Ho trovato su eBay l'inserzione di questo computer: è un Philips VG 8010 MSX, che mi mancava in collezione. Aveva un prezzo, tutto sommato, abbastanza interessante, perché altre offerte che avevo trovato sullo stesso computer, in realtà, erano più costose.

Nel video, vediamo l'acquisto su eBay del computer vintage, l'unboxing del pacco ricevuto e la prova del computer. Non è il primo computer MSX che ho acquistato. Ho anche un paio di Philips VG-8020.
Il computer non è dotato di alimentatore originale. Quindi, per provarlo, l'ho dovuto collegare ad un alimentatore... che non è il suo. Ho identificato, nell'alimentatore di un Amiga 600, the correct voltages.

Quando compro su eBay, chiedo sempre ai venditori di curare l'imballaggio. Chiedo di lasciare molto spazio sui bordi del computer (quindi: sopra, sotto e tutti e quattro lati), che deve essere riempito con materiale di imballaggio. Questo imballaggio serve a fare in modo che, se la scatola esterna dovesse prendere una botta, la forza dell'impatto non vada a raggiungere l'interno, dove c'è il computer.
In questo caso, il venditore ha fatto una buona cosa: ha imballato il computer con una scatola, poi, con altro materiale di imballaggio, ha messo questa scatola all'interno di un'altra scatola.

In fact, the computer arrived intact and in excellent aesthetic condition!
How to power your Philips VG 8010 MSX computer
Se non si dispone dell'alimentatore originale, come in questo caso, alimentare il computer vintage Philips VG 8010 MSX può essere un problema. Ho optato per una soluzione provvisoria. Ho utilizzato un connettore DIN a 5 poli per connettersi al computer. Inoltre, ho utilizzato un alimentatore di un Amiga 600, che ha le stesse tensioni che occorrono al Philips.

Through the service manual of the MSX computer (which you can find at the bottom of this page), I found the exact arrangement of the power feet. I then soldered some cables to the connector.
Pinout of the power connector of the Philips VG8010, looking at the back side of the computer:

Pin 1, center: not connected
Pin 2, bottom left: +5V
Pin3, bottom right: -12V (negative)
Pin 4, top right: GND
Pin 5, top left: +12V

Tramite dei coccodrilli, ho collegato questi conduttori al connettore dell'alimentatore di un Amiga 600.

Per inserire i coccodrilli nel connettore di alimentazione, ho trovato non pochi problemi! Nel video, si può notare un po' di sconforto!
Deepening: Ohm's Laws
Meritano un approfondimento le due Leggi di Ohm, in quanto, nel video, ne faccio cenno. Per alimentare il computer ho utilizzato dei cavi un po' sottili. Avessi dovuto realizzare un cavo definitivo, avrei optato per cavi più spessi.

Ohm's second law states that the resistance of a cable is directly proportional to its length and inversely proportional to its cross-section. So, if I have a very thin cable, the resistance of this cable tends to increase. If the resistance increases, by Ohm's first law, the voltage drop on this cable also increases.
In pratica, ad esempio, partono 5 V dall'alimentatore ne arrivano 4,5 V al computer…
Through a shorter length of the cables, due to Ohm's second Law, we tend to reduce this resistance, so the voltage drop will tend to reduce (first Ohm's Law).
Accorciando i cavi, ad esempio, se partono 5 V dall'alimentatore, ne arrivano 4,9 al computer. Insomma, si cerca di compensare la minor sezione del cavo con una minor lunghezza dello stesso.
Testing your Philips VG 8010 MSX computer
Among the various bad luck I found, trying to try this computer, I also happened to have forgotten the RF cable in the office ... I had to use cables and crocodiles also to connect the computer to the monitor!

Ovviamente, questa soluzione provvisoria tende ad abbassare notevolmente la qualità dell'immagine a video, perché i cavi non sono schermati e ricevono parecchie interferenze.
Anyway, despite all these difficulties, I managed to boot the back computer and try all the keys on the keyboard. Works!

Papers
Philips VG 8010 service manual

Se vi piacciono i retro computer e l'elettronica vintage, vi invito ad iscrivetevi al canale YouTube e ad attivare la campanella delle notifiche.