollevandolo. La parte inferiore della mainboard non mostra il processore, che si trova dall’altro lato. Ci sono alcuni condensatori di filtro.

Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, PlayStation4 Pro, parte inferiore del microprocessore

Come smontare la Sony Playstation 4 Pro: la scheda madre

Ora, per rimuovere la scheda madre c’è una scuola di pensiero assolutamente scomoda. C’è chi la rimuove semplicemente sollevandola e scollegando il cavo che proviene dall’alimentatore. In realtà, il nostro obiettivo è quello di pulire la ventola e l’aletta di raffreddamento che si trovano dal lato opposto. Risulta pertanto più comodo smontare l’alimentatore, dall’altro lato della PS4, scollegando i connettori da quel lato. Evitate, quindi, di seguire l’immagine che segue e procedete oltre.

Rimuovere smontare scheda madre Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, connettori alimentatore

Rimuovere il pannello superiore della Playstation 4 Pro

Girate la PS4 dall’altro lato e smontate il pannello plastico superiore. Si sgancia sollevandolo verso l’alto (verso il cielo!), con decisione, ma stando attenti a non spezzarlo. Si deve sollevare dal lato frontale, una parte alla volta, dove ci sono le scritte SONY e PS4.

Pulizia Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, staccare sollevare rimuovere coperchio superiore

Come abbiamo fatto per il pannello inferiore, quando avete sganciato le clip anteriori sollevando il pannello, potete farlo scorrere posteriormente alla consolle, per sganciarlo completamente, senza sforzo.

L’interno della PS4 Pro, dal lato superiore, mostra l’alimentatore (PSU), coperto da uno schermo metallico, e la ventola di raffreddamento.

Pulizia Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, PlayStation4 aperta smontata lato superiore, alimentatore ventola CD

Proseguiamo oltre, vediamo come smontare la Sony Playstation 4 Pro. Come dicevo prima, per rimuovere agevolmente il circuito stampato, bisogna smontare l’alimentatore. Ci sono 5 viti torx T9 da svitare.

Togliere cambiare alimentatore Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4

Riponete le viti ed il lamierino di protezione in modo da non mischiarlo con gli altri componenti della PS4 che abbiamo smontato in precedenza.

Togliere cambiare alimentatore Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, svitare schermo viti torx t9

Prestando attenzione a non ruotarlo troppo, almeno inizialmente, potete sollevare l’alimentatore della PlayStation. Non sollevatelo troppo, basta alzarlo di un centimetro, per poi ruotarlo verso di voi.

Togliere cambiare alimentatore Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, sollevare alimentatore connettori

Dietro all’alimentatore si possono vedere:

CIBO CRUDO

  • le lamelle di alimentazione;
  • un altro connettore di alimentazione.

Da questo lato, è molto semplice scollegare il connettore di alimentazione dalla scheda madre della PS4.

Togliere cambiare smontare alimentatore Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, scollegare fili connettori scheda

La mainboard della PlayStation 4 è ora libera. Si separa dal case in maniera semplice, senza alcuni sforzo. Quando maneggiate i componenti elettronici, ricordatevi di non indossare vestiti elettrostatici. In particolare, evitate maglioni di lana o felpe di pile. Inoltre, prima di toccare cavi elettrici o componenti, appoggiate la mano ad una gamba metallica del tavolo, su una porta metallica o altri oggetti collegati a terra. In questo modo, eviterete di danneggiare i componenti con le scariche elettrostatiche del vostro corpo.

Mainboard scheda madre PCB Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, lato inferiore superiore

Finalmente possiamo anche guardare la CPU. Ecco qual è la prima causa del surriscaldamento della PlayStation 4: la pasta termica sulla CPU è secca. Nel secondo articolo della serie, vedremo come rimuoverla. La pasta termica secca è presente anche sull’aletta di raffreddamento.

Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, dissipatore schermo intermedio superiore inferiore

E ora… potete notare anche quanta povere ci sia tra le lamelle dell’aletta di raffreddamento! Come può passare l’aria, con tutto questo sporco? E’ normale che la CPU della PS4 si surriscaldi, con queste schifezze: l’aria della ventola non riesce a passare.

Pulizia dissipatore sporco impolverato Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, sporco, accumulo polvere

Dopo aver rimosso la lamiera con l’aletta di raffreddamento, non rimane molto da smontare sulla PS4… Vediamo solo il lettore CD, DVD, BD a sinistra e la ventola di raffreddamento a destra.

Interno dentro Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, ventola CD DVD blue ray scocca plastica

Proseguiamo a smontare la PS4: togliamo la ventola di raffreddamento. Ci sono solo due viti a croce da svitare.

Togliere cambiare smontare ventola Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, svitare viti

Ed ecco la ventola di raffreddamento. Se faceva un rumore pulito, tipo… un jet privato, allora la ventola è solo da pulire. Se, al contrario, il suo rumore era più come quello di un elicottero, oppure quello di un motore diesel, è possibile che la ventola si sia disassata e dovete sostituirla.

Togliere cambiare smontare ventola Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, ventolino avanti dietro

Per pura curiosità smontiamo anche il lettore CD, DVD, Blue Ray Disc dallo chassis della PS4. Questa operazione può servire se dovete sostituirlo, perché non legge i dischi, oppure se lo vedere particolarmente sporco.

Smontare lettore CD DVD Blue Ray Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, svitare viti

Ci sono parecchie viti a croce da svitare. Dato che sono di forme diverse, dovrete ricordarvi le posizioni dove andranno riavvitate.

Smontare lettore CD DVD Blue Ray Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4, togliere viti

Ecco come si presenta, all’interno, il lettore CD, DVD, BD della PlayStation 4 Pro. C’è dentro anche un disco! Questa foto è per pura curiosità: come scrivevo prima, non è necessario smontare il lettore se non ci sono problematiche particolari che lo riguardano.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Interno lettore CD DVD Blue Ray Disc Sony PlayStation 4 Pro, PS4 Pro, Play Station, Playstation4 dentro

Continua…

Perfetto! Ora che la PS4 è a pezzi ed avete organizzato tutti i componenti in modo da non mischiarli, possiamo procedere a pulire il tutto. Nel secondo articolo, vedremo anche come cambiare la pasta termica della CPU e come sostituire la batteria in tampone dell’orologio.

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in Tecnologia e Computer, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*