Have you tried to dip an LED bulb and you only got flickering and buzzing? Se vi è capitato e volete capire come sia possibile collegare le lampadine a LED ai dimmer, per variare la luminosità, state leggendo l'articolo giusto!

In this article we talk about LED bulbs that operate at 230V mains voltage in alternating. If you want to reduce the brightness of LED lamps powered by direct current, low voltage for automotive use, I talked about it at the bottom of this article.
I recommend, quando mettete mano all'impianto elettrico, dovete togliere tensione dal magnetotermico e, possibilmente, fatevi aiutare da personale qualificato!
What is the advantage of dimmable LED lamps over incandescent ones?
Le lampadine a LED offrono diversi vantaggi rispetto a quelle tradizionali ad incandescenza, alogene e CFL. In questo paragrafo analizziamo alcuni vantaggi, ma... attenzione! Non è tutto oro quel che luccica!
Una lampadina a LED dimmerabile non cambia il colore quando riduce l'intensità luminosa. Al contrario, una lampada ad incandescenza, tende a diventare più gialla mano a mano che si riduce la luminosità.

Una lampada a LED consuma meno corrente: in genere il rapporto è 1/6 - 1/8 rispetto ad una lampadine ad incandescenza di prestazioni luminose equivalenti. Rispetto alle lampadine fluorescenti CFL, il consumo è inferiore, ma il rapporto non è così interessante.

By consuming less current, the LED bulb heats up less, but don't be fooled! LEDs also have a much lower tolerance to heat than traditional light bulbs. If you want to dip an LED bulb, so that it lasts as long as possible, it must be able to dissipate heat. If it is installed in a small, completely closed chandelier, your LED bulb will last very little.
Le lampadine a LED, se sono di buona marca, durano di più dispetto alle lampadine ad incandescenza e fluorescenti CFL. I produttori dichiarano che i LED durano 10 volte di più rispetto alle lampade ad incandescenza, ma, anche in questo caso, non fatevi ingannare! Il led può durare tanto, ma... l'alimentatore interno alla lampadina è sempre il primo componente a danneggiarsi! In particolare, si danneggia con il calore. Quindi, è vero che le lampadine a LED durano di più rispetto a quelle tradizionali, se di buona marca, ma non durano tanto quando viene dichiarato.
How to connect an LED bulb to the dimmer?
Let's start right away with the bad news! LED bulbs, in general, are not dimmable! To reduce the brightness of LED bulbs, you have to buy prepared lamps.

I will write another article related to how to choose the best LED bulb for your needs. In this article I dwell on dimmability.
There are three types of dimmable LED bulbs:
- step dimmable LED bulbs;
- LED bulbs that can be connected to dimmers;
- LED bulbs with external power supply.
Non è possibile capire, dalla forma, se una lampadina a LED è dimmerabile. Per verificare se una lampadina è dimmerabile, bisogna cercare uno di questi simboli (sulla scatola, sulla lampadina oppure nella descrizione dell'oggetto quando lo si acquista).

Il simbolo più a sinistra, indica che la lampadina non è dimmerabile. L'icona al centro, indica che è dimmerabile a step (ma non può essere collegata al dimmer). Il simbolo a destra indica una lampadina che è collegabile al dimmer e che può variare l'intensità luminosa in maniera continua.
LED bulbs Dimmerible in Step
A step dimmable LED bulb (usually three steps), cannot be connected to the dimmer.
It replaces a traditional incandescent bulb and, every time it is turned off and on again, the brightness changes: low brightness, medium intensity and full brightness.
E' una buona soluzione se l'impianto elettrico di casa non è dotato di un dimmer per variare la luminosità con regolazione continua.
Dimming an LED bulb (with the dimmer)
Se l'impianto elettrico dell'abitazione è dotato di un dimmer, è possibile acquistare delle lampadine a led dimmerabili in maniera continua.
LED bulbs are entirely a substitute for incandescent bulbs, both in shape and attack.
To dip an LED bulb, the choice must fall on a good brand bulb, dimmable continuously.

I recommend, before buying all the home bulbs of the same type, to try one! In fact, some dimmable LED bulbs tend to have a annoying stroboscope effect. Con lampadine affette da questo difetto, gli oggetti in movimento sembrano muoversi a piccoli scatti. L'effetto è maggiormente visibile di notte, quando non ci sono altre sorgenti di illuminazione ambientale.
Adjustments on the dimmer to reduce flickering and hum
Before turning on the LED bulb with the dimmer, try to check if your dimmer is settable. On some dimmers there are trimmers and adjustment selectors.


Se la lampadina a LED sfarfalla, soprattutto con una luminosità molto bassa, è bene impostare il dimmer con una luminosità minima un po' più alta, in modo da non far sfarfallare il led.
In addition, I recommend setting the dimmer (if it presents this possibility) on halogen (or incandescent) bulb. By setting the dimmer to other modes (e.g. fluorescent lamps or transformers), LED bulbs may emit loud buzzes and flicker, especially when the brightness is decreased.
Se il vostro dimmer prevede la possibilità di regolare anche la luminosità massima, consiglio di non superare l'80%. Impostando la luminosità massima del dimmer all'80%, al posto del 100%, la durata della lampadina aumenterà decisamente.
Dimmable LED bulbs, with external power supply
There are LED lamps that operate at low voltage and are equipped with a separate power supply (driver).
Per dimmerare questo tipo di lampadine, bisogna verificare che l'alimentatore sia predisposto a variare la luminosità. Se non lo fosse, bisogna acquistare un alimentatore con uscita regolabile. Ovviamente le caratteristiche del nuovo alimentatore devono essere identiche al vecchio. In particolare, mi riferisco alla corrente dei LED (che NON deve mai essere superiore a quella del precedente alimentatore) e alla tensione.

There are adjustable power supplies, which can be adapted to different types of LED lamps.
Il nuovo alimentatore deve essere predisposto per variare la corrente in uscita. In particolare, si può optare per un alimentatore che sia dotato di ingresso con potenziometro oppure con un ingresso 0-10V per essere collegato all'impianto domotico, se la vostra abitazione ne è dotata.
Oppure, l'alimentatore potrebbe già possedere un ingresso compatibile con il protocollo che viene utilizzato nell'impianto domotico, ad esempio Konnex KNX, Control Casa or Dali.

If the LED bulbs always stay on?
It can happen that, when the dimmer is off, some LED bulbs still remain on! This situation happens because some dimmers still need a minimum output load and the LEDs, when adjusted at low brightness, have an absorption of less than the minimum.
In this case, to leave the LED bulbs off when the dimmer is turned off, bisogna installare, in parallelo all'uscita del dimmer (or, equivalently, in parallel to the LED bulb) a suitably calculated resistance, per simulare l'assorbimento di un piccolo carico.
The resistance must be of power, at least 3W, Of 47000ohm - 68000ohm, which ensures minimal absorption when the dimmer is turned off. If only one resistor is not able to solve the problem, you can try to parallel two resistors, or to use one from 22000ohm, 5W of power. Among the various resistance options available, you have to choose a model that resists high voltages. The 230V alternating mains voltage has peaks of over 330V peak. Therefore the choice must fall on a resistor that can accept voltages of at least 350V (generally they are from 500V).

L'alternativa, se il lampadario è dotato di più lampadine, potrebbe essere quella di lasciare una lampadina ad incandescenza tra le varie lampadine a LED. Questa alternativa, sebbene più veloce da praticare, è però meno gradevole esteticamente.
Very useful article. Some things I already knew, but I didn't know about resistance.
Thanks so much!
I purchased dimmable LED bulbs with R7S socket to replace halogen
and their behavior is affected by the type of feeding.
1) Single bulb driven by simple switch: everything ok
2) Single bulb driven by dimmer (Ticino from apartment, I do not think settable): everything ok.
3) Two bulbs driven by a dimmer:
a) both installed: heavy flickering and at maximum brightness they turn off
b) una sola installata e l'altro portalampade vuoto: come sopra
c) Una installata e l'altro portalampade con la vecchia alogena: tutto ok
Elettrotecnicamente parlando non me lo spiego tanto, però mi sa che c'entra un discorso
Like the one addressed by talking about the resistance.
Se con la lampada alogena in parallelo a quella a LED tutto funziona, è sicuramente una questione di carico minimo. A questo punto, o sostituisci il dimmer (con uno predisposto alle lampade a LED) oppure installi la resistenza in parallelo. Tieni conto, come spiegato nell'articolo, che la resistenza può scaldare ed è alimentata ad alta tensione.