Atari 800XL e Atari 1050 con alimentatore in corto circuito!

Ho recentemente acquistato un Atari 800XL, completo di floppy disk drive Atari 1050. Ecco l’unboxing ed il primo avvio… con corto circuito!

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Prima di accendere un computer fermo da anni, ricordatevi di seguire i passaggi indivati in questo video-articolo.

Consigli per acquistare un computer vintage

Trasformatore alimentatore Atari 1050 floppy disk drive prova corto circuito

Purtroppo, l’alimentatore del floppy disk drive, a 9V in corrente alternata, non funziona e dovrò ripararlo.

Trasformatore alimentatore Atari 1050 floppy disk drive interno smontato

Durante la prova, è addirittura saltata la corrente! Un consiglio che vi posso dare, quando acquistate un computer vintage, è quello di non fidarvi di computer non testati recentemente!

O acquistate un computer da un venditore-riparatore professionista, collaudato in ogni sua parte, oppure dovreste presumere che il computer sia guasto, o, almeno, che non funzioni completamente. Un computer, anche se si accende, potrebbe avere vari problemi: alle porte di comunicazione, alla tastiera, ai joystick. Potrebbe non sentirsi l’audio! Potrebbe essere danneggiato il lettore di nastri o di floppy disk.

Prima di acquistare un computer, suggerisco di provarlo insieme al venditore, caricando dei giochi, dei programmi, usando tutti i tasti della tastiera, i joystick e ascoltando l’audio. La prova deve durare un po’ di tempo: non sempre i difetti si manifestano immediatamente.

Alimentatore a 5V del computer vintage Atari 800XL

Avendo trovato l’alimentatore del floppy disk drive guasto, non mi fido nemmeno dell’alimentatore del computer. Lo apriamo prima di collegarlo alla spina. Per aprire il contenitore plastico, ci sono 4 viti a taglio sul coperchio inferiore.

Trasformatore alimentatore Atari 800XL 5V aprire smontare

Sembra che l’alimentatore sia già stato aperto, infatti manca una vite che fissa il trasformatore. Svito le altre tre viti. Anche uno dei perni che fissano il trasformatore è rotto.

Trasformatore alimentatore Atari 800XL 5V interno, scheda elettronica PCB componenti

Proviamo la tensione di uscita. Deve essere a 5V in corrente continua. Proviamo l’alimentatore anche sotto carico. Mettiamo una resistenza da 4,7 ohm, 5 Watt, in parallelo all’uscita a 5V. Con questa resistenza, l’alimentatore dovrebbe erogare poco più di 1A. Durante la prova, la resistenza scalda. Attenzione! C’è alta tensione! Se non avete esperienza tecnica, evitate di fare queste prove, che sono pericolose.

Trasformatore alimentatore Atari 800XL 5V smontato prova sotto carico resistenza

La prova di tensione con e senza carico può essere fatta anche dal connettore DIN a 7 poli, senza aprire il l’alimentatore. Per la polarità, potete far riferimento al pinout del connettore, visto dal lato dei contatti.

Trasformatore alimentatore Atari 800XL 5V pinout piedinatura contatti connettore DIN 7 poli, +5V GND shield

Purtroppo, durante la prova di tensione sul connettore, mi sono accorto che, muovendo l’alimentatore, la tensione in uscita non è sempre costante. A volte ci sono 5V, altre volte, la tensione si abbassa! Dopo una verifica, ho potuto riscontrare che il difetto è causato da una saldatura parzialmente staccata su un piedino del trasformatore.

Trasformatore alimentatore Atari 800XL 5V circuito stampato saldatura difettosa PCB 11-2870-005-01, saldatura fredda

Applico delle migliorie all’alimentatore. Monto un transil sull’uscita a bassa tensione e un varistore ad ossido metallico sull’alta tensione. Questi componenti offrono una protezione in caso di sovratensioni o transienti che possono esserci sulla rete di alimentazione.

Trasformatore alimentatore Atari 800XL 5V montare transil varistore protezione

Monto il varistore ad ossido di metallo sull’alta tensione. Deve essere montato dopo il fusibile, se presente, oppure dopo un cavo sottile che ha funzione di fusibile.

Trasformatore alimentatore Atari 800XL 5V montare varistore protezione dopo fusibile

Monto il transil sulla bassa tensione. L’uscita è già protetta da un fusibile da 2,5A ritardato e il transil deve essere montato dopo il fusibile.

Trasformatore alimentatore Atari 800XL 5V montare transil protezione dopo fusibile

Adesso l’alimentatore è perfetto!

Pulire il polistirolo sciolto sui cavi elettrici

Per migliorare l’estetica dell’alimentatore dell’Atari 800XL, possiamo togliere il polistirolo che si è fuso sui cavi. Alcune parti vengono via semplicemente tirandole. In alcuni casi bisogna grattare via il polistirolo fuso, delicatamente, con l’unghia.

Togliere il polistirolo fuso dai cavi elettrici solvente sporcizia

Se l’alimentatore è smontato, è anche possibile pulire bene il guscio plastico, con acqua e poco sgrassatore. Ovviamente non bisogna bagnare nessuna parte elettrica!

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.
Alimentatore PSU Atari 800XL 5V lavare guscio case scatola acqua sgrassatore

Prova del computer Atari 800XL

Dopo aver provato ed aggiustato l’alimentatore, possiamo provare il computer. Sono troppo curioso di vedere se si accende!

Dietro al computer si collegano il cavo di alimentazione e il cavo video composito.

Atari 800XL retro connettori posteriori DIN, monitor, power, interruttore

Il connettore di alimentazione DIN a 7 poli, con la vista rivolta verso la parte posteriore del computer, ha questa disposizione dei contatti.

Atari 800XL 5V pinout piedinatura contatti connettore alimentazione PSU power DIN 7 poli, +5V GND shield

Il cavo video composito è lo stesso, con connettore DIN a 5 poli, che utilizzo con i computer Commodore.

Atari 800XL cavo video composito DIN 5 poli monitor TV RCA giallo televisione

La disposizione dei contatti è la stessa: l’immagine seguente raffigura la vista del connettore rivolta verso la parte posteriore del computer.

Atari 800XL 5V pinout piedinatura contatti connettore monitor video composito svideo DIN 5 poli, GND, audio, video DIN5

Dietro alla TV, vanno collegati i tre spinotti RCA: video (giallo) e audio (bianco e rosso).

Collegamento audio video composito dietro al televisore TV LCD LG

Proviamo ad accendere? Il computer si è avviato! Non lo dobbiamo lasciare acceso molto tempo. Possiamo spegnerlo subito, per verificare che non faccia odori strani.

Atari 800XL schermata avvio accensione appena acceso monitor

Dopo aver verificato che sia tutto in ordine, possiamo riaccendere il computer e provare la tastiera. I tasti funzionano bene, ed è anche molto bello premerli: la sensazione, al tatto, è gradevole.

Già che ci sono, provo un semplice programma in Basic. Nel video, potete vedere il listato.

Il self test dell’Atari 800XL

Premendo il tasto OPTION all’accensione del computer, parte il self test. Proviamo l’Atari 800XL!

Atari 800XL option self test memory audio-visual keyboard all tests

Il primo test che eseguiamo è quello della memoria (memory test). Si testa sia la ROM che la RAM. Il test prosegue fino a quando non si preme HELP.

Atari 800XL option self test memory test ROM RAM

Poi, possiamo effettuare il test del chip audio (audio-visual test).

Atari 800XL option self test audio visual test voice

Infine, proviamo anche la tastiera (keyboard test).

Atari 800XL option self test keyboard test tasti pulsanti tastiera

Bene, i test sono terminati e sembra funzionare tutto correttamente. Ho in programma di smontare il computer Atari 800XL per guardarlo all’interno e per pulirlo come si deve. Appena riparo l’alimentatore a 9 volt del floppy disk drive, potremo caricare anche qualche gioco.

Credits: la musica di sottofondo del video è Jet Set Willy by Rob Hubbard.

Per essere avvisati quando pubblicherò altri video e altri articoli, vi invito di iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*