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LED bulbs, control unit error, canbus

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Who tried to replace the bulbs of the arrows of the machine with LED ones?
Were there any problems?

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La risposta la conosciamo tutti: si! Le frecce lampeggiano troppo velocemente (vetture nuove) o troppo lentamente (vetture d'epoca)? Vengono visualizzati degli errori?

In questo articolo spiegherò come evitare l'errore della centralina della vettura quando si installano delle lampadine a LED al posto di quelle ad incandescenza. Spiegherò anche come far lampeggiare correttamente gli indicatori di direzione.

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Come mai accade l'errore della centralina della vettura

When you replace, with LED bulbs, position lights, direction indicators, reversing bulbs or stops, where previously incandescent bulbs were installed, problems can occur and even an error of the car's control unit.

Sulle autovetture d'epoca, dove non c'è alcuna centralina elettronica, la sostituzione è abbastanza agevole e le nuove lampadine, se di buona qualità, funzioneranno senza problemi. Eventualmente è possibile che le frecce (gli indicatori di direzione) lampeggino troppo velocemente o troppo lentamente.

Fiat X1/9, Bertone, LED position lights, direction indicators, arrows
Example of an LED position light installed on a Fiat X1/9 Bertone (left-wing headlight) in comparison to the standard incandescent position light (right-hand light).

Sulle autovetture più moderne è molto più probabile riscontrare un errore della centralina (che alcuni chiamano errori canbus). L'errore viene mostrato sul monitor della vettura (EVIC - Electronic Vehicle Information Center), se ne è provvista, oppure vengono memorizzati sulla centralina. Le frecce (gli indicatori di direzione) possono lampeggiare troppo velocemente.

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These problems happen because LED bulbs are much more efficient than their incandescent sisters. At equal brightness, they absorb only 5-15% of the current of a traditional light bulb.

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Dodge Charger, LED arrow, position light, canbus error, EU edit
LED arrow with position light, installed on a Dodge Charger.

Non c'è da meravigliarsi, pertanto, se la centralina che controlla le luci della vettura si stupisca del fatto che, dove prima c'era un assorbimento elevato, adesso non ci sia praticamente più assorbimento di corrente. In una tale situazione, viene generato un errore. La stessa situazione accade per le frecce (indicatori di direzione): se la lampadina ad incandescenza assorbiva 1,75A (la lampadina da 12V 21W), una lampadina a LED può assorbire solamente qualche decina o centinaio di mA.

Frecce a LED su auto d'epoca

Se, dopo l'installazione di lampadine a LED sulle frecce di un'auto d'epoca, queste lampeggiano troppo velocemente o lentamente, prima di provare quanto indicato nel paragrafo successivo, cioè di collegare un resistore di valore opportuno in parallelo alle lampadine a LED, suggerirei di sostituire il lampeggiatore (blinker, flasher, relay intermittente) che si trova nell'impianto della vettura, con uno adatto per lampadine a LED.

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There are several types for sale online. From 2 poles, 3 poles and also with adjustable flashing frequency. I recommend putting back the original relay and use the resistor (as I explain in the next paragraph), only after unsuccessfully trying to replace the flasher.

Risolvere l'errore della centralina

Per risolvere l'errore della centralina (o errore canbus, come alcuni dicono), o per ripristinare la frequenza corretta di lampeggiamento delle frecce, può essere necessario installare un resistore in parallelo alla lampadina a LED. Non nascondo quanto questa soluzione sia realmente poco elegante: si installano delle lampadine che consumano meno e poi si monta un resistore che dissipa in calore una montagna di energia. Meglio sarebbe poter riprogrammare la centralina del veicolo, in modo da attivare l'allarme solo per assorbimenti inferiori. Pare che questa situazione sia poco percorribile, in quanto parecchie centraline non consentono di entrare così in profondità nella programmazione.

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Many recommend using a resistor (R) of resistance equal to the one that had the incandescent bulb replaced. For example, replacing a 12V 5W bulb, the resistance would have a value of 27ohm and at least 10W of power. Replacing a 12V 21W bulb, the resistance would have a value of 6-6.8ohm and at least 50W of power.

Sono parzialmente d'accordo con i valori suggeriti dai più e sopra riportati. Ovviamente sono valori che consentono di eliminare l'errore della centralina, senza danneggiare l'impianto.

Valore del resistore per eliminare l'errore della centralina

Io suggerisco di dedicare un po' più di tempo alla sperimentazione e di installare resistori (R) di valore ohmico più elevato, in modo da ridurre l'assorbimento in corrente e la dissipazione termica.

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Ad esempio, per simulare il carico di una lampadina 12V 5W, si potrebbe partire con un resistore da 100ohm 10W (che assorbirebbe solo 1,5W al posto di 5W) e verificare che la centralina non dia più errore. Se ancora ci fosse un errore, si potrebbe passare ad un resistore da 82ohm 10W, e così via fino a raggiungere il valore consigliato dai più, sperando ovviamente di fermarsi prima per rendere più efficiente l'impianto.

Relativamente alla lampadina da 12V 21W, non è da escludere che la centralina sia programmata per segnalare l'errore, per esempio, a 250mA al posto che a 1,75A. In questo caso si potrebbe partire con una resistenza (R) di 47ohm 10W (in quanto l'assorbimento effettivo sarebbe di circa 3W) per poi avvicinarsi sempre di più al valore di 6ohm (aumentando di conseguenza anche la potenza del resistore (ad esempio 22ohm 10W oppure 10ohm 25W).

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Dovendo dissipare parecchio calore, suggerisco di installare i resistori su una parte metallica dell'autovettura, avvitandoli con delle viti ed utilizzando la pasta termoconduttiva sulla superficie del resistore a contatto con il metallo della carrozzeria. Bisogna anche prestare attenzione ad isolare bene i cavi elettrici.

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Non-standard absorptions

Non sempre bisogna sostituire delle lampadine standard. A volte capite di dover effettuare delle modifiche a delle vetture americane per renderle compatibili con le normative Europee, ad esempio. Oppure si vogliono sostituire dei gruppi ottici a LED con altri più gradevoli o performanti. Ancora, è possibile che il nuovo fanale già consumi parecchia energia, ma non abbastanza per spegnere l'errore della centralina. In questo caso non è possibile utilizzare dei valori di resistori (R) predefiniti, ma bisogna mettere mano alla calcolatrice.

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By feeding the old and the new headlight separately, via a 12V bench power supply or battery, you will have to use a current tester to measure the two absorptions.

Suppose we measure the two currents:
- assorbimento fanale vecchio Iv = 200mA (circa 2,4W)
- assorbimento del nuovo fanale In = 50mA (circa 0,6W)

Tramite resistore (R) in parallelo al nuovo fanale, dovremo incrementare l'assorbimento di circa 150mA (=0,15A, differenza tra Iv e In).
We can calculate the value of the resistance by Ohm's first law: R = V / I = 12V / 0.15A = 80ohm.
We will never find on the market an 80ohm resistance, the closest value is 82ohm. We must now calculate the power dissipated by the resistor. W = V * V / R = 12V * 12V / 82ohm = 1.75W. We will have to choose a resistor of greater power, say from 5W for safety.
As explained above, to optimize the thermal dissipation, we can start from a higher value, and then reduce it up to 82ohm. We can start, for example, from a resistor from 180ohm (which would dissip less than 1W), to get closer to the final value.

Reduce the brightness of the LED bulbs

I dedicate this small paragraph to those who would like to reduce the brightness of some LED bulbs that are used as position lights. It often happens, in fact, to buy light bulbs that are too dim as reversing lights, but too bright as position lights!

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We are obviously talking about bulbs that absorb little current (a few tens of mA) and that have an internal resistance current regulator. For other types of light bulbs, the following does not apply.

Solution 1: se non si vuole aprire la lampadina a LED, ma si preferisce tagliare i fili dell'impianto elettrico della vettura, è possibile installare un resistore (nello schema indicato come Re) in serie al filo che porta il positivo di alimentazione alla lampadina. Senza stare a fare troppe misure e troppi conti, si potrebbe provare dei resistori da 47OHM 5W or from 100ohm 3W. The higher the resistance value, the less bright the bulb will be.

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Solution 2: se invece si vuole lavorare all'interno della lampadina, salvaguardando l'impianto della vettura, è possibile smontare la lampadina e sostituire i resistori interni (nello schema, indicati con Ri) con altri di valore superiore. E' possibile aumentare tali valori del 30%, per arrivare quasi a raddoppiarli se si vuole ridurre di parecchio la luminosità.

Faulty LED bulb, position light, T10 W5W

In caso di errore alla centralina (dovuto alla riduzione dell'assorbimento della lampadina), si dovrà installare un resistore in parallelo all'alimentazione, prima del resistore Re.

Finally, for those interested, I wrote a article in which I explain why several LED bulbs that you buy online are damaged quickly.

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