Philips N4504, Aristona EW5504, recap restauro riparazione, sostituzione condensatori

Riparazione registratore a bobine Aristona EW5504

I registratori a bobine hanno un loro fascino innato. Per questo, quando ho visto un registratore a bobine Aristona EW5504 su un sito di annunci, ho subito contattato il venditore.

Aristona (così come lo era anche Radiola), era un marchio della Philips, attivo dal 1950 al 1990, che commercializzava alcuni prodotti della casa madre, ma con un prezzo più economico. Il registratore a bobine Aristona EW5504 è infatti equivalente al Philips N4504.

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Già stavo riparando un registratore a bobine Sanyo, di cui ho parlato in questo articolo. Mi occorreva però un apparecchio funzionante, così ho deciso di acquistare anche questo.

Philips N4504, Aristona EW5504, Radiola, annuncio su Facebook Marketplace

Il venditore lo proponeva come funzionante, ma, quando l’ho portato a casa, questa affermazione era tutt’altro che vera!

Il registratore a bobine Aristona EW5504 aveva infatti parecchi problemi, forse a causa del prolungato inutilizzo. Ho contattato il venditore che, molto onestamente, mi ha restituito parte dell’importo che gli avevo pagato.

Così ho iniziato la riparazione anche di questo registratore!

Problemi del registratore a bobine Aristona EW5504

Sfortunatamente, il registratore non presentava solamente un problema, ma tutta una serie di difetti indipendenti tra loro.

In primo luogo la riproduzione audio si sentiva solo su un canale, mentre l’altro era quasi muto.

Poi il contatore non girava.

Il pulsante di accensione è durato per pochi cicli, poi si è rotto.

Infine, come se non bastassero gli altri difetti, il registratore non registrava uno dei due canali audio.

Ho quindi deciso di aprire il registratore ed iniziare a lavorarci sopra.

Philips N4504, Aristona EW5504, smontato, parte anteriore

Sostituzione della testina di playback

Ho innanzitutto verificato che il problema di riproduzione audio (un canale era molto più attenuato dell’altro) fosse attribuibile alla testina. Sulla testina di playback, ho invertito i cavi dei segnali sinistro e destro, ed il problema si spostava sull’altro canale. Ho quindi dedotto che la testina fosse difettosa. Fortunatamente, ho trovato un lotto di testine “new old stock” su eBay, così ho potuto sostituire quella difettosa.

Philips N4504, Aristona EW5504, sostituzione testina lettura, testine registrazione e cancellazione

La testina di playback (part number: 4822 249 20038 A1) è utilizzabile anche per altri registratori a bobine, oltre al Philips N4504 e Aristona EW 5504. E’ possibile installarla anche sui Philips N4512 e N4515, nonché gli equivalenti Aristona EW 5512 e EW5515.

Nel service manual, che allego in fondo alla pagina, la testina è indicata come K2/102.

Philips N4504, Aristona EW5504, testina playback ricambio, WRhv, part number 4822 249 20038 A1, nel service manual indicata come K2/102

Sostituzione della cinghia del contatore

Alcune cinghie hanno un brutto vizio: con il passare del tempo, si sciolgono!

Il problema del contatore che non girava era, fortunatamente, solamente attribuibile alla cinghia sciolta, ma la pulizia di tutto il registratore dai residui della vecchia cinghia non è stato per nulla agevole.

Philips N4504, Aristona EW5504, sostituzione cinghia contatore sciolta

La vecchia cinghia si era sciolta su diverse parti del registratore a bobine Aristona EW5504 ed anche sulla scheda elettronica, che, oltretutto, era anche molto impolverata.

Philips N4504, Aristona EW5504, scheda elettronica interna impolverata

Sostituzione dell’interruttore di accensione

Sfortunatamente, non sono riuscito a trovare l’interruttore di accensione originale. Ho acquistato un interruttore differente, ed ho dovuto adattare i supporti in modo da poterlo installare.

Philips N4504, Aristona EW5504, sostituzione interruttore accensione, riparazione interruttore alimentazione

Sostituzione di alcuni condensatori per riparare la sezione di registrazione

Per la riparazione della sezione di registrazione (uno dei due canali audio registrava con un livello troppo basso), ho dovuto far riferimento al service manual (allegato in fondo alla pagina).

Dallo schema elettrico, ho notato che la tensione all’ingresso + dell’operazionale IC1 era quasi 0V, mentre avrebbe dovuto essere 8,2V. Ho trovato quindi che il condensatore C4 era in cortocircuito. Ho provveduto alla sostituzione di C4 e, per simmetria, anche di C104, l’omologo condensatore dell’altro canale.

Philips N4504, Aristona EW5504, schema elettrico sezione registrazione, tensioni

Il collaudo finale del registratore a bobine Aristona EW5504

Dopo tutte queste riparazioni, il registratore è tornato a funzionare egregiamente.

Ho provato a campione qualche condensatore elettrolitico e, purtroppo, ho notato che sono un po’ fuori tolleranza.

Questo è, sfortunatamente, un segnale chiaro: prima o poi bisognerà effettuare un recap completo. Infatti, i condensatori elettrolitici tendono a degradarsi con il passare del tempo: aumentano le perdite, la capacità tende ad andare fuori tolleranza ed alcuni condensatori vanno anche in corto circuito.

La quantità di condensatori elettrolitici, su questo apparecchio, è parecchio cospicua. Pertanto effettuerò questa operazione in futuro, quando e se ce ne sarà davvero bisogno.

Philips N4504, Aristona EW5504, scheda elettronica, vista inferiore

Documentazione relativa ai registratore a bobine Aristona EW5504 e Philips N4504

A corredo di questo articolo, allego il Manuale del registratore a bobine Philips N4504 ed il Service Manual del registratore a bobine Philips N4504.

Philips N4504, Aristona EW5504, recap restauro riparazione, sostituzione condensatori

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*