L'Atari 800XL è un home computer a 8 bit prodotto da Atari, società statunitense, tra il 1982 e il 1985. Il computer era in competizione con il Commodore 64, ma non riuscì a battere il temuto avversario.

Per ampliare la collezione, desideravo acquistare un Atari 800XL e... l'occasione non tardò ad arrivare. Su Facebook Marketplace ho trovato un annuncio interessante, così, questo computer vintage Atari è entrato nella mia collezione a giugno 2021.

The computer was supposed to be working, but the first test, at the seller's house, was problematic! All the details in this article. Insomma… la venditrice ha dovuto farmi uno sconto per l'acquisto del computer, che non risultava funzionante come promesso.
Oltre al retro computer Atari 800XL, nel lotto c'era un floppy disk drive Atari 1050.

Startup screen
La schermata di avvio dell'Atari Basic è molto semplice: mostra solamente la scritta READY.


If the Atari 1050 floppy disk drive is connected, the computer automatically attempts to boot from disk, loading its contents.
Always with floppy disk drive connected, holding down the OPTION all'accensione, il computer non carica il BASIC. In questo caso, c'è più memoria a disposizione per eseguire alcuni programmi e giochi che, se il BASIC fosse in memoria, non partirebbero correttamente.
When the Atari 1050 floppy disk drive is not connected to the computer, holding down the OPTION all'accensione, parte il self test del computer. Tramite il self test, è semplice verificare il corretto funzionamento dell'Atari 800XL.
Caratteristiche tecniche dell'Atari 800XL
CPU: MOS 6502C, 1.77 MHz (PAL) / 1.79 MHz (NTSC)

ROM: 24 KB
RAM: 64 KB (expandable up to 128 KB)
Graphic:
- GTIA (Graphic Television Interface Adaptor): PAL OKI C014889, NTSC OKI C012295 and C014805
- ANTIC (Alphanumeric Television Interface Controller): PAL C021698, NTSC C021697
Text mode: 5 modes, from 20 columns x 12 lines to 40 columns x 24 rows
Graphics mode: 256 colors, 16 graphics modes, maximum 320 x 192 pixels
Audio: POKEY (POtentiometer KEYboard Integrated Circuit): C012294, 4 voices
Keyboard: mechanical, QWERTY 62 keys
Software included in ROM: Atari Basic
I/O Ports:
- 1 Audio/Video
- 1 Cartridge slot
- 1 Peripheral Port (SIO)
- 1 parallel BUS
- 2 Joystick Ports

Emulare l'Atari 800XL
E' possibile emulare il retro computer Atari 800XL su un comune PC Windows, tramite ALTIRRA. In questo modo, è possibile provare ad avviare programmi e giochi, nonché programmare il retro computer, in maniera semplice e comoda... senza nemmeno possederlo!
Power supply
L'alimentatore dell'home computer Atari 800XL è esterno.
Output: 5V, 1.5A.
