Today we explore, with Francesco Sblendorio of RetroCampus, the timeless charm of Minitels and Videotels. Let's find out how these aesthetically fascinating objects were used to connect to services, book trips, and much more, anticipating some functions that we perform today on the internet.

Francesco reveals the behind-the-scenes of the creation of his BBS and the adaptation to the Teletel protocol, used by Videotel and Minitel terminals.
I conducted this interview during Varese Retrocomputing 2023, which was held in Tradate on 17/09/2023.
Time travel with Minitel
Francesco Sblendorio ci ha permesso di fare un viaggio nel tempo fino all’epoca d'oro dell’informatica: gli anni '80 e '90. I Minitel, quei piccoli oggetti affascinanti e carini, popolavano le scrivanie francesi dell’epoca a partire dall'inizio degli anni '80. Nelle due foto che seguono, vi mostro un Alcatel Minitel appartenente alla mia collezione.

The Minitel's keypad can be folded by rotating it on the monitor.


I Minitel supportano il protocollo Teletel. In Francia erano molto diffusi, a partire da inizio anni '80 fino addirittura al 2012. Il motivo è molto semplice: i Minitel venivano forniti gratuitamente alle famiglie e il costo per la consultazione consisteva in una normale telefonata.
Francesco reveals how these terminals were used to connect to services, book trips, anticipating functions that we take for granted on the internet today.
Videotel in Italy
In Italia le cose sono andate un po' diversamente. La diffusione dei Videotel è stata piuttosto limitata, perché non solo era previsto un canone annuale, ma c'era anche un costo per pagina, che variava da servizio a servizio.
Sono stati introdotti in Italia a metà degli anni '80, ma già negli anni '90 erano caduti in disuso.

Videotels support both Teletel and Prestel protocols.

BBS: the RetroCampus experience also on Minitel and Videotel
Il cuore di questa esperienza è la BBS di RetroCampus, creata da Francesco stesso. Attraverso di essa, possiamo rivivere l'atmosfera autentica di quegli anni, accedendo a servizi, chat e giochi. Un tuffo nella nostalgia del passato.
The BBS can be accessed from many different types of computers, both vintage and modern. In particular, in the video, we can admire a Commodore 64, Minitel, Videotel and even a Philips Telematics.

Se, in precedenza, la BBS era accessibile solamente utilizzando un computer, ora, con l'implementazione del protocollo Teletel, la BBS è utilizzabile anche dai terminali Videotel e Minitel.
The addition of ChatGPT to the BBS
Un altro elemento affascinante di questa retro avventura è l'incorporazione di ChatGPT nella BBS di RetroCampus. L’utilizzo di ChatGPT è riservato solo agli utenti della BBS che sono abbonati al Patreon di Francesco Sblendorio.

True dial-up connection, no internet
Ma l'avventura non si ferma qui! Ora è possibile connettersi alla BBS di RetroCampus anche tramite modem e chiamata telefonica al numero +39 0522750051. Con dispositivi come il Commodore 64 e il modem Commodore 6499, o addirittura un Philips Telematico, possiamo rivivere l'esperienza autentica di una connessione dial-up.

Are you interested in these topics?
If you want to find out more about the world of retro computers and vintage electronics, be sure to subscribe to @ValorosoIT channels. I'm on YouTube, Instagram, TikTok, Facebook... in short, on all social networks.