Un mio amico ha trovato in discarica questo Olivetti M200 e me l'ha regalato. In questo modo, questo magnifico computer è stato salvato ed è entrato a far parte della mia collezione.


Appena arrivato, il computer si presentava in condizioni pietose: era davvero sporco. Probabilmente, era stato all'aperto per diverso tempo, sotto le intemperie.

Pulizia dell'Olivetti M200
I have summarized in 4 minivideos all the disassembly and cleaning operations I carried out, as well as the final test of the vintage computer.
Olivetti M200
L'Olivetti M200 (modello BU 200-X) è un desktop compatto di fascia economica, prodotto nel 1988. Il monitor (modello DSM 200) è fisicamente attaccato al case del computer. Il computer che mi è stato regalato non aveva la tastiera. Per provarlo, ho dovuto collegare una tastiera AT con connettore DIN a 5 poli. Il computer Olivetti M200 è dotato di processore NEC V40 (uPD70208), che è compatibile con l'Intel 80188, con un'architettura a 16 bit, ma un bus dati di soli 8 bit. La RAM ha una capacità di 640 KB.
Il sistema operativo di serie era MS DOS versione 3.30, ma può essere aggiornato con le versioni successive. Relativamente ai supporti di archiviazione dei dati, l'Olivetti M200 è dotato di un lettore di floppy disk interno, da 3.5", 720KB. E' possibile installare un secondo floppy disk drive. E' presente un hard disk da ben 20MB!

Internamente, la scheda madre è installata appena sotto al monitor, a livello del floppy disk drive. Nel case inferiore sono presenti due schede: una con gli slot ISA a 8 bit e una con le porte esterne del computer. Inoltre, sono presenti l'alimentatore e l'hard disk drive.

Startup screen
The computer starts with the Resident Diagnostics: they are diagnostic programs resident in ROM, which verify the correct functioning of the computer. Diagnostic programs check the operation of: CPU (Nec V40), ROM, DMA, Interrupts, RAM, Timer, Optional ROM, floppy disk drive and hard disk.
Dopo il self test iniziale, il computer cerca un disco di avvio (dischetto floppy oppure disco rigido). Se non è presente alcun disco di boot, mostra un messaggio di errore: "Rom BASIC not available".
Technical characteristics of the Olivetti M200
CPU: NEC V40 (μPD70208), 16 bit

RAM: 640 KB (the RAM banks are physically soldered onto the motherboard under the monitor)
ROM: contiene il POST = Power On Self Test e il BIOS = Basic Input-Output System
Graphics: Integrated CGA graphics card, monochrome monitor included in the computer
Text mode: 80 columns x 25 rows
Graphics mode: 640 x 200 pixels
Audio: beep
Keyboard: external AT with 5-pole DIN connector
Supplied software: MS DOS version 3.30
Supporti di archiviazione: N. 1 floppy disk drive interno, 3.5", 720 KB, secondo floppy disk drive opzionale e N. 1 hard disk interno da 20 MB
Expansion ports, internal:
- No. 2 ISA 8 bit expansion slots on separate card
- No. 2 connectors for 34-pin floppy disk drives
- 44-pin hard disk connector
- Connector for connection to other computer cards
- Integrated monitor connector

Expansion ports, external:
- Keyboard AT DIN 5 poles, sides
- Parallel (DB25)
- Serial (DB25)
Dimensions and weight: currently not measured

Emulation
Il computer Olivetti M200 si avvia con sistema operativo MS DOS. E' possibile emulare l'ambiente MS-DOS con DOSBox (sebbene DOSBox sia un emulatore per sistemi x86).
Power supply
The power supply of the Olivetti M200 personal computer is internal. On the back of the computer, there is the IEC C14 power connector, where you can connect the mains power cable. My example is powered by 230 V alternating current 50 Hz.
All'interno è presente un cavo piatto che porta le tensioni alla scheda madre e un connettore Molex a 4 poli per alimentare l'hard disk.
Lo switch di accensione è anteriore. Il monitor prende l'alimentazione a 230V direttamente dal computer mediante un cavo posteriore.