Mangiadischi Penny: guardiamo come funziona! L’Ultimo Ritrovato della Retro Tecnologia

Benvenuti alla seconda puntata della rubrica: “L’Ultimo Ritrovato della Retro Tecnologia”! Vediamo internamente il mangiadischi Penny, lo puliamo ed analizziamo il funzionamento.

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Paese di produzione: Italia.
Produttore: MusicalNastro, MusicalSound.
Modello: Penny 222D.
Anni di produzione: 1975 – 1988.
Tensioni di funzionamento: rete 220 Volt oppure 6 batterie mezza torcia 1,5 Volt.
Potenza amplificatore: 1W mono.
Dimensioni indicative: 250 x 220 x 70 mm.

Prima di accendere il mangiadischi Penny

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound rosso dischi 45 giri bambini

Prima di collegare il mangiadischi Penny alla corrente, iniziamo a controllare se la spina è in corto circuito. Proviamo la resistenza con un tester… Abbiamo 670 ohm: non è in corto circuito. Possiamo provare ad accenderlo.

Attacchiamo la spina alla presa, ma l’interruttore della multipresa è ancora spento.

Mangiadischi Penny prova resistenza trasformatore prima di collegare la spina 670 ohm multimetro tester

Visto quello che è successo nel video dell’Atari 800XL, è meglio allontanarsi prima di dare tensione! Per fortuna, questa volta è andato tutto bene: non è saltata la corrente!

Lo teniamo acceso poco, giusto il tempo di provarlo con un disco a 45 giri.

Storia del mangiadischi Penny

Il mangiadischi Penny era prodotto da un’azienda italiana: la MusicalNastro, anche conosciuta come MusicalSound. E’ rimasta aperta dal 1968 al 1988. Il Penny era disponibile in diversi colori ed è stato prodotto in più versioni, tutte abbastanza simili, dal 1975 al 1988. Riproduce la musica di dischi che ruotano a 45 giri al minuto. Questo, è un bell’esemplare di colore rosso.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound rosso lettore dischi 45 giri bambini

Per i Millennial… potete considerare il mangiadischi Penny un po’ come fosse un lettore di MP3, con cassa acustica incorporata, per i bambini! I bambini, infatti, potevano ascoltare le loro fiabe preferite, oppure le sigle dei cartoni animati, registrate su dischi a 45 giri.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound rosso dischi 45 giri bambini fiabe sigle cartoni animati canzoni

Invece, i ragazzi più grandi, preferivano utilizzare degli stereo, con audiocassette, un po’ più performanti e appariscenti!

I dischi a 45 giri vanno inseriti nella fessura anteriore. E’ possibile regolare il tono ed il volume della riproduzione audio.

MusicalNastro MusicalSound Mangiadischi Penny rosso inserimento disco 45 giri fessura anteriore

Quando il disco è terminato, il meccanismo si ferma da solo e si deve premere questo pulsante per l’espulsione del disco.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound rosso pulsante di espulsione eject disco 45 giri

Oltre ad alimentare il mangiadischi con la rete elettrica, è possibile utilizzarlo con 6 pile di tipo C, a mezza torcia.

MusicalNastro MusicalSound Mangiadischi Penny rosso connettore alimentazione vano batterie mezza torcia sportello

Smontiamo il mangiadischi per pulirlo

Smontiamo il mangiadischi Penny per pulirlo e per vedere com’è fatto dentro. Aprire il mangiadischi è molto semplice: ci sono solo tre viti a croce da svitare nella parte inferiore del contenitore plastico. Attenzione! Ricordatevi di staccare la spina prima di aprire il mangiadischi!

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound smontare aprire interno svitare viti stella croce

Dopo aver svitato le viti, il contenitore è libero di aprirsi. Lo apriamo con attenzione, in modo da non strappare i sottili fili presenti all’interno.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound pulire smontare aprire interno svitare viti com e fatto meccanica trasformatore altoparlante amplificatore motore puntina testina

Dall’etichetta, si vede che è un modello del 1983, collaudato il 29 novembre.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound interno etichetta il collaudatore 29 novembre 1983

Pur non essendo molto sporco, possiamo notare della polvere sulla puntina e… un ragnetto!

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound pulire testina puntina polvere ragno

Possiamo dare una pulita all’interno del mangiadischi Penny. Utilizziamo un po’ di aria compressa (ovviamente in maniera delicata), un panno che non lascia peli ed uno spazzolino o un pennello. Puliamo la puntina con un po’ di disossidante. Quando pulite la puntina, prestate attenzione a non rompere la punta inferiore, che è davvero molto delicata.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound pulire testina puntina disossidante polvere delicatamente

Analizziamo i vari componenti del mangiadischi Penny

Relativamente alla parte elettronica, possiamo notare il connettore di alimentazione, che porta corrente al trasformatore quando si utilizza il mangiadischi alimentato con la rete elettrica. Se è collegato alla spina, il trasformatore del mangiadischi è sempre alimentato, non essendoci un interruttore di spegnimento.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound pulire smontare aprire interno meccanica trasformatore altoparlante amplificatore motore puntina testina

In alto, possiamo notare l’alloggiamento delle pile, per alimentare il mangiadischi quando lo si utilizza scollegato dalla presa di corrente.

L’amplificatore audio amplifica il segnale audio proveniente dalla puntina e lo manda all’altoparlante da 1 Watt. Il mangiadischi Penny è mono, infatti c’è un solo amplificatore audio e un solo altoparlante.

Questo trimmer regola la velocità di rotazione del disco e deve essere impostato in modo che il disco ruoti a 45 giri al minuto. Se il mangiadischi gira troppo velocemente o troppo lentamente, dovrete agire su questo trimmer per regolare la velocità ottimale del piatto: 45 giri al minuto.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound pulire interno regolare velocita rotazione disco trimmer meccanica

Smontiamo l’amplificatore, per guardare com’è fatto. Ci sono due viti da svitare. Lo ruotiamo con delicatezza, in modo da non staccare alcun filo.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound interno amplificatore scheda TBA820M condensatori trimmer volume tono amplificatore mono 1W

L’amplificatore è molto semplice: possiamo notare la sezione di alimentazione, composta dal ponte raddrizzatore e dal condensatore di livellamento. L’amplificatore audio mono è costituito da un circuito integrato TBA820M. Come si evince dal datasheet, il TBA820M è in grado di erogare poco più di 1 Watt su un altoparlante da 8 ohm. Chi fosse interessato a dare un’occhiata al datasheet, lo trova in fondo a questa pagina. Nella scheda di amplificazione, ci sono anche due trimmer: quello per il controllo del volume e quello per il controllo del tono.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound interno amplificatore scheda TBA820M trimmer volume tono

Già che ci siamo, puliamo anche l’amplificatore audio. Poi, lo rimontiamo.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Come funziona il mangiadischi Penny MusicalNastro

Questa operazione lasciatela fare solo a me! Ricollego la spina della corrente, pur essendo aperto il mangiadischi, per vedere come gira il piatto del disco. Attenzione! C’è alta tensione! Diamo una spolverata al disco prima di inserirlo: ormai abbiamo pulito la puntina e non vogliamo certamente sporcarla con la polvere presente sul disco!

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound inserire disco 45 giri meccanismo

Quando inseriamo il disco, il meccanismo parte automaticamente ed inizia la riproduzione audio. Come fa, il mangiadischi, ad accendersi automaticamente? C’è questo contatto che si chiude su questa piastra metallica quando inseriamo il disco.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound contatti accensione spegnimento segnali meccanismo

Appena infiliamo il disco, si abbassa anche il centratore, che tiene premuto il disco in modo che sia centrato rispetto al piatto.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound disco 45 giri meccanismo puntina testina centratore piatto

La riproduzione audio prosegue fino a quando il disco non è terminato. La puntina rimane premuta sui solchi del disco, che contengono la traccia audio. Sui dischi in vinile a 45 giri, la traccia audio mono è incisa con movimento orizzontale.

Disco in vinile a 45 giri per bambini ballo del qua qua tracce traccia audio solco solchi orizzontale

Potete vedere le forme d’onda della musica, ingrandendo la traccia con un microscopio! La punta della testina, seguendo i solchi del disco mentre gira, vibra e tale vibrazione viene convertita in segnali elettrici, che l’amplificatore manda all’altoparlante.

Disco in vinile a 45 giri per bambini solchi tracce traccia audio orizzontale

Il centratore fa in modo che il disco non sposti dal piatto: ricordiamoci che il mangiadischi funziona anche quando è in posizione verticale. Come vedremo meglio dopo, il piatto del disco è messo in rotazione da una cinghia collegata al motore.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound smontare aprire interno meccanica trasformatore altoparlante 1W amplificatore motore puntina testina disco

Quando il disco termina, la traccia audio avvicina la puntina verso il centro del disco.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound centratore motore disco puntina testina cinghia piatto

Il meccanismo si spegne automaticamente, perché questo contatto, uscendo dalla piastra, non conduce più corrente.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound contatti accensione spegnimento segnali meccanismo accensione spegnimento

A questo punto possiamo espellere il disco. Il disco viene spinto fuori dal piatto, il centratore si solleva e la puntina ritorna alla posizione iniziale: la traccia più esterna del disco.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound espulsione disco 45 giri meccanismo molla

Inoltre, questo contatto si apre, tenendo spento il piatto anche se la puntina si è posizionata all’inizio del disco.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound contatti accensione spegnimento meccanismo segnali accensione spegnimento

Rimane tutto spento fino a quando non inseriamo un altro disco. Interessante, vero?

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound espulsione disco 45 giri puntina braccetto centratore contatti

Lubrificare e disossidare il mangiadischi

Dopo aver visto come funziona la parte meccanica, possiamo procedere a lubrificare le parti in movimento che sembrano fare un po’ di fatica. Attenzione a non sporcare in giro! Applichiamo un po’ di disossidante ai contatti che gestiscono l’accensione e lo spegnimento del mangiadischi.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound disossidare disossidante contatti accensione spegnimento meccanismo

La cinghia

Ed ecco la cinghia che trasferisce il movimento dal motore al piatto del disco. Dopo tutti questi anni, la cinghia potrebbe essere indurita e deformata.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound cinghia nera piatto motore meccanismo

Non intendo cambiarla, per ora, dato che non dà problemi evidenti. Mi accontento di pulirla con un po’ di acqua.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound pulizia cinghia nera piatto motore meccanismo

Pulizia del mangiadischi Penny

Possiamo ora pulire l’esterno del contenitore del mangiadischi. Utilizziamo acqua con poco sgrassatore.

Pulizia Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound con sgrassatore spugna

Per pulire gli angolini, le fessure ed anche le scritte, possiamo aiutarci con uno spazzolino da denti o un pennello. Puliamo bene tutto, anche lo sportellino del vano batterie.

Pulizia Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound con sgrassatore spazzolino

Lo sgrassatore non deve rimanere sulla plastica, per evitare di rovinarla. E’ bene sciacquarlo ripassando tutto il contenitore con uno straccio inumidito con acqua, più volte, se necessario.

Poi, asciughiamo bene con un panno che non lascia peli.

Pulizia Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound asciugatura asciugare con panno

Possiamo ora chiudere il mangiadischi Penny. Semplicemente, avvitiamo le tre viti inferiori che avevamo svitato in precedenza.

Mangiadischi Penny MusicalNastro MusicalSound chiudere rimontare assemblare avvitare viti inferiori

Ed ecco il nostro mangiadischi Penny rosso, pulito e funzionante! Bene, spero che “L’Ultimo Ritrovato della Retro Tecnologia” di oggi vi sia piaciuto.

MusicalNastro MusicalSound Mangiadischi Penny rosso lettore dischi vinile 45 giri bambini

Credits: nel video tutorial, la musica è Stellar Wind by Unicorn Heads.

Datasheet del circuito integrato TBA820M

Ecco, come promesso, il datasheet del circuito integrato amplificatore TBA820M.

Per essere avvisati quando pubblicherò altri tutorial, esperimenti e recensioni relativi ai retro computer ed elettronica vintage e le successive puntante della rubrica “L’Ultimo Ritrovato della Retro Tecnologia”, vi invito ad iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!

Iscriviti al canale YouTube: Valoroso-IT. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

2 Commenti

  1. Complimenti, tutto interessantissimo e ben documentato (sono un ex smontatore di walkman, stereo e giradischi ma solo per cose molto basilari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*