I recently purchased an Atari 800XL, complete with an Atari 1050 floppy disk drive. Ecco l'unboxing ed il primo avvio... con corto circuito!

Before turning on a computer that has not been used for years, remember to follow the steps indicated in this video-article.
Tips for buying a vintage computer

Purtroppo, l'alimentatore del floppy disk drive, a 9V in corrente alternata, non funziona e dovrò ripararlo.

During the test, the power went out! One piece of advice I can give you, when buying a vintage computer, is to do not trust recently untested computers!
Either you buy a computer from a professional, fully tested dealer-repairer, or you should assume that the computer is broken, or at least not working completely. Un computer, anche se si accende, potrebbe avere vari problemi: alle porte di comunicazione, alla tastiera, ai joystick. Potrebbe non sentirsi l'audio! Potrebbe essere danneggiato il lettore di nastri o di floppy disk.

Prima di acquistare un computer, suggerisco di provarlo insieme al venditore, caricando dei giochi, dei programmi, usando tutti i tasti della tastiera, i joystick e ascoltando l'audio. La prova deve durare un po' di tempo: non sempre i difetti si manifestano immediatamente.
Atari 800XL vintage computer 5V power supply
Avendo trovato l'alimentatore del floppy disk drive guasto, non mi fido nemmeno dell'alimentatore del computer. Lo apriamo prima di collegarlo alla spina. Per aprire il contenitore plastico, ci sono 4 viti a taglio sul coperchio inferiore.

Sembra che l'alimentatore sia già stato aperto, infatti manca una vite che fissa il trasformatore. Svito le altre tre viti. Anche uno dei perni che fissano il trasformatore è rotto.

Proviamo la tensione di uscita. Deve essere a 5V in corrente continua. Proviamo l'alimentatore anche sotto carico. Mettiamo una resistenza da 4,7 ohm, 5 Watt, in parallelo all'uscita a 5V. Con questa resistenza, l'alimentatore dovrebbe erogare poco più di 1A. Durante la prova, la resistenza scalda. Attenzione! C'è alta tensione! If you have no technical experience, avoid doing these tests, which are dangerous.


La prova di tensione con e senza carico può essere fatta anche dal connettore DIN a 7 poli, senza aprire il l'alimentatore. Per la polarità, potete far riferimento al pinout del connettore, visto dal lato dei contatti.

Purtroppo, durante la prova di tensione sul connettore, mi sono accorto che, muovendo l'alimentatore, la tensione in uscita non è sempre costante. A volte ci sono 5V, altre volte, la tensione si abbassa! Dopo una verifica, ho potuto riscontrare che il difetto è causato da una saldatura parzialmente staccata su un piedino del trasformatore.

Applico delle migliorie all'alimentatore. Monto un transil sull'uscita a bassa tensione e un varistore ad ossido metallico sull'alta tensione. Questi componenti offrono una protezione in caso di sovratensioni o transienti che possono esserci sulla rete di alimentazione.

Monto il varistore ad ossido di metallo sull'alta tensione. Deve essere montato dopo il fusibile, se presente, oppure dopo un cavo sottile che ha funzione di fusibile.

Monto il transil sulla bassa tensione. L'uscita è già protetta da un fusibile da 2,5A ritardato e il transil deve essere montato dopo il fusibile.

Adesso l'alimentatore è perfetto!
Clean the loose styrofoam on the electrical cables
Per migliorare l'estetica dell'alimentatore dell'Atari 800XL, possiamo togliere il polistirolo che si è fuso sui cavi. Alcune parti vengono via semplicemente tirandole. In alcuni casi bisogna grattare via il polistirolo fuso, delicatamente, con l'unghia.

Se l'alimentatore è smontato, è anche possibile pulire bene il guscio plastico, con acqua e poco sgrassatore. Ovviamente non bisogna bagnare nessuna parte elettrica!

Test the Atari 800XL computer
Dopo aver provato ed aggiustato l'alimentatore, possiamo provare il computer. Sono troppo curioso di vedere se si accende!
Behind the computer connect the power cord and composite video cable.

The 7-pin DIN power connector, with its view facing the back of the computer, has this contact arrangement.

The composite video cable is the same, with a 5-pin DIN connector, that I use with Commodore computers.


La disposizione dei contatti è la stessa: l'immagine seguente raffigura la vista del connettore rivolta verso la parte posteriore del computer.

Behind the TV, connect the three RCA plugs: video (yellow) and audio (white and red).

Let's try to switch on? The computer has booted up! We don't have to leave it on for a long time. We can turn it off right away, to make sure it doesn't smell strange.

After verifying that everything is in order, we can turn the computer back on and test the keyboard. The keys work well, and it is also very nice to press them: the sensation, to the touch, is pleasant.
I test a simple Basic program. In the video, you can see the listing.
Il self test dell'Atari 800XL
By pressing the key OPTION all'accensione del computer, parte il self test. Proviamo l'Atari 800XL!

The first test we perform is that of memory (memory test). Both ROM and RAM are tested. The test continues until you press HELP.

Then, we can test the sound chip (audio-visual test).


Finally, we also try the keyboard (keyboard test).

Bene, i test sono terminati e sembra funzionare tutto correttamente. Ho in programma di smontare il computer Atari 800XL per guardarlo all'interno e per pulirlo come si deve. Appena riparo l'alimentatore a 9 volt del floppy disk drive, potremo caricare anche qualche gioco.
Credits: the background music of the video is Jet Set Willy by Rob Hubbard.
To be notified when I publish more videos and other articles, I invite you to subscribe to the YouTube channel and activate the notification bell!