Commodore Vic20, collegamento emulatore SD2IEC microSD

Emulatore SD card per Commodore VIC-20

Con il mio Commodore VIC-20 unexpanded, caricare i giochi con il datassette non è un’impresa molto ardua. I file sono di modeste dimensioni, per cui il tempo di caricamento è ancora accettabile. Tuttavia, mi pare utile poter trasferire dei giochi, programmi o utility dal mio PC al Commodore.

Per questo ho acquistato su eBay un emulatore SD card per Commodore VIC-20, del tipo SD2IEC. L’emulatore è comprensivo di microSD e migliaia di programmi e videogiochi, sia per Commodore VIC-20, che per gli altri Commodore che posseggo.

Ho descritto il funzionamento dell’emulatore, del FastLoad ed ho fatto altri esperimenti con il Commodore 64 in questo articolo.

Commodore Vic20, SD2IEC, elenco cartelle

Collegamento dell’emulatore SD card al Commodore VIC-20

Ho scelto l’emulatore SD card per Commodore VIC-20, di tipo SD2IEC, piuttosto che l’emulatore per datassette Tapuino, perché più veloce. Inoltre avevo più facilità a reperire i file .PRG oppure .D64 in rete. Questi file sono infatti supportati dall’emulatore per floppy SD2IEC, mentre l’emulatore per datassette Tapuino utilizza i file .TAP.

L’emulatore da me acquistato si collega al Commodore VIC-20 mediante due connettori:

  • la porta seriale IEC;
  • il connettore per il datassette C2N / 1530.

I dati passano solamente tramite la porta seriale IEC, mentre il connettore del datassette serve per alimentare l’emulatore SD2IEC.

Commodore Vic-20, emulatore SD card per Commodore VIC-20, SD2IEC, file PRG, D64 e D81.

Oltre ai due connettori appena descritti, l’emulatore è anche dotato di un terzo connettore, una porta seriale IEC aggiuntiva per collegare un floppy disc drive 1541. Questo connettore può essere utile per copiare su microSD dei vecchi file già presenti su floppy disc o viceversa.

Prova dell’emulatore SD2IEC

L’emulatore è molto semplice da utilizzare ed ha subito funzionato correttamente. L’unico inconveniente della versione da me acquistata è nella custodia, che è stampata tramite una stampante 3D. Purtroppo è un po’ troppo larga e il connettore del datassette si infila proprio al limite, senza possibilità di essere inserito completamente.

L’emulatore SD card per Commodore VIC-20, SD2IEC, è comprensivo di una scheda microSD, contenente oltre 3GB di file, tra giochi, applicazioni ed utility per:

  • Commodore VIC-20;
  • Commodore 64;
  • Commodore 16, Plus/4;
  • Commodore 128.

Tramite i dip switch, ho settato l’address dell’emulatore a 9. Per caricare il file browser, utile per navigare tra le cartelle della microSD, è necessario digitare i seguenti comandi:

LOAD "FB",9
RUN
emulatore SD card per Commodore VIC-20, SD2IEC, caricamento file browser, load fb

Il file browser è in grado di identificare il Commodore a cui è collegato l’emulatore, nel mio caso un Commodore VIC-20 unexpanded.

Commodore Vic20 unexpanded, emulatore SD2IEC, caricamento fb, file browser

Successivamente, viene mostrato l’elenco dei file contenuti nelle varie cartelle della microSD. Come si può notare nell’immagine successiva, nella microSD sono inclusi i file relativi a diversi modelli di Commodore.

emulatore SD card per Commodore VIC-20, SD2IEC, elenco cartelle

Tra le varie cartelle, ci sono quelle specifiche del Commodore VIC-20 unexpanded. All’interno della microSD ci sono parecchi file, sia in formato .PRG che in formato .D64. Ho trovato anche altri giochi ed demo per VIC-20 dotati di espansioni di memoria RAM da 8K, 16K, 24K e 32K.

Commodore Vic-20, emulatore SD2IEC, lista videogiochi PRG, pacman
Commodore Vic20 unexpanded, pacman PRG videogame

Ed infine, ecco la prova dell’esperto!

Commodore Vic20, Leo gioca con un videogioco

Ti piace questa pagina? Condividila:

Posted in RetroComputer, RetroTecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.